Festa della Lumaca e delle Tammorre a Fontanavecchia di Faicchio (BN)
A giugno 2023, il tranquillo borgo di Fontanavecchia di Faicchio, ubicato in provincia di Benevento, aprirà le sue porte per la nuova edizione della “Festa della Lumaca e delle Tammorre“. Le date programmate per questa manifestazione di sapori e sonorità sono 1-2-3-4-9-10-11 giugno 2023.
La Tradizione Culminante della Festa
Questa manifestazione, ormai alla sua 15esima edizione, ha ottenuto un successo in crescita negli anni, attraendo un numero sempre maggiore di visitatori verso questo affascinante borgo di pietra nel Sannio Beneventano.
Gli organizzatori dell’evento assicurano che qui, i profumi della natura si uniscono da secoli a quelli di una cucina tradizionale. Le lumache costituiscono la maggior espressione culinaria di questa comunità, insieme all’olio rinomato, alle grigliate e alla gastronomia locale.
Conformemente alla tradizione, parallelamente alla Festa della Lumaca, si tiene anche “Le Notti della Tammorre”. Durante quest’evento, quattro gruppi musicali si succedono nell’arco delle tre serate, esibendosi nei vicoli, negli antri frantoi e nelle cantine del borgo.
Un’esperienza culturale oltre che gastronomica
Nel corso della manifestazione, in collaborazione con la Pro Loco di Faicchio “U. Fragola”, sono previste visite guidate che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire e apprezzare gli antichi frantoi di Fontanavecchia, il Piccolo Museo Magie del Sannio dedicato agli illustri di Faicchio e l’acquedotto romano. Per maggiori informazioni sulle visite guidate, si può contattare il numero 3490721205.
Contatti e informazioni
- Social: pagina Facebook
- Dove: Fontanavecchia di Faicchio (BN)
- Quando:
- Mercoledì 31 maggio 2023
- Giovedì 01 giugno 2023
- Venerdì 02 giugno 2023
- Sabato 03 giugno 2023
- Giovedì 08 giugno 2023
- Venerdì 09 giugno 2023
- Sabato 10 giugno 2023
- Prezzo: l'evento è gratuito