Eventi per bambini a Napoli per il weekend dal 5 al 7 febbraio 2016 | 6 consigli
Finalmente è Carnevale a Napoli: film, mostre, laboratori e cacce al tesoro attendono i bambini per festeggiare insieme!
Con l’inizio di febbraio e l’arrivo del Carnevale, gli eventi per bambini a Napoli dal 5 al 7 febbraio 2016 sono ricchi di intrattenimento e insegnamenti.
A teatro ci aspetta La Gabbianella e il Gatto con le voci di Verdone e Albanese, mentre al Palazzo Reale il Re Ferdinando e sua moglie la regina accoglieranno i più piccoli con un Ballo di Corte in maschera.
Inoltre, in tutta la città di Napoli saranno organizzati laboratori, party, cacce al tesoro e mostre per festeggiare insieme il Carnevale e riqualificare i vicoli del centro storico, unendo l’aspetto ludico a quello culturale e informativo.
Vediamo insieme tutti gli eventi a Napoli organizzati per i bambini!
La Gabbianella e il Gatto
La stagione teatrale del Teatro dei Piccoli prevede anche la proiezione di film/cartoni che abbiano una morale di insegnamento per i bambini. Per questo primo weekend di febbraio verrà proiettato La Gabbianella e il Gatto, un film di Enzo D’Alò con le voci Carlo Verdone e Antonio Albanese. Si tratta di una storia di amicizia, di rispetto e di promesse mantenute, in cui un gatto si trova a covare un uovo di gabbianella e, una volta nata, le insegnerà a volare.
Quando: 5 e 7 febbraio 2016
Dove: Teatro dei Piccoli, Mostra d’Oltremare, via Usodimare (lato zoo) – Napoli
Il programma completo degli spettacoli è nell’articolo dedicato al Teatro dei Piccoli.
Laboratorio di Carnevale
Arriva il Carnevale e, fino al 6 febbraio 2016, Napoli si colorerà di laboratori per tutto il Centro Storico. L’iniziativa si chiama “A bellezza dint’ e vic“ e ha l’obiettivo di riqualificare proprio quelle zone di Napoli che hanno bisogno di un portavoce per la loro rinascita. Sabato 6 febbraio 2016, presso l’ex asilo Filangieri, i bambini potranno partecipare ad attività creative e musicali, oltre a creare la propria maschera per il Carnevale.
Quando: sabato 6 febbraio 2016
Dove: Ex Asilo Filangieri, vico Maffei n. 4 – Napoli
Maggiori dettagli sono nel nostro articolo sui Laboratori di Carnevale.
Days of the Dinosaur – Festa di Carnevale
Dopo il successo ottenuto alla sua seconda edizione, la Mostra sui Dinosauri resterà a Napoli fino al 14 febbraio 2016. Gli organizzatori hanno stabilito di dare la possibilità al pubblico di usufruire di sconti ed eventi in occasione del Carnevale. Con i 30 esemplari di dinosauri a grandezza naturale, il Real Albergo dei Poveri accoglierà i bambini in un party mascherato con premi e ulteriori sconti, oltre a giochi, intrattenimento e animazione.
Quando: 6 e 7 febbraio 2016
Dove: Real Albergo dei Poveri, Sala Cappella, Piazza Carlo III
Le informazioni sui prezzi e gli orari sono all’interno del nostro articolo su Days of the Dinosaur.
Gran Ballo di Corte – Speciale Carnevale
Questo fine settimana il Palazzo Reale darà un Ballo di Corte all’interno delle sue splendide sale. Una visita guidata con veri e propri intermezzi teatrali con la partecipazione del Re Ferdinando e di sua moglie, la Regina Maria Carolina. La Regina accoglierà i piccoli ospiti danzando e chiederà al Re di unirsi a lei. Uno spettacolo originale e interattivo, organizzato dal teatro “Le Nuvole”, che unirà l’arte teatrale a quella del Palazzo.
Quando: 6 e 7 febbraio 2016
Dove: Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito – Napoli
I dettagli per le prenotazioni e i prezzi potete consultarli nel nostro articolo sul Gran Ballo di Corte.
Caccia a Dracula
Il Complesso di Santa Maria la Nova ha organizzato un evento dal titolo Caccia a Dracula dove i bambini dovranno cercare la Tomba del Conte. Ogni bambino è invitato a travestirsi da vampiro e immergersi in un’atmosfera affascinante di una caccia al tesoro. Il percorso sarà interattivo e i più piccoli assisteranno a brevi spettacoli e conosceranno il vero significato del Carnevale e delle sue maschere. Non mancheranno quiz, giochi, trucchi e dolci napoletani.
Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, Piazza Santa Maria la Nova, 44 – Napoli
Maggiori informazioni sono all’interno della pagina dell’evento sulla Caccia a Dracula.
Carnevale all’Ippodromo di Agnano
Anche all’Ippodromo di Agnano si festeggia il Carnevale. Il party è previsto per domenica 7 febbraio 2016 e l’ingresso è gratuito. Ci saranno passeggiate a cavallo di pony e laboratori dedicati alla creatività, attraverso l’arte del riciclo, dei murales e del disegno. Durante la giornata i bambini sfileranno in maschera e il costume più bello vincerà un premio; inoltre potranno mangiare tante chiacchiere e giocare insieme agli altri alla pignatta.
Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Ippodromo di Agnano, via Ruggiero – Napoli
Il programma completo dell’evento è nel nostro articolo sul Carnevale all’Ippodromo di Agnano