Festa dell’Europa 2016 a Città della Scienza con seminari, laboratori e pic nic
Una mattinata di seminari, incontri, progetti delle scuole, scienza e pic nic per la Festa dell’Europa 2016 a Città della Scienza!
Alla Città della Scienza a Napoli sarà celebrata la Festa dell’Europa 2016 il 9 maggio e sarà un’occasione per capirne l’importanza e la crescita degli ultimi anni.
Il programma di eventi sarà lungo ed articolato, ma molto interessante e vedrà la partecipazione di professori, assessori, personalità scientifiche ed altri ospiti di rilievo.
Fondamentale l’attività delle scuole che si inseriscono nel calendario degli appuntamenti con i propri progetti di Open Coesione e ci saranno gli istituti non solo di Napoli, ma di tutta la Campania.
Tanti i seminari, i laboratori, gli incontri ed i momenti informativi, divisi in più sessioni durante la giornata.
Divertente ed interessante il pic nic che si svolgerà in mattinata e che sarà dedicato alle cozze, che non solo sono un gustoso alimento, ma sono ricche di proprietà nutritive e consentono addirittura lo sviluppo di nuove tecnologie.
Programma della Festa dell’Europa 2016
Prima sessione
Ore 9.30 – 11.30
Benvenuto
Luigi Amodio, Direttore Città della Scienza
Saluti istituzionali
Vittorio Silvestrini, Presidente di Città della Scienza
Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli
Costruire l’Europa di fronte alle sfide globali. Introduce, Andrea Pierucci, Università degli Studi di Napoli l’Orientale. Modera, Valeria Grasso, Città della Scienza.
La parola alle scuole
L’Europa dopo il COP21
Non sono pericoloso, sono in pericolo – Per un’Europa senza muri
Proiezione video del laboratorio esperienziale meticcio.
Modera, Lorena Matteo, Noi@Europe partner CEICC – Europe Direct Napoli
Intervento: Cristiana Morbelli, LTM Laici Terzo Mondo ong.
Seconda sessione
Ore 12.00 – 13.30
seconda sessione
Benvenuto
Luigi Amodio, Direttore Città della Scienza
Saluti istituzionali
La parola alle scuole
A scuola di OpenCoesione – Sfida alla PartecipAzione consapevole
Presentazioni delle scuole Campane partecipanti al Progetto Nazionale ” A Scuola di Opencoesione” e proclamazione dei vincitori.
Pic Nic della Scienza a cura di Città della Scienza
Ore 10.30 – 13.00
Attività:
- Cozze che passione!
Cozze, alimento ma non solo: alla scoperta della biologia, dei principi nutritivi e delle nuove tecnologie a partire dai mitili. - Dna: una catena lunga una vita! I visitatori, nei panni di un equipe di ricercatori, si cimenteranno nell’attività di estrazione e visualizzazione del DNA a partire da campioni vegetali e animali.
- Storia di una roccia. Attraverso campioni e animazioni, osserviamo come sono fatte le diverse tipologie di rocce, qual è la loro genesi, quali sono i processi di alterazione e di disgregazione a cui sono sottoposte e cosa accade in seguito.
- Repair café. Un’officina condivisa per la riparazione degli oggetti, che promuove la cultura dell’economia circolare e del recupero fai-da-te. Città della Scienza lancia in collaborazione con il Contamination Lab un percorso di sperimentazione dello strumento del crowdfunding per finanziare la realizzazione di un Repair Café.
Informazioni sulla Festa dell’Europa
Quando: 9 maggio 2016
Dove: Sala Galileo Galilei – Città della Scienza, via Coroglio 57/104
Orario: 9.30-13.00
Per i dettagli, consultare il programma completo.