Festa della Donna 2015 a Napoli | Visita guidata alla Basilica di San Domenico Maggiore
Un’interessante visita guidata alla Basilica di San Domenico Maggiore, con la Sala del Tesoro e la Sagrestia, a cui le donne potranno partecipare gratuitamente
In occasione della Festa della Donna 2015, a Napoli saranno organizzati numerosi eventi artistici e culturali, che comprendono anche interessanti visite guidate in monumenti, musei e palazzi di rilevante interesse storico. Tra questi, spicca la visita guidata alla Basilica di San Domenico Maggiore, comprensiva della Sala del Tesoro.
L’evento si ripete a circa un mese di distanza dall’appuntamento organizzato per il giorno di San Valentino, ma questa volta a beneficiare di uno sconto non sarà la coppia, bensì la donna, che entrerà gratuitamente. Il biglietto d’ingresso include una visita alla Basilica, ma anche una suggestiva spiegazione dei reperti preziosi presenti nella Sala del Tesoro ed un passaggio alla Sagrestia.
L’iniziativa è stata organizzata da ParteNeapolis Cooperativa Sociale e tutta la visita sarà incentrata principalmente sull’Antica Idea di Bellezza e sulla storia del costume del ‘400. Sarà, infatti, possibile ammirare gli splendidi abiti originali di sepoltura di Isabella e Maria d’Aragona, custoditi negli enormi e preziosi armadi in noce del ‘700.
Ma la Sala del Tesoro (più propriamente chiamata Sala degli Arredi) non è solo questo, perchè all’interno degli antichi armadi sono conservati anche altri rari reperti, come i vestiti sacri indossati dai sovrani e dai nobili, i reliquiari di alcuni santi e i paramenti liturgici dei frati domenicani. Nella Sala, in origine, erano conservati anche i cuori dei re Carlo II d’Angiò, Alfonso V d’Aragona e Ferdinando d’Aragona in teche che, dopo l’arrivo dei francesi, furono fuse, con la conseguente scomparsa degli organi.
Una visita sicuramente molto interessante in uno dei luoghi poco conosciuti della nostra città, seppur all’interno di una delle Basiliche più importanti di Napoli. Visita che si ripeterà anche il 22 marzo.
Informazioni visita guidata San Domenico Maggiore
Quando: 8 e 22 marzo 2015
Dove: Basilica di San Domenico Maggiore
Prezzo: gratuito per le donne | 5€ per gli altri visitatori
Orario: partenza alle 10.00
Prenotazione obbligatoria. La visita può essere prenotata dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00 al numero 081 4420039 o all’indirizzo mail info@parteneapolis.it