Festa della Befana 2016 a Napoli: eventi ed iniziative del 6 gennaio

Gli eventi per la Befana 2016 a Napoli
Contenuti dell'articolo

Tutti gli eventi per l’Epifania 2016 a Napoli con la consegna dei dolci ai bambini e tanti giochi, spettacoli ed concerti!

Dopo le festività di Natale e Capodanno, non resta che celebrare la Festa della Befana anche a Napoli. Soprattutto i bambini saranno contenti di attendere la simpatica vecchina che, durante la notte, si prodiga a consegnare dolci e giochi ai più buoni e carbone a chi è stato più monello.

In  città sono tanti gli eventi organizzati dal Comune e dalle varie associazioni per accogliere la Befana, sia con iniziative divertenti sia con appuntamenti culturali e didattici. A Città della Scienza, ad esempio, i bambini potranno conoscere meglio i tanti misteri del mare e partecipare a laboratori di chimica, cucina e attività sportiva, mentre al Museo Pignatelli le antiche carrozze prenderanno magicamente vita.

Nella storica Piazza Mercato si svolgerà la consueta festa che durerà tutta la notte tra dolciumi e giochi, e al Castel Santl’Elmo la befana in persona consegnerà i suoi doni ai più piccoli.

Concerto dell’Epifania

Enzo-Avitabile

Al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare si svolgerà il concerto per l’Epifania. Si terrà il 4 gennaio, ma sarà trasmesso in tv il 6 gennaio, e avrà come tematiche conduttrici le migrazioni e la sostenibilità ambientale. I principali ospiti saranno Enzo Avitabile, che proporrà una versione orchestrale della famosa “Terra Mia” di Pino Daniele.
Tra i protagonisti della XXI edizione da segnalare la presenza dell’Orchestra di Piazza Vittorio, icona del multiculturalismo musicale, Hindi Zahra, di origini tuareg naturalizzata francese e Sara Jane Morris, rappresentante del soul bianco.

Quando: 4 gennaio 2016
Dove: Teatro Mediterraneo, Mostra d?oltremare
Orario: 20.30
Maggiori dettagli nell’articolo sul concerto dell’Epifania

Befana al Museo

Nel Museo Pignatelli, da poco riaperto al pubblico dopo i lavori di restauro, sia grandi sia bambini si divertiranno con la magia della Befana e la bellezza delle sale della struttura. Sarà organizzata una visita-spettacolo tra le carrozze della collezione del Museo, che riprenderanno a muoversi attaccate a cavalli immaginari con frusta, ruote, cocchiere e pietre. Un viaggio sorprendente arricchito dalla fantasia dei più piccoli e reso più dolce dalle degustazioni offerte.

Quando: 6 gennaio 2016
Dove: Museo Pignatelli, Riviera di Chiaia 200
Prezzo: biglietto del Museo della Villa Pignatelli

Aspettando la Befana a Città della Scienza

epifania

Anche quest’anno Città della Scienza organizza un evento per l’Epifania, dedicato soprattutto ai bambini, con laboratori naturalistici, ottici, chimici e di cucina, attività sportive, mostre sensoriali, viaggi tra le scoperte scientifiche e la possibilità di conoscere gli abitanti del mare.

Quando: 3 gennaio 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 54107
Ulteriori info nell’articolo su Aspettando la Befana.

Notte dell’Epifania in Piazza Mercato

Come ogni anno, Piazza Mercato sarà la location della festa dell’Epifania tra dolci e giochi, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Si tratta di una delle tradizioni storiche di Napoli, una delle più amate dai napoletani che in questa notte si divertono a girare tra le centinaia di bancarelle piene di giocattoli, dolci, calze in attesa dell’arrivo della Befana. In realtà, l’area occupata dagli stand sarà di un chilometro, partendo dal Corso Garibaldi e arrivando, tra stradine e vicoletti, in Piazza Mercato con i negozi aperti tutta la notte.

Quando: notte tra 5 e 6 gennaio 2016
Dove: Piazza Mercato

Biglietti speciali al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Il Museo Ferroviario di Pietrarsa ha pensato a dei prezzi speciali per i biglietti di ingresso, con particolare attenzione alle famiglie. I nuclei composti da due adulti e due ragazzi potranno entrare con un forte sconto e partecipare anche ad una visita guidata tra le storiche carrozze della struttura.

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Ulteriori dettagli nell’articolo sull’offerta del Museo di Pietrarsa.

Bubble Show con la Befana

Bolle-di-sapone-befana

Al Museo del Sottosuolo di Napoli si svolgerà un sorprendente spettacolo di bolle di sapone grazie all’abilità di  Alfonso Aversa. Tra bolle di ogni forma, vere e proprie sculture di fumo intrappolate nel sapone e addirittura bolle gigante che rinchiudono scherzosamente i visitatori, sia grandi sia bambini si potranno divertire con uno show quasi magico.

Quando: 6 gennaio 2016
Dove: Museo del Sottosuolo
Nel nostro articolo, dettagli su orari e prezzo.

Befana in Piazza Plebiscito

Come ogni anno, la Befana arriverà in Piazza Plebiscito per distribuire dolci e caramelle a tutti i bambini scendendo dall’alto. La festa sarà arricchita dal villaggio Pompieropoli, allestito dai Vigili del Fuoco, e dalla musica della Fanfara, sempre dei Vigili del Fuoco. Un’evento divertente e giocoso a cui parteciperà anche il sindaco Luigi De Magistris.

Quando: 6 gennaio 2016
Dove: Piazza Plebiscito
Ulteriori dettagli nell’articolo sulla Befana a Piazza Plebiscito.

Seguici su Telegram
Parliamo di: