Famiglie al Museo a Napoli: visite e giochi al Museo Archeologico, Palazzo Reale e Cuma
Visite guidate per grandi e bambini al Palazzo Reale di Napoli e al Museo Archeologico grazie all’iniziativa Famiglie al Museo.
Organizzate da Coopculture, le visite guidate dedicate alla famiglie nei principali musei di Napoli inizieranno domenica 12 febbraio e si concluderanno il 28 maggio 2017.
Si tratta di una lunga serie di appuntamenti dedicati a grandi e piccini che vogliono avvicinare soprattutto i più piccoli all’arte, alla cultura e alla storia e che prevedono un programma con laboratori, attività didattiche e giochi di ruolo.
Ci saranno eventi al Museo Archeologico Nazionale, alla scoperta della civiltà egizia, all’Appartamento Storico del Palazzo Reale e agli Scavi di Cuma.
Scopriamo insieme tutti i dettagli delle visite.
Programma Famiglie al Museo
Palazzo Reale di Napoli
12 e 19 febbraio, 19 marzo – Di Re e Regine
Visita gioco per bambini dai 6 ai 12 anni
Ore 11.00
Si tratta di un divertente gioco di ruolo in cui un acuto maggiordomo dovrà accompagnare il Re e la Regina a visitare il Palazzo da poco restaurato. I bambini, che seguiranno un copione apposito, interpreteranno i due sovrani e dovranno mettere alla prova il maggiordomo circa la sua conoscenza sulla storia del Palazzo e dei suoi tesori. Lo scopo è quello di educare i piccoli al rispetto, alla cura e alla tutela del patrimonio.
Prenotazione obbligatoria, partecipazione consentita fino a esaurimento posti.
26 febbraio – Maschere a Palazzo
ore 11.00
9 aprile – 007 alla corte del re
Ore 11.00
visita gioco per tutti
Nelle sale del Palazzo Reale di Napoli, i bambini andranno alla ricerca di oggetti e dettagli per risolvere un mistero sul Re Ferdinando. Sarà una caccia al tesoro piena di enigmi per catturare un ladro che rubato un oggetto prezioso. In questo modo, i più piccoli ragioneranno sulla storia ed i capolavori del Palazzo Reale.
venerdì 14 aprile, sabato 15 aprile e domenica 16 aprile – Musica a Palazzo
ore 11.00
Visita e performance musicale per tutti. Si visiteranno le stanze della Regina con la performance musicale dell’Accademia Mandolinistica Napoletana. Sarà eseguita l’opera buffa dei maestri Scarlatti, Pergolesi, Leo, Barbella Paisiello e Cimarosa con il mandolino.
Museo Archeologico
12 e 19 febbraio, 16 aprile, 7 maggio, 14 maggio e 21 maggio – Un gioco da Museo…Egitto
Laboratorio per bambini 6-12 anni
Ore 11.20
Le famiglie seguiranno un archeologo che li condurrà alla scoperta della civiltà egizia, mostrando loro la ricca collezione del museo. Alla fine del percorso, i bambini faranno il gioco dell’oca in cui ogni casella raffigurerà immagini o dettagli delle opere poco prima osservate.
Prenotazione consigliata, partecipazione consentita fino a esaurimento posti.
26 febbraio – Un gioco da Museo…Egitto…in maschera
ore 11.20
Itinerario e laboratorio per bambini 6-12 anni
La versione spiritosa dell’evento “Un gioco da Museo…Egitto” in cui i bambini festeggeranno in maschera il Carnevale.
12 marzo e 19 marzo – AfFresco vs asTratto
ore 11.20
laboratorio didattico per bambini 4- 8 anni
Un laboratorio per aiutare bambini ed adulti ad usare le tecniche per realizzare un affresco e capire quali sono le percezioni dei più piccoli. Per gli adulti ci sarà una tavoletta stuccata, mentre per i bambini dei cartoncini colorati, forbici, pastelli cretosi, pennarelli. Alla fine, genitori e bambini potranno scambiarsi le opere e confrontarle divertendosi, inoltre si farà una visita guidata al Museo.
26 marzo, 30 aprile e 28 maggio – In…Canto
ore 11.30
visita didattica musicale
Partendo da una selezione di opere e reperti archeologici della collezione del Museo, si scoprirà il mondo musicale antico attraverso la forza evocativa della voce e del flauto traverso.
9 aprile e 23 aprile – Cibus in ludu
ore 11.20
laboratorio di arte e cucina
Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.
Scavi di Cuma
23 aprile e 28 maggio – Canto storie Cumane
ore 11.30
itinerario tematico per tutti
Si scoprirà come nasce un mito tramite storie, leggende e favole. Cuma è uno dei luoghi per ecellenza dei miti e molte leggende verranno raccontate per capire l’importanza di questo luogo, molto famoso per la Sibilla Cumana, Apollo, Hera, Giove e i Giganti. Loro i protagonisti del percorso accompagnato da un archeologo.
Informazioni sulle Famiglie al Museo
Quando: dal 12 febbraio al 28 maggio 2017, vari appuntamenti
Dove:
- Museo Archeologico di Napoli, Piazza Museo 19
- Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito 1
- Parco Archeologico di Cuma