Per Ferragosto la Festa del Mare al Lido Varca d’Oro
Una proposta che arriva direttamente dal Lido Varca d’oro di Giugliano in Campania. La “Festa del Mare” è in programma il 14 agosto dalle ore 20:00 ed andrà avanti fino all’arrivo del 15, giorno di Ferragosto. Tra musica, villaggio hippie, enogastronomia della Riviera Flegrea Domizia e la scoperta delle tartarughe e delle loro uova.
Il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare
I festeggiamenti per l’arrivo del Ferragosto sono accompagnati dal concerto-cerimonia della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Nata nel 1970, la compagnia vuole continuare a trasmettere i valori della tradizione popolare campana alle nuove generazioni.
Da chi è formato il gruppo
Fausta Vetere: voce e chitarra
Corrado Sfogli: chitarra,chitarra battente,mandola,bouzouki
Gianni Lamagna: voce e chitarra
Carmine Bruno: percussioni, tamburo a cornice e tammorra
Marino Sorrentino: fisarmonica, tromba e flauto
Michele Signore: violino,mandoloncello,lyra pontiaca
Pasquale Ziccardi: voce e basso
Il battesimo delle tartarughe Caretta Caretta
Non solo musica. L’evento ha in programma il battesimo delle tartarughe Caretta Caretta, le cui uova si schiuderanno proprio la notte tra il 14 e il 15 agosto e permetteranno ai presenti di poter assistere personalmente all’evento, monitorato dalla stazione zoologica Domizia.
Impresa pesca: il pescato a km 0 e il rispetto dell’ambiente
“Non utilizzeremo scatole di polistirolo, bensì in plastica riciclabile. Il mercato a miglio zero ci induce e ci permette di ridurre l’impatto inquinante sulle acque e l’intera filiera si sta adoperando in tal senso. Anche i retini che contengono le cozze saranno in plastiche biodegradabili e sono utilizzati da allevatori e coltivatori di Castel Volturno che sperimentano questi materiali innovativi”.
Fulvio Giugliano – Coordinatore regione Campania di Impresa Pesca
Obiettivo: il rilancio dei valori positivi della Riviera Flegrea Domitia
La “Festa di Mare” è stata fortemente voluta dal Lido Varca d’Oro e dal suo manager, Salvatore Trinchillo, per valorizzare la Riviera Flegrea Domitia e sottolineare tutti i valori positivi del suo territorio. Un mare più pulito, grazie anche alla sensibilizzazione degli abitanti della zona, più coscienti verso le nuove politiche ambientaliste. E più fruibile, grazie agli investimenti degli imprenditori locali che vogliono rilanciare la zona.
Informazioni sulla Festa del Mare al Lido
- Quando: 14 agosto dalle 20:00, fino alla notte del 15 agosto 2022
- Dove: Varca d’Oro, Giugliano in Campania
- Prezzo: ingresso gratuito
- Parcheggio: la struttura è dotata di parcheggio interno
- Dove: Lido Varca d'Oro, Giugliano in Campania
- Quando: da Sabato 13 agosto 2022 a Domenica 14 agosto 2022 , dalle ore 19:00
- Prezzo: l'evento è gratuito