Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 9 all’11 dicembre 2016 | 17 consigli
Notte bianca, street food, mercatini di Natale e tanto altro con gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 9 all’11 dicembre 2016!
Sono tanti i consigli sugli eventi gratuiti a Napoli che vogliamo darvi questa settimana, per cui avrete ampia scelta per decidere quali saranno i vostri preferiti. Nel weekend dal 9 all’11 dicembre 2016, infatti, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra mostre, spettacoli, mercatini e Villaggi di Natale, notte bianca, buon cibo e tanto altro.
Innanzitutto, al PAN potrete ammirare il panorama più lungo del mondo in un’originale mostra, mentre al Borgo Sant’Eligio torna l’Arte in Vetrina con le opere degli artisti del quartiere. E, dato che il Natale si avvicina sempre di più, non potete perdere il Christmas Village in Piazza Municipio o il Gloria Village. Ma ci saranno decine di altri mercatini in giro per la città e in provincia.
Nel centro storico torna la Notte d’Arte, una notte bianca con tantissimi eventi di ogni tipo, mentre a Sorrento ci sarà lo Street Food Festival con gli Apecar.
Gli eventi gratuiti sono ancora tanti e non dovete far altro che leggerli tutti.
Eventi culturali
Impossible Naples Project
Un mostra in cui, attraverso una serie di immagini, vengono reinterpretati in maniera metafisica e surreale alcuni luoghi di Napoli. Sarà esposto anche il panorama più lungo del mondo, con i suoi 8 metri di lunghezza.
Quando: dal 30 novembre al 13 dicembre 2016 | martedì 6 dicembre chiuso
Dove: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60
Altri dettagli nell’articolo su Impossible Naples Project.
Arte in vetrina
Nel Borgo Commerciale Naturale del Mercato e del Borgo S.Eligio e in tutte le vetrine del Borgo Orefici sarà allestito un particolare percorso espositivo con opere di artisti del quartiere. Si potranno fare anche degustazioni di prodotti tipici campani.
Quando: dal 10 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017
Dove: piazza Mercato e Borgo Sant’Eligio, Napoli
Ulteriori informazioni nell’articolo sull’Arte in Vetrina.
Visite guidate alle terme romane di Fuorigrotta
Nuovo e ultimo appuntamento con le visite guidate alle Terme romane di Via Terracina con la guida del Gruppo Archeologico Napoletano. Scoprirete le tabernae, una latrina con un pavimento a mosaico ed altri reperti molto importanti.
Quando: 9 ottobre, 12 e 13 novembre, 10 e 11 dicembre 2016
Dove: Complesso Termale Romano di via Terracina, 236
Nel nostro articolo gli orari delle visite guidate.
Antiquari in mostra
Appuntamento ogni seconda domenica del mese con Antiquari in Mostra alla Mostra d’Oltremare, un evento dedicato all’antiquariato in cui trovare oggetti da collezione, preziosi ed antichi, anche per abbellire la casa. Infatti, ci sarà mobilia ed oggettistica di ogni tipo.
Quando: dal 13 novembre 2016 ogni seconda domenica del mese
Dove: Mostra d’Oltremare, viale Kennedy
Maggiori info nell’articolo su Antiquari in mostra.
Storie di bambini
Una serie di disegni dell’artista Letizia Galli che raccontano le storie di bambini che sono stati abbandonati in tanti istituti nel mondo. Un esempio tipico è quello degli istituti con la ruota degli esposti. Ci saranno anche visite guidate e spettacoli.
Dove: Real Casa dell’Annunziata, via Annunziata 34 e via Egiziaca a Forcella 18
Quando: fino al 28 febbraio 2017
Il nostro articolo per il programma di visite ed eventi
Natale a Napoli
Villaggio di Natale a Piazza Municipio
Un mercatino che riprende quelli tipici del nord Europa con 40 casette in legno ed un villaggio degli elfi. È il Christmas Village in Piazza Municipio dove ci saranno anche spettacoli, la fabbrica dei giocattoli, l’ufficio postale, street food, eventi, show ed i cori gospel.
Quando: dal 2 all’11 dicembre 2016
Dove: Piazza Municipio
Il nostro articolo il programma di eventi e le aree del villaggio.
Mercatini a Napoli
In ogni quartiere di Napoli sono iniziati i mercatini di Natale, con prodotti d’artigianato, oggetti da appendere sull’albero ed anche prodotti gastronomici. È possibile trovarli nel centro storico, a Fuorigrotta, al Vomero, a Chiaia, Bagnoli e in tutte le altre Municipalità.
