Festa della Donna 2017 a Napoli: cosa fare l’8 marzo in città
I migliori eventi per trascorrere la Festa della Donna 2017 a Napoli tra mostre, visite, musei gratis, spettacoli ed altro!
La Giornata Internazionale della Donna, nota anche come Festa della Donna, si festeggia l’8 marzo 2017 e saranno tanti gli eventi a Napoli per onorare la figura femminile.
Le iniziative hanno lo scopo di sottolineare l’importanza del ruolo della donna nella nostra società ed in città lo si farà attraverso una serie di appuntamenti culturali importanti, come la rassegna Marzo Donna. Si tratta di un programma del Comune di Napoli che si articola in spettacoli, concerti, letture e dibattiti con ospiti ed artisti.
Nei musei statali, invece, ci sarà l’ingresso gratuito per le donne ed ogni struttura ha un programma di visite speciali. Tra gli altri appuntamenti culturali, due mostre su Giorgio de Chirico e Cenerentola al Teatro San Carlo.
Eventi culturali
Musei gratis
L’8 marzo le donne non pagheranno l’ingresso ai musei statali ed ogni struttura organizzerà una serie di eventi e visite guidate, incentrate sulla figura della donna nella storia o nell’arte.
Quando: 8 marzo 2017
Dove: musei statali di Napoli
Il nostro articolo per il programma di eventi.
Festa della Donna al Museo Archeologico
Al Museo Archeologico, ad ingresso gratuito, ci saranno delle visite guidate per approfondire la figura della donna nel mondo antico, tra dee, ninfee, prostitute ed imprenditrici.
Quando: 8 marzo 2017
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19
Il nostro articolo per il programma delle visite.
Festa della Donna al Museo Ferroviario di Pietrarsa
Al Museo Ferroviario di Pietrarsa, l’intera giornata, dalla mattina alla sera, sarà dedicata alla grande Anna Magnani con spettacoli teatrali, letture ed incontri con professori ed artisti.
Quando: 8 marzo 2017
Dove: Museo Ferroviario di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa, Portici (Napoli)
Il nostro articolo per il programma al Museo Ferroviario di Pietrarsa.
Casa della Venere in Bikini a Pompei
Negli Scavi di Pompei ci sarà l’apertura straordinaria della Casa della Venere in Bikini e, per l’occasione, sarà trasportata per un giorno l’omonima statua custodita nel Museo Archeologico di Napoli.
Quando: 8 marzo 2017
Dove: via Villa dei Misteri 2, Pompei (Na)
Altri dettagli nell’articolo sulla Festa della Donna 2017 a Pompei.
Cenerentola al San Carlo
Al Teatro San Carlo andrà in scena il famoso balletto classico russo Cenerentola, sulle musiche di Sergei Prokofiev, che racconta la celebre storia della ragazza che deve subire le cattiverie delle sorellastre e della matrigna.
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo 98/F
Quando: dal 5 al 12 marzo 2017
Altre info nell’articolo su Cenerentola al Teatro San Carlo.
Festa della Donna alla Reggia di Caserta
Alla Reggia di Caserta sarà allestita la mostra Matronei con l’esposizione di opere di 22 artiste come approfondimento del ruolo della donna nel corso dei secoli.
Dove: Reggia di Caserta, Appartamenti Storici
Quando: mercoledì 8 marzo 2017
Maggiori info nell’articolo sulla Festa della Donna alla Reggia di Caserta.
Marzo Donna
La rassegna Marzo Donna prevede un lungo programma di eventi che dureranno per tutto il mese di marzo e che si concentreranno sulla figura femminile. Saranno spettacoli, concerti, iniziative, incontri e dibattiti con lo scopo di combattere la discriminazione di genere.
Quando: dall’1 al 31 marzo 2017
Dove: varie location a Napoli
Maggiori dettagli nel pezzo sul Marzo Donna.
Mostra Giorgio de Chirico ad Amalfi
Ad Amalfi sta per concludersi la mostra dedicata al maestro della Metafisica, Giorgio de Chirico, con una serie di opere del periodo dal 1948 al 1976. Si tratta di lavori della fine della sua carriera, ma che si ispirano ad opere della gioventù.
