Ferragosto con l’arte 2014 al Museo del Tesoro di San Gennaro
Visite guidate gratuite al Museo del Tesoro di San Gennaro il 15 agosto 2014, per ammirare i tesori ed i pezzi d’arte più celebri al mondo
A Ferragosto si rinnova l’appuntamento con l’arte che si tiene ormai ogni anno, a partire dal 2004, nello splendido Museo del Tesoro di San Gennaro. Il museo, dedicato al celebre patrono della città di Napoli, è uno dei luoghi di culto e di arte più conosciuti al mondo, tanto da essere “richiesto” lo scorso anno anche a Roma e a Parigi che hanno allestito delle mostre che hanno esposto per mesi i pezzi originali più preziosi, le opere d’arte e i tesori d’incommensurabile valore appartenenti al Tesoro di San Gennaro.
Venerdì 15 agosto 2014 il Museo del Tesoro di San Gennaro, situato accanto al Duomo, offrirà a cittadini e visitatori la possibilità di visitare la mostra che si presenterà agli occhi del pubblico in un allestimento completamente rinnovato che esporrà anche la leggendaria mitra gemmata ricca di 3964 pietre preziose.
L’XI edizione di Ferragosto con l’arte al Museo del Tesoro di San Gennaro è stata promossa dal marchese Pierluigi Sanfelice, componente della Deputazione della Cappella di S. Gennaro, e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Programma della giornata
L’appuntamento con i visitatori è alle ore 9,30 nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, dove comincerà l’illustrazione delle bellezze artistiche, la visita al Museo del Tesoro di San Gennaro e alle Sacrestie. Anche quest’anno fra i Relatori ci sarà il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, unico rappresentante di quelle famiglie napoletane che firmarono nel 1527 il voto che impegnava la città per la costruzione della cappella del Tesoro, il quale promette interessanti rivelazioni e Paolo Jorio, Direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.
Informazioni su Ferragosto con l’arte
Quando: venerdì 15 agosto 2014 dalle 9:30 alle 15:30. Il Museo resterà aperto in agosto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 17:30
Prezzo biglietti: 3 euro; visite guidate gratuite
Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149, Napoli (ingresso laterale al Duomo)
Info e contatti: 081/294980. Museo: via Duomo 149, Napoli