I falò di Sant’Antonio 2016 a Napoli e in Campania tra eventi, musica e gastronomia
Gli eventi, i concerti, le tradizioni, la gastronomia e i secolari falò per la Festa di Sant’Antonio a Napoli e in Campania!
Il cosiddetto beato del fuoco, Sant’Antonio, o “Sant’Antuono” per i cittadini della Campania, anche quest’anno verrà celebrato con i tradizionali fuochi e falò nei tanti comuni della regione, compresa la provincia di Napoli.
Nella notte tra il 16 ed il 17 gennaio 2016 saranno infatti tante le lampe accese in onore del Santo, sia per rispettare la secolare tradizione sia come richiesta di grazia. La tradizione di accendere fuochi risale alle imprese di Sant’Antonio che, secondo la sua storia, rubò al Diavolo le fiamme allo scopo di guarire tutti gli afflitti.
Tra folklore, cibo, musica e, naturalmente, fede, le feste saranno numerose e coinvolgeranno molte città e paesi in tutte le province della Campania.
Napoli e provincia
Napoli
È la zona del centro storico di Napoli quella in cui tradizionalmente vengono accesi i cosiddetti cippi per Sant’Antonio, il 17 gennaio. I falò hanno qui anche un significato propiziatorio, poiché si spera che porteranno fortuna e prosperità per l’anno da poco iniziato. I quartieri in cui si festeggia sono Forcella e la Sanità,in cui è possibile trovare vari fuochi accesi nelle tipiche strade della zona, ma anche nel cosiddetto Buvero ‘e Sant’Antuono (Borgo di Sant’Antonio) si svolgono molti festeggiamenti. È un’area nei pressi di via Foria ed unisce Porta Capuana a Piazza Carlo III.
Dove: Forcella, Sanità e Borgo di Sant’Antonio
Sant’Antonio Abate
A Sant’Antonio Abate si seguirà un programma ricco di eventi che accompagnerà la festa religiosa. La sagra della porchetta sarà una delle iniziative che si svolgerà anche nel weekend del 16 e 17 gennaio con tanto buon cibo, musica e spettacoli. In tutto il periodo ci saranno anche tanti ospiti.
Dove: via Lettere
Info e contatti: tutti i dettagli nell’articolo dedicato alla festa.
Cicciano
È prevista una grande festa ricca di eventi che durerà tutto il weekend con canti, balli, tammurriate ed esibizioni degli alunni delle scuole locali. Sarà celebrata la Santa Messa il 15 gennaio alle 18.30, mentre alle 20.00 si svolgerà il Premio Culturale Sant’Antonio Abate. Sabato 16 gennaio ci sarà la processione con la benedizione degli animali ed i tamburini di Castel Cicciano, alle 18.30 la Santa Messa e alle 19.30 l’accensione dei falò con la benedizione.La festa durerà anche il 17 e 18 gennaio con le Messe alle 9.00 e alle 18.30, mentre alle 20.00 di entrambi i giorni la vendita all’asta dei prodotti tipici donati al Santo.
Dove: centro di Cicciano
Contatti: sito del Comune di Cicciano.
Somma Vesuviana
Sarà organizzato un doppio evento per celebrare il Santo. Il primo è il secolare Fuoco ‘e Sant’Antuono, il secolare falò “dint’ a curtina ‘e Zi’ Riccardo“, una festa ormai giunta alla sua 109esima edizione, con musica e folklore. Alle 18.00 e alle 20.00 del 17 gennaio, infatti, suoneranno diversi gruppi di musica popolare. Il secondo evento, invece, che si svolgerà sempre il 17 gennaio, è la Festa ‘e Sant’Antuono in cui prenderanno vita antichi riti e sacre rappresentazioni. Alle 15.00 ci sarà la benedizione dei pani e degli animali e alle 16.00 la processione del Santo. in serata, alle 19.p, una giuria premierà alcuni degli animali.
Dove:
- Fuoco ‘e Sant’Antuono: via colle, via Costantinopoli, via Pigno
- Festa ‘e Sant’Antuono: strade del centro storico
Info: pagina Facebook per la Festa ‘e Sant’Antuono
Nusco (AV)
La Notte dei Falò a Nusco, nell’avellinese, è tra le più conosciute tanto da attirare ogni anno migliaia di visitatori. Per questa edizione durerà tre giorni, a partire dal 15 gennaio, e si svolger nel centro storico del comune fondendo tradizione e modernità, anche in ricordo della comunità di Nusco che nei secoli si è sempre riunita intorno a un fuoco nell’intento di cacciare via le negatività e il passato. Per questo motivo, l’enorme falò che sarà acceso sarà una delle attrazioni principali, oltre alla festa, ai fiumi di vino che accompagneranno il cibo e al divertimento.
Dove: via San Giovanni, 2
Contatti: per il programma completo, evento Facebook a Nusco.
Solofra (AV)
In località Balsami, nel comune di Solofra, sempre nell’avellinese ci sarò il tradizionale appuntamento con la “Carcara di Sant’Antonio” il 17 gennaio. A partire dalle 18.00 si svolgerà la Santa Messa ed, a seguire, verrà acceso il falò in cui verrà anche fatta la benedizione.
Dove: località Balsami, Solofra (AV)
Campagna (SA)
In provincia di Salerno ci saranno i Fucanoli che, oltre a celebrare il santo, ricorderanno anche Giordano Bruno che fu bruciato vivo nel fuoco. Bruno, infatti, fu ordinato sacerdonte nel Convento dei Padri Domenicani di Campanga, luogo in cui celebrò anche la sua prima messa. La sera del 16 gennaio si svolgerà anche il Palio dei Fuochi, mentre il 17 verrà acceso il tradizionale falò.
Dove: centro di Campagna (SA)
Contatti: la Pro Loco di Campagna per il programma completo.
Vietri sul Mare (SA)
A Vietri sul Mare il 16 gennaio saranno organizzati tanti interessanti eventi nell’ambito della Festa del Fuoco, come le affascinanti sculture di fuoco. Non solo, perchè ci saranno giocolieri e mangiafuoco, dimostrazioni di cultura primitiva a legna, sculture realizzate con la tecnica Raku, musica dal vivo, degustazioni e tanto altro. Oltre, ovviamente, al falò con relativa benedizione.
Dove: Parco Fluviale, Vietri sul Mare (SA)
Contatti: evento Facebook Festa del Fuoco.
Pastena (SA)
Il 17 gennaio alle 21.00 sarà accesa la storica “Vampa” di Sant’Antonio, in una festa organizzata con la comunità locale e a cui prenderanno parte anche le band del territorio. Ci saranno, ad esempio, i Sud Sound Posse e i Mazurka Clandestina. Il tutto accompagnato da buon cibo, vino, birra e divertimento.
Dove: Porticciolo di Pastena
Maddaloni (CE)
Si svolgerà la terza edizione di ‘O cepp ‘e Sant’Antuono, interamente dedicata alle tradizioni locali e ai prodotti tipici del territorio. Non mancheranno balli, tammorre e il tradizionale falò che illuminerà la serata del 17 gennaio.
Dove: via Raffone, Maddaloni
Contatti e info: Pro Loco di Maddaloni