#Zeromimose a Napoli: Festa della Donna 2016 senza consumismo, fiori e banalità
Incontri e dibattiti sulle conquiste ed il ruolo delle donne con #Zeromimose al Gambrinus di Napoli.
In occasione della Festa della Donna, il 7 marzo 2016, il Gran Caffè Gambrinus ospiterà l’evento #Zeromimose, una proposta dellAssessorato ai Giovani del Comune di Napoli per dare a questa ricorrenza un significato profondo che vada al di là del consumismo e dei banali party organizzati nei locali notturni.
Durante lo svolgimento della manifestazione interverranno donne di Napoli impegnate in diversi settori come cultura, arte, impegno civile, giornalismo e spettacolo. Ci si soffermerà sull’importanza del corpo delle donne, spesso oggetto di violenza.
Come ha dichiarato l’assessore Alessandra Clemente “le parti del corpo femminile sono soggetto produttivo di lavoro e dignità”. In quegli sguardi c’è intelligenza, in quei gesti il lavoro e le carezze, in quelle voci il loro grido di libertà ed in quei passi la strada ancora da percorrere per raggiungere una veritiera parità.
Il 7 marzo sarà una giornata dedicata al dialogo ed al confronto con la partecipazione della giornalista Matilde Andolfo, dell’Associazione Salotto Giglio che presenterà lo spettacolo musicale ”Gilda e le altre”, che omaggia quattro protagoniste della canzone napoletana nella forma della posteggia; Anna di Biase, coordinatrice di energie positive che ci racconterà della sua “S.p.A.: Società per Amore” e Deborah Divertito con “Sepofà, Seminare le Politiche del Fare” che organizza eventi culturali nei luoghi pubblici.
Inoltre, sarà allestita una mostra dell’artista Francesca Belmonte, in arte Febe che, attraverso la sperimentazione di tecniche e materiali diversi propone un’arte creativa e rigenerativa.
La mimosa diventerà non un semplice omaggio floreale, ma il simbolo della rinascita per tutte noi donne che ogni giorno combattiamo contro l’ignoranza, la violenza ed i pregiudizi.
Informazioni su #Zeromimose
Quando: il 7 marzo 2016
Orario: alle 18.00
Dove: Gran Caffè Gambrinus, Piazza Trieste e Trento 2