Festa del Gioco sul Lungomare di Napoli con tante attività per bambini

Festa del Gioco sul Lungomare di Napoli
Contenuti dell'articolo

Sul Lungomare di Napoli si svolgerà la Festa Nazionale del Gioco Itinerante con attività ludiche gratuite per bambini!

Sul Lungomare di Napoli si svolgerà la Festa del Gioco Itinerante per festeggiare il decimo anniversario dell’Associazione Nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche Italiane “Ali per Giocare”. L’appuntamento da non perdere è per domenica 2 ottobre 2016 in via Caracciolo dove ad attenderci ci saranno decine di Ludobus da tutta Italia.

Il nostro Lungomare diventerà un luogo di grande divertimento, condivisione e partecipazione destinato ai bambini ma anche ai più grandi per insegnare a tutti, senza distinzione d’età, l’importanza del gioco anche come prassi di buona cittadinanza.

L’iniziativa, rinominata Ludobussì, ha lo scopo di recuperare la dimensione del gioco nelle città, ormai sempre più luoghi in cui è difficile incontrarsi per giocare e stare insieme, attività che invece è fondamentale per tutti i bambini. Si vuole anche sensibilizzare sull’importanza di riconvertire zone degradate o abbandonate e rendere fruibili al gioco e alla socialità.

L’evento sarà interamente gratuito ed è organizzatao dal Comune di Napoli in collaborazione con Melagioco, centro di cultura ludica.
Il giorno precedente, l’1 ottobre, ci saranno anche 8 workshop e laboratori ludici in diversi quartieri con 160 addetti ai lavori per riflettere sulle potenzialità del gioco. Ogni attività sarà interattiva, gratuita ed inclusiva.

Attività per la Festa del Gioco sul Lungomare

Per tutta la mattina, fino al primo pomeriggio, i bambini potranno partecipare a tanti tipi diversi di giochi proposti dai Ludobus. Questi saranno 14 e proporranno attività ludiche variegate e con particolarità tipiche dai territori da cui provengono. Alcuni giochi possono risultati anche abbastanza difficili perché vogliono stimolare capacità psicomotorie che ormai i più piccoli hanno assopito a causa dell’utilizzo di videogiochi, computer e giochi industriali. In questo modo svilupperanno equilibrio, tenacia, pazienza, capacità di colpire un bersaglio o eseguire movimenti delicati.

Programma workshop

Di seguito, i workshop a cui si potrà partecipare l’1 ottobre, compilando il modulo di adesione entro il 28 settembre 2016.

  • Tikindoo: la prima piattaforma Education-as-a-service K-15 per diffondere le competenze digitali attraverso gli smart toys.
    Un laboratorio per imparare nuovi contenuti per educare i bambini con il gioco e le nuove competenze digitali. Un approccio innovativo alla didattica con giocattoli digitali e piccoli robot.
  • Giochi dal mondo
    A cura di: Dario Abrescia, Circondario, Bari
    Un viaggio interculturale nelle tradizioni ludiche dei cinque continenti per scoprire la diversità delle culture attraverso il gioco ed il dialogo.

Dove: Piazza dei Miracoli, 37
Orario: dalle 15.00 alle 18.00

  • Come una goccia che scava la roccia. Il gioco e la lenta trasformazione dello spazio.
    A cura di: SPLUF Spazio Pedagogico Ludico Formativo Cooperativa Sociale Tuttinsieme, Milano
    Il ludovelò (carretto a pedali che sarà usato in strada con bambini e adolescenti) sarà agente del cambiamento e metterà in evidenza l’importanza della lentezza e delle piccole azioni continue.
  • Costruiamo – costruire giochi di lancio
    A cura di: Cooperativa sociale Spazio Verde Blu, Conegliano Veneto (TV)
    Saranno costruiti giochi di lancio con vari materiali. Ci si concentrerà sulla realizzazione di un paracadutista in legno ed il paracadute di carta. Si capirà l’importanza della sperimentazione.

Dove: via Romolo e Remo, 49
Orario: dalle 15.00 alle 18.00

  • Gioco e città: una mappa per giocare
    A cura di: associazione Genitori Altalena Savigliano (CN)
    Si rifletterà sull’importanza dello spazio pubblico con la costruzione di una mappa personalizzata della città e del proprio quartiere per imparare a vivere lo spazio cittadino come proprio. Si apprenderà anche l’uso dei materiali come risorse di recupero attraverso la costruzione di giochi con materiale di recupero.
  • Animare gli oggetti
    A cura di: Angelo Miraglia, Tantopergioco, Benevento
    Un laboratorio che insegnerà ad ascoltare gli oggetti e a sentire cosa ci dicono con i loro sentimenti. Si imparerà ad animare vari tipi di oggetti e a farli interagire tra loro.

Dove: viale della Resistenza 19, presso 10° Circolo Ilaria Alpi
Orario: dalle 15.00 alle 18.00

  • Il gioco teatrale per scoprire il mondo (fuori e dentro di te!)
    A cura di: Cooperativa Koinonia, L’Aquila
    Il gioco teatrale per imparare ad esplorare il mondo fuori e dentro di sè, in parallelo con il gioco creativo infantile come teorizzato da Donald W. Winnicott (cfr. Id., Gioco e realtà)
  • Riciclingioco – giochi ricavati con materiali di scarto
    A cura di: Ingegneria del sollazzo, Firenze
    Le tante opportunità da scoprire attraverso scarti e materiali apparentemente inutili.

Dove: via Garibaldi, 6
Orario: dalle 15.00 alle 18.00

 

Informazioni sulla Festa del Gioco Itinerante

Quando:

  • 1 ottobre 2016 workshop e tavola rotonda
  • 2 ottobre 2016 Festa del Gioco

Dove:

  • Workshop in varie location (vedere il programma)
  • Festa del Gioco sul Lungomare Caracciolo

Orario:

  • workshop dalle 15.00 alle 18.00
  • Festa del Gioco dalle 10.00 alle 14.00

Info: 3205776789 | unacittapergiocare@melagioco.org | Evento Facebook

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,