Festa della colatura di alici 2016 a Cetara con degustazioni ed incontri

Festa della colatura di alici a Cetara

Nel Comune di Cetara ci sarà la gustosa Festa della colatura di alici con menu-degustazione e altri eventi!

Ritorna a Cetara la Festa della colatura di alici e si svolgerà dal 2 e 4 dicembre 2016 nel comune in provincia di Salerno. Come sappiamo, Cetara è nota proprio per la particolare varietà di alici e per la gustosa e pregiata colatura che se ne ricava e che si utilizza in numerose preparazioni.

In occasione di questo evento sarà anche presentato un nuovo personaggio dei fumetti nato dalla mano di Vinenzo Lauria e che si chiama Alì Cola, preso anche protagonista di un cortometraggio.

Il programma di eventi per questo weekend prevede una serie di incontri, tavole rotonde, degustazioni nei ristoranti, il tutto anche per far conoscere ancora di più questo splendido prodotto della Costiera Amalafitana e le sue proprietà.

Programma

2 dicembre

Alle 18.00, nella Sala Benincasa del Comune di Cetara, si svolgerà la tavola rotonda “Prodotti tradizionali ed esigenze di tutela: la colatura di alici”, alla presenza del sindaco e dei rappresentanti di numerose associazioni e comitati locali. Si parlerà della valorizzazione della colatura di alici, di nuovi progetti comunali e  non mancheranno la spillatura del tradizionale terzigno per la colatura nuova con degustazioni a tema.
A seguire la mostra di vignette del fumettista Vincenzo Lauria

3 dicembre

Alle 13.00, all’Hotel Cetus, ci sarà il Premio Gastronomico Ezio Falcone con una gara culinaria tra giornalisti, food blogger e cultori della cucina tradizionale. Chiunque potrà assistere e poi assaggiare i prodotti cucinati.

4 dicembre

Domenica si concluderà l’evento con “Viva la colatura nuova”, un menu-degustazione a base di colatura in tutti i ristoranti e le pizzerie di Cetara.

Informazioni sulla Festa della colatura

Quando: dal 2 al 4 dicembre 2016

Dove: comune di Cetara (SA)

Contatti: 3396075994 | sito ufficiale

Seguici su Telegram
Parliamo di: