5 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 6 all’8 maggio 2016

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 6 all'8 maggio 2016

Non perdete gli eventi gratuiti a Napoli per questo weekend, tra piante, musica, buon vino, lingua napoletana ed altro!

Questo sarà un mese ricco di appuntamenti soprattutto culturali grazie all’inizio del Maggio dei Monumenti e tra questi non mancheranno gli eventi gratuiti a Napoli.

Nel weekend del 6, 7 e 8 maggio 2016concerti e gli spettacoli non mancheranno, come quello di flauto e violoncello al Maschio Angioino, ma anche l’ex Asilo Filangieri continua a darsi da fare con la sua rassegna di film muti che vengono sonorizzati dal vivo in sala. Se siete orgogliosi della nostra lingua, quella napoletana, potete invece partecipare alla festa in suo onore alla Villa Comunale e scoprire tante curiosità sulla nostra parlata.

Gli intenditori di vino, ma anche i meno esperti, possono prendere parte agli eventi di Wine and the City e se amate le piante e la natura, il grande evento-mostra all’Orto Botanico è quello che fa per voi.

Scopriamo di seguito gli altri eventi gratuiti a Napoli.

Eventi culturali

Spettacoli e concerti per il Maggio dei Monumenti

Anche quest’anno ha preso il via il Maggio dei Monumenti con i suoi numerosi eventi musicali, teatrali e d’altro tipo. In questo weekend si potrà assistere gratuitamente ad un concerto e allo spettacolo La Serva Padrona.

Sabato 7 maggio
Sala della Loggia, Maschio Angioino
19.00
Il soffio di Partenope
Flauto: Tommaso Rossi, Arciliuto: Ugo Di Giovanni, Violoncello
Musiche di Alessandro Scarlatti e altri autori di scuola napoletana

Domenica 8 maggio
ore 19.00, Maschio Angioino
La serva Padrona di G. Paisiello, a cura di Associazione Domenico Scarlatti

Maggiori info nell’articolo sul Maggio dei Monumenti.

Film muto sonorizzato Intolerance

All’ex Asilo Filangieri si sta svolgendo una rassegna di film muti che vengono sonorizzati dal vivo da alcuni musicisti in sala. Questa volta toccherà ad Intolerance, un film del 1916.

Quando: 6 maggio
Dove: l’Asilo, Vico Giuseppe Maffei 4
Altre info nell’articolo sulla rassegna.

Altri eventi

Wine and the City 

vino

La manifestazione tutta dedicata al vino che riempirà le strade di Napoli ed organizzerà eventi anche in luoghi normalmente chiusi al pubblico. Questo weekend in programma il seguente eventi gratuito:

7 maggio
Mostra Giganti e i figli del re, dedicata ad un acquerello da poco trovato di Giacino Gigante. Sarà al Museo di San Martino. Degustazioni di vini locali e prodotti tipici della Costiera Amalfitana.

Per altre info, l’articolo su Wine and the City.

Planta all’Orto Botanico

Una grande esposizione, che è anche mercato, dedicata alle piante con incontri, musica, dibattiti e percorsi del gusto. Si potranno ammirare piante anche rare e la grande varietà che ospita l’Orto Botanico, sensibilizzando anche i più piccoli all’importanza di tutelare la natura.

Quando: al 6 all’8 maggio 2016
Dove: Orto Botanico, Via Foria 223

Festa della lingua napoletana

La Villa Comunale di Napoli

Alla Casina Pompeiana della Villa Comunale si celebrerà la lingua napoletana con l’evento ‘A festa d’ ‘a lengua nosta con musica, convegni, arte e tante esibizioni. Potremo scoprire le curiosità fono-morfologiche della nostra lingua e partecipare ad uno stage sulla tammorra. Ma gli eventi non finiscono qui.

Quando: dal 6 all’8 maggio 2016
Dove: Casina Pompeiana, