Festa della Liberazione 2017 a Napoli al Fondo di Chiaiano: 25 aprile con pranzo e danze
Per la Festa della Liberazione 2017 al Fondo di Chiaiano a Napoli, pranzo e balli tradizionali per celebrare il 25 aprile.
Presso il Fondo Rustico “Amato Lamberti”, un’area situata a Chiaiano, a Napoli, ed appartenuta alla camorra prima della confisca e del riaffidamento alla cooperativa Resistenza, il 25 aprile 2017 si organizza una festa per celebrare la liberazione dalle mafie, dal nazifascismo e dal razzismo, con un pranzo di autofinanziamento. Destinatari dei soldi saranno lo stesso Fondo Rustico “A. Lamberti” che recentemente ha subito un tentativo di incendio doloso prontamente spento dagli abitanti del luogo, ed il neoassegnato bene confiscato di Via Petrarca all’associazione A.R.Ca (Associazione Risanamento CastelVolturno).
L’ingresso al Fondo sarà completamente gratuito, solo il pranzo, per chi vorrà partecipare, avrà un costo di 12 euro, ma è necessario prenotarsi. La giornata, però, non comprende solo il pranzo, ma anche balli tradizionali accompagnati da tammorre e castagnette. Ci sarà, inoltre, la possibilità di acquistare la birra artigianale Cella Zero o la Falanghina Selva Lacandona.
Di seguito il menù del pranzo.
Menù
- Penne all’arrabbiata con peperoncino Calabrese di Diamante
- Salsicce paesane in padella con contorno dell’orto del Fondo Rustico Amato Lamberti
- Pane cafone lavorato con lievito madre e cotto in forno a legna con fascine.
- Vino rosso campi flegrei
- Caffè