Quando: dal 6 dicembre 2016 (inaugurazione alle 19.00) al 9 marzo 2017
Dove: Mag Gallery, Antico Arsenale – Largo Cesareo Console 3 (Amalfi)
Altre info nell’articolo sulla mostra di Giorgio de Chirico ad Amalfi.
Mostra Giorgio de Chirico a Nola
A Nola, nella cornice della Chiesa dei Santi Apostoli, si sta svolgendo la mostra Apollineo e Dionisiaco. Sono esposti lavori di Giorgio de Chirico dal 1933 al 1974, tra disegni, litografie, oli ed incisioni.
Quando: dal 18 febbraio al 18 marzo 2017
Dove: Chiesa dei Santi Apostoli, via San Felice 15 (Nola)
Per saperne di più, l’articolo sulla mostra di Giorgio de Chirico a Nola.
Mostra Helmut Newton
Helmut Newton è uno dei più importanti fotografi del ‘900 e, nei suoi scatti, ha studiato prevalentemente la figura femminile. La mostra al PAN comprende più di 200 fotografie tratte dai suoi primi tre libri con immagini a colori e in bianco e nero sulle donne, tra cui immagini di nudi, su cui l’artista era specializzato.
Quando: dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 (esclusi i martedì)
Dove: al PAN, Palazzo Arti Napoli, via dei Mille
Altre informazioni nell’approfondimento sulla mostra di Helmut Newton.
Fuorigrotta
In via Veniero, nella cosiddetta “Piazzetta Maradona”, ci sarà “Donne in mostra“, una rassegna di foto e poesie. Saranno pensieri e sensazioni di donne con Alzheimer dell’Aima, delle alunne del 39esimo circolo didattico “Giacomo Leopardi” e della scuola media statale “Silio Italico”.
Quando: 8 marzo 2017
Dove: Piazzetta Maradona
Orario: dalle 10.00 alle 13.00
Cinema
Cinema2day
L’iniziativa che permette di andare al cinema il mercoledì pagando solo 2 euro è stata prorogata e si potranno vedere le migliori pellicole in circolazione, a basso prezzo, ancora per qualche mese.
Quando: 8 marzo 2017
Dove: cinema aderenti
Il nostro articolo per conoscere i cinema che aderiscono a Cinema2day.
Altri eventi
Festa della Donna al Centro Auchan
Al Centro Auchan di Napoli ci sarà una mostra dedicata alle più importanti donne che hanno fatto la storia di Napoli, come Sophia Loren, Matilde Serao, Eleonora Pimentel Fonseca e Isa Danieli. Inoltre, in programma eventi musicali e un concorso di bellezza.
Quando: dal 3 al 12 marzo 2017
Dove: Centro Commerciale Auchan, Via Argine 380, Napoli
Il nostro articolo per il programma degli eventi al Centro Auchan.
Gran Caffè Gambirnus
Al Caffè Gambirnus ci sarà l’incontro #ZeroMimose con la moderazione di Fabiana Sera. Il tema saranno voci, sguardi e gesti delle donne e verrà offerto il dolce Matilda.
Quando: 8 marzo 2017
Dove: Gran Caffè Gamrbinus. via Chiaia 1/2
Orario: dalle 18.00 alle 20.00
Dalle 18 alle 20 al Gran Caffè Gambrinus un incontro dal titolo “#Zeromimose, sguardi, voci, gesti e passi di donna”. Modera Fabiana Sera. Sarà offerto ai presenti il dolce tradizionale “Matilda”.
Pianura
I ragazzi del progetto “APProposito di adolescenti“, proietteranno dei video sul tema delle pari opportunità.
Quando: 8 marzo 2017
Dove: Pianura
Orari: dalle 16.00 alle 18.00
#Zeromimose
Al Gran Caffè Gambrinus di Napoli si svolgerà l’iniziativa #Zeromimose con incontri e dibattiti sul mondo femminile, per una Festa della Donna senza consumismo e fiori.
Quando: il 9 marzo 2017
Dove: Gran Caffè Gambrinus, Piazza Trieste e Trento, 2
Altre info nell’articolo su #Zeromimose a Napoli.
Ricetta della Torta Mimosa
In occasione della Festa della Donna è anche usanza preparare la tipica Torta Mimosa, che richiama l’omonimo fiore che in genere si dona alle donne. Nel nostro articolo, tutti i passaggi della ricetta.