Quando: fino a gennaio 2017
Il nostro articolo per l’elenco dei mercatini a Napoli.
Presepi più piccoli del mondo
Nel centro storico è stata ospitata una mostra molto originali: i capolavori in miniatura di Don Antonio Esposito, realizzati qualche decennio fa. I presepi più piccoli del mondo sono costruiti in gusci di noci, uova e pistacchi ed il più piccolo è in un seme di canapa di 3 millimetri.
Quando: fino a febbraio 2017
Dove: sede dell’Associazione “Progetto Sophia. Donne verso la bellezza”, via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b
Altre informazioni nell’articolo sui presepi più piccoli del mondo.
Mercatini a Barra
Il mercatino di Barra durerà un fine settimana, ma sarà tipico e dall’ambientazione particolare. Si svolgerà in una chiesa e si troveranno tanti oggetti e buon cibo tradizionale. Potrete ascoltare il coro delle voci bianche ed assistere ad altri spettacoli.
Quando: 10 e 11 dicembre 2016
Dove: via Egidio Velotti, Barra
Ulteriori informazioni nell’articolo sui mercatini a Barra.
Natale a Sorrento
Come ogni anno, anche per questo Natale si svolgerà la rassegna M’Illumino d’Inverno a Sorrento. È stato acceso il grande albero di Natale, ci saranno mercatini, spettacoli, concerti, il presepe vivente, lo street food festival in apecar e tanto altro.
Quando: fino al 20 gennaio 2017
Dove: Sorrento
Nel nostro articolo il programma completo.
Villaggio di Natale Gloria
È tra i Villaggi di Natale più visitati in Campania ed è a ingresso completamente gratuito. Potrete visitare la Casa di Babbo Natale, il Circolo Polare Artico, il Bosco degli Abeti e divertirvi con i pupazzi di neve.
Quando: fino al 31 dicembre 2016
Dove: Via Circumvallazione Esterna Di Napoli, 300 – Giugliano in Campania
Maggiori informazioni nell’articolo sul Gloria Village.
Musica
Musica nei Luoghi Sacri
Una serie di concerti gratuiti sulla musica Barocca nelle chiese di Napoli per riscoprire le nostre tradizioni. Questa settimana sarà eseguito un classi del repertorio sacro di scuola napoletana dall’Ensemble Barocco di Napoli.
Quando: 11 dicembre 2016
Dove: chiesa di Santa Maria Regina Coeli
Nel nostro articolo il programma di Musica nei Luoghi Sacri.
Altri eventi
Notte d’Arte
È la notte bianca che animerà il centro storico con i suoi tanti eventi, spettacoli, concerti, visite e la possibilità di visitare chiede, musei, mostre, botteghe e molto altro. Il programma sarà ricco di eventi in ogni strada e piazza e ci sarà da divertirsi tutta la notte.
Quando: 10 dicembre 2016
Dove: centro storico di Napoli
Maggiori dettagli nell’articolo sulla Notte d’Arte.
Notte d’Oro e Villaggio del Baccalà
Una notte piena di divertimento anche quella al Borgo Orefici in cui sarà allestito un Villaggio del Baccalà in cui mangiare tutte le prelibatezze preparate. Ma il programma prevede anche eventi, concerti, animazione, comici, artisti ed il Radio Marte Party.
Quando: 10 dicembre 2016
Dove: Borgo Orefici, Napoli
Il nostro articolo per le info sulla Notte d’Oro.
Notti bianche in via Nazionale
Nella Municipalità 4 di Napoli si dà il benvenuto alle feste di Natale con tre notti bianche (una già svoltasi l’8 dicembre) con un programma di spettacoli, eventi, visite e negozi aperti fino a tardi per lo shopping natalizio.
Quando: 10 e 11 dicembre 2016
Dove: via Nazionale
Il nostro articolo per il programma delle notti bianche in via Nazionale.
Mercato Meraviglia
Nella chiesa di Pontecorvo, a Montesanto, la nuova edizione del Mercato Meraviglia. Ci saranno stand con i prodotti originali realizzati da giovani artigiani e sarà, inoltre, una fiera del design indipendente. Tutti i prodotti sono fatti a mano. È previsto un programma di eventi e visite.
Quando: dall’8 all’11 dicembre 2016
Dove: Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo, Salita Pontecorvo – Montesanto
Nel nostro articolo il programma di eventi.
Torneo di Kendo e Iaido
Kendo e Iaido sono le discipline in cui si cimenteranno oltre cento atleti da tutta Italia. Sono le arti marziali dei Samurai che insegnano a trovare l’unione con se stessi e con l’Universo.