Ferragosto 2015 a Napoli | Cosa fare per chi resta in città
Sagre, spettacoli, mostre, cinema all’aperto, spiagge e piscine per chi trascorre a Napoli il 15 agosto!
Mancano ormai pochi giorni a Ferragosto, il culmine della stagione estiva, quando la maggior parte delle persone sono ormai in vacanza, nei luoghi di villeggiatura. Ma c’è anche chi a Ferragosto resta in città, e ci sono soprattutto turisti e visitatori che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nella nostra splendida Napoli.
Ecco perché, restando a Napoli, sarà possibile scegliere tra diverse iniziative ed eventi come trascorrere la giornata e la serata di sabato 15 agosto 2015 nel migliore dei modi, all’insegna del relax o del divertimento.
Qualsiasi siano le vostre preferenze sarete accontentati! Sagre per i più golosi, spiagge e piscina per gli amanti dell’abbronzatura, musei e mostre per gli appassionati di arte e cultura, spettacoli comici e cinema all’aperto per gli amanti dell’intrattenimento! Non resta che scegliere e buon Ferragosto a tutti!
Cinema all’aperto
San Sebastiano al Vesuvio
Il Parco urbano di San Sebastiano al Vesuvio, nell’ambito della rassegna cinematografica “Cinema intorno al Vesuvio”, proietterà, nella serata di Ferragosto, il film Torno indietro e cambio vita.
Parco del Poggio, Colli Aminei
Lo splendido parco dei Colli Aminei proietterà, nella serata di Ferragosto per la rassegna “Arena Modernissima”, il film Cenerentola.
Centro Commerciale La Cartiera, Pompei
Nell’ambito della rassegna cinematografica gratuita “Cinema sotto le stelle” sarà proiettato il film Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate.
Portici
Nell’ambito della rassegna “Cinema sotto le stelle”, presso l’I.C. DaVinci/Comes di Portici sarà proiettato il film …E fuori nevica!
Sagre
Festa del Mangione a Baronissi
La serata del 15 agosto si potrà trascorrere a Baronissi (SA), dove tornerà la golosissima Festa del Mangione, dove si potranno degustare specialità tipiche locali come la pasta e fagioli con funghi e pancetta, fusilli al ragù, carni alla brace, soffritto ed il celebre Mallone sciatizzo, una ricetta tipica dell’entroterra campano composta da un misto di verdure selvatiche, patate e peperoncino.
Festa della Birra e del Maialino Nero a Giano Vetusto
Sempre per i più golosi, a Giano Vetusto, in provincia di Caserta, si terrà, la sera di Ferragosto, la Festa della Birra e del Maialino Nero casertano, tra deliziose pietanze tipiche locali e primi piatti della tradizione come la pasta al sugo di cinghiale, pasta e patate alla napoletana, accompagnate da fiumi di birra artigianale!
Spiagge a Napoli
Dalla Gaiola a Marechiaro, dal Castello di Baia a Miseno e Miliscola, i dintorni della nostra città sono ricchi di spiagge splendide dove trascorrere al meglio la giornata di Ferragosto!
Piscine a Napoli
Per chi non ama il sale e la sabbia, la città di Napoli e la sua provincia offrono diverse piscine dove poter trascorrere il Ferragosto all’insegna del puro relax e del divertimento!
Mostre e musei
Musei aperti a Ferragosto
Sabato 15 agosto molti musei di Napoli resteranno aperti, per accogliere cittadini, turisti e visitatori occasionali che desiderano, anche a Ferragosto, scoprire il nostro patrimonio culturale ed artistico.
Museo Madre
Durante tutto il mese di agosto il Museo Madre offre ingresso e visite guidate gratuite! Un motivo n più per immergersi nell’arte contemporanea e visitare, tra le varie mostre, “Come in gioco da bambini” di Daniel Buren.
Complesso museale di Purgatorio ad Arco
Il suggestivo Complesso museale di Santa Maria delle Anime di Purgatorio ad Arco resterà aperto il giorno di Ferragosto, dalle 10 alle 14 con visite guidate che consentiranno a cittadini e turisti di scoprire lo straordinario mondo del sottosuolo napoletano ed il culto delle anime pezzentelle.
Info e prenotazioni: 081/440438; 3346077812; info@progettomuseo.com (attendere mail di conferma)
Visite gratuite al Pio Monte della Misericordia
Appuntamento speciale al Pio Monte della Misericordia con la VI edizione di Ferragosto con Caravaggio, che consentirà di ammirare il capolavoro di Caravaggio de “Le Sette Opere della Misericordia”. Le splendide opere sono illuminate con luci al LED al fine di valorizzare a pieno ogni dettaglio ed evitare qualsiasi forma di riflesso sulle tele.
Visite guidate gratuite al Museo del Tesoro di San Gennaro
In occasione della giornata di Ferragosto, sarà possibile visitare il Museo del Tesoro di San Gennaro pagando il biglietto al prezzo speciale di 3 euro (invece di 6) e partecipare a visite guidate gratuite per scoprire uno dei tesori più famosi del mondo e la splendida Mitra Gemmata!
Orario: dalle 9 alle 15
Visite guidate
Tramonti d’Estate al Pausilypon
Suggestivi percorsi serali al tramonto nel suggestivo Parco Archeologico di Pausilypon che proseguiranno per tutto il mese di agosto il sabato e la domenica per far conoscere le bellezze della Pausilypon imperiale, in un percorso ricco di storia, natura e cultura.
Info e prenotazioni: 0815754465 – 3285947790 | info@gaiola.org
Visite serali alla Solfatara
Un percorso tra scienza e natura, alla scoperta del vulcano flegreo della Solfatara in versione notturna. Un vulcano in stato di quiescenza, che però conserva un’attività di emissione di gas e di fango. Si potrà anche provare la cucina geotermica con alici cotte direttamente nel vapore di una fumarola a 160°.
Info e prenotazioni: 081 5262341, ore 10.00-13.00
Spettacoli
Il Grande Spettacolo dell’Acqua a Monteverde
Nello splendido Parco di San Pietro a Monteverde si terrà “Il Grande Spettacolo dell’Acqua”, un magico e suggestivo spettacolo fatto di luci, musica e colori dedicato alla vita di Gerardo Maiella, conosciuto come il Santo dei Poveri.
Ridere, Festival del Cabaret al Maschio Angioino
Per trascorrere la serata di Ferragosto all’insegna della comicità e della risata potete
scegliere di assistere allo spettacolo Canto d’amor, in programma il 15 agosto alle 21:30 nel
Cortile del Maschio Angioino nell’ambito della rassegna “Ridere”.
Concerti
Il 15 agosto si terrà, alla Rotonda Diaz, il concerto gratuito di Tullio De Piscopo che, con la sua inseparabile batteria omaggerà la nostra Napoli!