10 eventi gratuiti a Napoli per il weekend dal 9 all'11 ottobre 2015
Pozzuoli Folk Festival, biblioteche aperte, mongolfiere, concerti, sagre e molto altro tra gli eventi gratuiti del weekend a Napoli!
Nel weekend dal 9 all’11 ottobre 2015 tanti nuovi appuntamenti con gli eventi gratuiti a Napoli, ideali sia per chi preferisce dedicarsi alla cultura e alla scoperta della nostra città e della regione, sia per chi desidera altri tipi di intrattenimento.
Nel fine settimana ci sarà la Giornata delle Bandiere Arancioni in cui, grazie al Touring CLub Italiano, si potranno visitare incantevoli borghi in Campania. Con la Domenica di Carta, invece, saranno aperti al pubblico biblioteche e archivi storici, tra cui la bellissima Biblioteca dei Girolamini.
Gli amanti della musica potranno partecipare al Pozzuoli Folk Festival nel suggestivo Rione Terra, dove si esibiranno anche artisti come Francesco Di Bella, oppure assistere ad uno dei tanti concerti del Napoli Piano City. L’Orchestra del Teatro San Carlo, invece, si esibirà al Duomo per celebrare ancora San Gennaro.
E non finisce qui perchè ci saranno anche tante sagre, il raduno di mongolfiere e l’inaugurazione di un murales. Scoprite tutti gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend!
Visite guidate e mostre
Giornata delle Bandiere Arancioni
Nei borghi di Morigerati, Sant’Agata de’Goti e Cerreto Sannita si svolgeranno visite guidate, attività e percorsi storici organizzati dal Touring Club Italiano. Gli eventi di domenica 11 prevedono:
Morigerati
- Dalle ore 11:00 alle ore 15:00: visite al borgo ed all’Oasi Wwf
- Ore 17:00: percorso storico “Vi cuntu nu fattu. L’ingresso all’oasi é gratuito per i soci Touring mentre la visita guidata ha un costo di 3,00€ a persona
Sant’Agata de’Goti
- Ore 10:30 o ore 16:00: visite guidate ai principali monumenti e chiese del borgo antico saticulano. Tutte le visite guidate sono gratuite
Cerreto Sannita
- Ore 9:45: colazione nel suggestivo chiostro di Sant’Antonio
- Ore 12:00: aperitivo
- Ore 9:30 ed ore 15:30: visita guidata alla città
- Ore 10:00 e ore 15:30: visita guidata per passeggiata naturalistica
- Ore 10:00: attività di intrattenimento dedicate ai bambini. Il laboratorio sarà a cura dalla Bottega ceramica “Marina” al costo agevolato di 5,00 euro (per info e prenotazione contattare cell Sig. Orlando 328-9550514)
Quando: 11 ottobre 2015
Dove: Morigerati, Sant’Agata de’Goti e Cerreto Sannita
Orario: tra le ore 9:30 e le ore 17:00
Informazioni: sito web Giornate Bandiere Arancioni
Altre info nell’articolo di approfondimento.
Domenica di Carta
Anche quest’anno importanti biblioteche statali ed archivi storici saranno aperti al pubblico per interessanti visite guidate. A Napoli sarà anche aperta la Biblioteca dei Girolamini, per un appuntamento davvero imperdibile, nonostante alcune aree siano ancora sotto sequestro. Gli altri edifici aperti saranno la Biblioteca Nazionale e la Biblioteca Universitaria.
Maggiori dettagli nell’articolo sulla Domenica di Carta.
Mostra Ercolano, una storia nel tempo
Al Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è stata inaugurata il 7 ottobre una mostra che racconta i momenti più importanti della scoperta e riscoperta di Ercolano, nell’ambito del progetto MAV on Tour. Attraverso importanti documenti ed illustrazioni e con il supporto dei materiali multimediali messi a disposizione del Museo Archeologico di Ercolano, come ologrammi e ricostruzioni virtuali si potrà scoprire la vivacità culturale della città romana ed ammirare i papiri rinvenuti nella Villa dei Papiri. I libri sono messi a disposizione anche dalla Biblioteca Nazionale e dalla Biblioteca Universitaria di Napoli.
Quando: fino al 6 novembre 2015
Dove: Palazzo Serra di Cassano – Istituto per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio 14
Orari: dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 17.30. L’ingresso è consentito fino alle 17.00.
Info: tutti i dettagli nel sito ufficiale del Mav on Tour.
Sagre
Sagra dei funghi
Il lungo appuntamento con la sagra dei funghi continua anche questo weekend con tanti buoni piatti e numerose attività. oltre alle pietanze a base di funghi e ad altri prodotti tipici del luogo, si potrà partecipare alla palestra d’arrampicata, ad escursioni d’avventura, ma anche assistere a spettacoli musicai, di artisti di strada e girare tra stand di artigianato.
Quando: fino all’11 ottobre 2015
Dove: Cusano Mutri (BN)
Orario: tra le ore 12:00 e le ore 21:00
Informazioni: Sito del Comune di Cusano Mutri
Nel nostro articolo il dettagliato programma.
