Falò di Sant’Antonio 2018 in Piazza Mercato a Napoli, arriva ‘O Fucarazzo ‘e Sant’Antuono
Torna il tradizionale Falò di Sant’Antonio 2018 in Piazza Mercato a Napoli, il cosiddetto Fucarazzo ‘e Sant’Antuono tra folklore e religione!
Il 17 gennaio 2018 si svolgerà il caratteristico falò di Sant’Antonio in Piazza Mercato a Napoli, nell’ambito degli eventi della manifestazione Forcella Transit.
La celebrazione meglio conosciuta come ‘O Fucarazzo ‘e Sant’Antuono, consiste nel accatastare diversi materiali e oggetti in disuso combustibili con l’accensione di un grande fuoco in onore di Sant’Antonio Abate, protettore di animali e statue che vengono benedetti in questo giorno.
‘O Fucarazzo è un rito secolare molto suggestivo che è un po’ misto di religiosità, folklore, tradizioni e partecipazione. Rappresenta un rituale propiziatorio per allontanare il male e il passaggio dall’inverno alla primavera. Infatti, in questa occasione la giornata si allunga di un’ora.
Il fuoco arde lentamente trasformandosi in brace, poi in cenere ed anticamente se ne raccoglieva un po’ per portarla in casa perché preservava dal male.