FAI Marathon 2015 a Napoli: visite guidate ed eventi speciali in palazzi e chiese della città
Alla scoperta di palazzi, chiese, musei e altri luoghi storici di Napoli con l’iniziativa FAI Marathon 2015
Ritorna l’iniziativa del Fondo Ambiete Italiano, FAI Marathon e, per l’edizione 2015, per la prima volta gli eventi saranno affidati ai giovani del FAI.
Si svolgerà in tutta Italia il 18 ottobre 2015 e, naturalmente, anche Napoli sarà coinvolta con eventi, itinerari e visite guidate nei luoghi culturali più interessanti del suo ricco patrimonio storico e archeologico. Come per ogni edizione, gli iscritti al FAI potranno godere di alcune agevolazioni, al contempo contribuendo alla causa per la riqualificazione del patrimonio storico italiano.
Cos’è FAI Marathon
La FAI Marathon è un progetto nato nel 2012, in collaborazione con il Gioco del Lotto, e si tratta di un evento nazionale per sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia“. L’iniziativa, il cui nome completo è “FAImarathon. Con il Gioco del Lotto e il FAI una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa“, prevede una serie di viste a contributo libero in 130 città italiane che partecipano con più di 500 siti aperti.
Sono previsti anche eventi speciali e, grazie alla collaborazione di migliaia di volontari si metterà in luce ancora di più il patrimonio artistico, paesaggistico e sociale delle nostre città. Le visite comprendono ingressi anche in chiese, cortili, palazzi, giardini e teatri normalmente poco o addirittura per nulla accessibili al pubblico.
Programma FAI Marathon 2015 a Napoli
Cabinet del Duca
Palazzo Saluzzo di Corigliano – Piazza San Domenico Maggiore, 12
Al secondo piano della sede dell’Università degli Studi Orientali di Napoli, è un palazzo di gusto rococò completamente rivestito di specchi. È arricchito dalle figure allegoriche realizzate da Bartolomeo Granucci.
Apertura esclusiva per iscritti FAI.
Orario: 10.00-16.00
Casa Giuseppe Zevola
Via Atri, 3
Aperto esclusivamente per gli iscritti FAI, è stata la casa del pittore, poeta e filosofo napoletano Giuseppe Zevola. Si potranno ammirare specchiere barocche e mobili di famiglia e la raffigurazione della Filosofia personificata da una donna con numerosi cassetti nel ventre, simboli della conoscenza. Letture narrative come eventi speciali.
Orario: 10.00-16.00
Chiesa San Giovanni a Carbonara
via Carbonara, 20
La Chiesa di San Giovanni a Carbonara, fondata nel 1343 è una delle più importanti di Napoli e sorge su una scalinata ai cui piedi vi è l’ingresso della chiesa inferiore di epoca barocca, Consolazione a Carbonoara. Da menzionare il monumento funebre a Re Ladislao. Un concerto di musica classica come evento speciale.
Apertura a tutti con visita guidata.
Orario: 10.00-16.00
La stanza del Lazzaretto nell’ex Ospedale della Pace
via Tribunali, 226
Fa parte del Complesso di Santa Maria della Pace e comprende la chiesa omonima e l’ex Ospedale dei Frati Ospedalieri di San Giovanni di Dio. Tra il XV e il, XVIII, la Stanza del Lazzaretto ospitò lebbrosi, appestati e altri malati infetti per curarli.
Orario: 10.00-16.00
Le opere d’arte di Nathalie de Saint Phalle
Palazzo Spinelli di Laurino – Via Tribunali, 362
Scrittrice di origine francese residente a Napoli dal 1993, Nathalie de Saint Phalle ha creato un luogo d’arte in due appartamenti nel Palazzo Spinelli di Laurino, frequentato da artisti nazionali e internazionali. Si può ammirare la collezione di tele, cataloghi, libri, strumenti musicali e altre opere, oltre alla sede di un collezionista virtuale, in cui le opere sono messe “in deposito” da artisti tra cui Giuseppe Zevola, John Giorno e Beatrice Caracciolo.
Apertura esclusiva iscritti FAI.
Orario: 10.00-16.00
Palazzo Venezia
via Benedetto Croce, 19
Aperto a tutti per visite guidate, il Palazzo fu donato da re Ladislao I nel 1512 alla Serenissima Repubblica di Venezia come abitazione per i consoli generali a Napoli. Dopo una serie di cessioni e rifacimenti, assunse l’aspetto neoclassico di oggi. Interessante è il cortile preceduto da un atrio su cui è lo stemma.
Orario: 10.00-16.00
Parco di Re Ladislao
Via Cardinale Seripando
È un giardino di estrema importanza storica annesso alla Chiesa di San Giovanni a Carbonara. Aranci, nespole, limoni, albicocchi e vigne lo arricchiscono ed era coltivato dai monaci. Di modello romano, è un esempio di antico hortus conclusus. Gli eventi speciali: concerto di musica popolare napoletana e laboratorio di botanica.
Aperto a tutti con visita guidata.
Orario: 10.00-16.00
Vantaggi dell’iscrizione al FAI
Gli iscritti al FAI potranno visitare in via esclusiva molti dei luoghi inseriti nell’iniziativa e, i nuovi iscritti, potranno avere vantaggi unici per ottobre. Infatti, per tutto il mese ci saranno quote agevolate online, ingressi riservati e gratuiti e si potranno saltare le code nei luoghi aperti. Ulteriori informazioni nel sito del FAI.
Informazioni sulla FAI Marathon 2015
Quando: 18 ottobre 2015
Dove: palazzi, giardini, chiese di Napoli
Prezzo: ingresso gratuito a contributo libero. Alcune visite sono riservate ai soci FAI
Info: sito FAI Marathon