La Festa del Vino 2016 a Procida con eventi, sport e stand gastronomici
Arriva la Festa del Vino 2016 a Procida: tre giorni dedicati al vino con concerti in piazza e balli!
La Festa del vino a Procida ritorna anche quest’anno con un programma ricco di avvenimenti. L’evento, organizzato dall’Associazione Procida con il patrocinio del Comune dell’isola di Procida, è dedicato alla memoria di Nicolantonio e si svolgerà dall’11 al 13 novembre 2016 presso il borgo storico di Terra Murata.
Durante queste tre giornate si potranno degustare i vini e piatti della tradizione locale. Il prezzo del menù è di 15,00 euro e vi dà diritto ad un primo, un secondo ed a un calice in vetro, da conservare nel suo sacchetto. A voi sarà lasciata la decisione di scegliere tra un dolce o tre bicchieri di vino sfuso locale.
Menù della Festa del vino
Primo piatto
Potrete scegliere tra quattro primi: pasta all’ortolana, pasta e patate con la provola, pasta e fagioli con le cozze e pasta con la genovese.
Secondo piatto
Potrete scegliere tra quattro secondi: panino con la salsiccia, un coppetiello di alici fritte, un piatto di ‘o pere e ‘o muss all’insalata.
Dolci
Per i golosi non mancheranno i dolci tipici della tradizione campana.
Programma della Festa del vino
Venerdì 11 novembre 2016
Alle 19:30 apertura stand con prodotti enogastronomici, aree dedicate all’artigianato locale, spettacoli musicali, balli ed intrattenimento per bambini.
Sabato 12 novembre 2016
Al mattino due grandi appuntamenti: la visita ai vigneti (previa prenotazione entro la sera precedente) e la Regata del vino nelle acque del canale di Procida a cura della Lega Navale di Procida. I visitatori potranno degustare il nettare degli dei e i piatti tipici nei ristoranti e nei bar che hanno aderito all’evento.
Nel pomeriggio in Piazza Marina Grande verranno presentati dei libri che hanno come argomento il vino, subito dopo ci sarà la premiazione della regata e gli spettacoli musicali sino a tarda notte. Tutti i ristoranti e i bar continueranno a farvi degustare piatti e vini locali.
Domenica 13 novembre 2016
Visita guidata al carcere di Procida (sempre nel borgo di Terra Murata). Il dottor Giacomo Retaggio narrerà le storie vissute nell’antica fortezza mentre accompagnerà i visitatori attraverso un percorso affascinante. Per prenotare contattate il sig. Ignazio Righi al 339 1849 151.
Alle 10:30 tutte la strade dell’isola saranno chiuse al traffico per dare il via al 1º Trofeo Festa del vino Procida Coast to Coast, una gara podistica organizzata dalla polisportiva + Procida futura. L’iscrizione più il kit di gara costa 10,00 euro. Per prenotare contattate il sig. Andrea al 338 5886 136, oppure il sig. Biagio al 333 4077 022