Festa del Carmine 2018 a Napoli con celebrazioni, fiaccolata e luminarie
Festa del Carmine 2018 a Napoli con le tradizionali celebrazioni: in programma canti, fiaccolata e luminarie in piazza!
Come ogni anno, sono in programma a Napoli le celebrazioni per la Festa del Carmine, momento molto sentito da popolo partenopeo. L’appuntamento è per il 15 e 16 luglio 2018 con un programma all’insegna della tradizione tra messe, canti, fiaccolate e luminarie. Ad accogliere la festa è il meraviglioso Santuario del Carmine Maggiore, situato in piazza del Carmine nell’antico quartiere Mercato.
La sera del 16 luglio si terrà la concelebrazione conclusiva presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Napoli. Profondamente radicata nella cultura locale, la ricorrenza religiosa rende omaggio alla Madonna del Carmelo, raffigurata nell’icona della Vergine Bruna, cara ai fedeli e oggetto di adorazione.
Il 15 luglio, al tramonto, saranno accese le suggestive luminarie che animeranno la piazza. Il Santuario del Carmine Maggiore, uno dei principali punti di riferimento per i fedeli locali, ha origini antichissime. Se ne ha notizia già nel 13° secolo, quando fu costruita la piccola chiesa di San Nicola, poi inglobata nella struttura attuale. La basilica rappresenta oggi uno straordinario esempio di barocco con sontuose cappelle, marmi preziosi, dipinti e organi del ‘400 e del ‘600.
Programma
Domenica 15 luglio
Orario Sante Messe: 7 – 8.30 – 10 – 11.30 – 13
Ore 18
S. Messa Vespertina
Ore 19
Canto dei Primi Vespri,
presieduti dal M. R. P. Luciano M. Di Cerbo, Commissario Generale dei Carmelitani.
Ore 22
Veglia di Preghiera Mariana
Festeggiamenti esterni
Piazza del Carmine
Ore 19.50: Accensione delle luminarie
Lunedi 16 luglio
Commemorazione della Beata Vergine Maria del Monte del Carmelo
Orario Sante Messe: 6.00 – 7.00 – 8.00 – 10.00 – 12.00 – 13.00
Ore 9
S. Messa con omelia presieduta dal Predicatore della Novena
Ore 11
S. Messa presieduta dal M. R. P. Luciano M. Di Cerbo, Commissario Generale dei Carmelitani. A seguire Supplica alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Ore 17.30
Santa Messa
Ore 19.30
Piazza del Carmine – Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Napoli.
A conclusione della concelebrazione, atto di affidamento della città di Napoli alla Madonna Bruna e fiaccolata