Sagra della nocciola e della castagna
Ad Avella una sagra gustosa dedicata a nocciola e castagna, in cui assaggiare squisiti piatti come linguine noci e alici, le penne ai funghi porcini, i rigatoni al sugo di cinghiale, la fagiolata con cotechini, il panino salsiccia e broccoli, le caldarroste, il torrone e tanto buon vino o ottima birra. Si potranno anche visitare i luoghi più belli dell’area, come il castello normanno e l’anfiteatro, bordo di un trenino.
Quando: dal 9 all’11 ottobre 2015
Dove: piazza Municipio , Avella (Av)
Contatti: iramidelmelo@virgilio.it | Sito Rami del Melo
Il nostro articolo per il programma completo.
Sagra della noce
Gli amanti della noce non potranno perdere la sagra di Scisciano in cui saranno preparati piatti nuovi e rivisitati, ricette tradizionali, dolci e liquori. Anche in questo caso saranno organizzati spettacoli, ci sarà tanta musica ed anche animazione.
Quando: dal 9 all’11 ottobre 2015
Dove: Piazza XX Settembre, Scisciano (NA)
Orario: ore 20:00
Informazioni: 3342871096 | arcifelix.scisciano@gmail.com
Ulteriori dettagli nell’articolo dedicato.
Musica
Concerto dell’Orchestra San Carlo per San Gennaro
Le celebrazioni per San Gennaro si concludono con un concerto dell’Orchestra San Carlo presso il Duomo in cui si esibirà anche il coro del Teatro San Carlo. Si vuole, così, anche ricordare Pasquale Cafaro, un grande artista devoto di San Gennaro, a trecento anni dalla nascita. Si esibiranno i soprani Rosanna Savoia e Marie Pierre Roy, il mezzosoprano Adriana Di Paota e il tenore Blagoj Nacoski.
Quando: 9 ottobre 2015
Dove: Duomo di Napoli, via Duomo 149
Ore: 20.00
Altre info nell’articolo sulla Festa di San Gennaro.
Piano City Napoli
Nel fine settimana la città diventerà un grande palcoscenico in cui si esibiranno decine di pianisti, sia in importanti location di Napoli, come il Complesso Monumentale di S. Paolo Maggiore che sarà sede principale, sia in abitazioni private. Il grande evento inaugurale del 9 ottobre prevede l’esibizione di 21 pianoforti nel porticato di Piazza del Plebiscito.
Dove: Complesso Monumentale di S. Paolo Maggiore, Piazza San Gaetano 76 | Piazza del Plebiscito | abitazioni private e altri luoghi in città
Quando: dal 9 all’11 ottobre 2015
Contatti: info@pianocitynapoli.it | 337 1083100 | 081 5518860 | Sito Piano City Napoli
Per il programma e altri dettagli, l’articolo su Piano City Napoli.
Pozzuoli Folk Festival
Una sera ricca di eventi tutti da vivere al Rione Terra di Pozzuoli. Tra concerti, dibattiti, degustazioni, stand espositivi si vuole rilanciare la zona ed il tutto si concluderà con i live di Francesco Di Bella, Fofò Bruno, Dario Sansone dei Foja, Daniele Sepe ed altri artisti.
Quando: 11 ottobre 2015
Dove: Rione Terra, Via Dicearchia 1/E (Pozzuoli)
Orario: dalle ore 18:00 alle ore 24:00
Informazioni: Pagina Facebook
Il programma nell’articolo sul Pozzuoli Folk Festival.
Altri eventi
Raduno di mongolfiere a Paestum
Ultimo fine settimana per ammirare le colorate mongolfiere che riempiranno il cielo di Paestum. Più di 30 provenienti da tutto il mondo e, per i più audaci, anche la possibilità di effettuare un volo con un esperto.
Quando: dal 3 all’11 ottobre 2015 (lunedì 5 escluso)
Dove: Paestum (SA)
Prezzi: il volo vincolato 10€ per adulti e bambini. Le mongolfiere si alzano di circa 30 metri. Sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00, rispettando alcune regole. Per il volo libero consultare lapagina dedicata.
Orario: ore 9:30
Informazioni: voli@mongolfiere.it | Sito Vivere Paestum | Pagina Facebook
Altre info,tra cui il programma, nell’articolo dedicato.
Murales inaugurato da Ceres
Il 10 ottobre, al Parco Merola di Ponticelli, sarà inaugurato un nuovo murales cittadino, dal titolo “Chi è vuluto bene, nun s’o scorda”. Il progetto è a cura di Ceres, Inward e del Comune di Napoli. Lo scopo è contribuire alla riqualificazione del quartiere e ci saranno eventi musicali tra cui dj set, open live e show live di artisti come Breakstar, La Pankina Krew, Revash, Fabio Farti & Oluwng, Lucariello, Sangue Mostro, Jovine on The Riddim e Djuncino.
Quando: il 10 ottobre 2015
Dove: Parco Merola,
Orario: dalle ore 18:30 alle ore 24:00
Informazioni: Pagina Facebook
Il nostro articolo per il programma degli eventi.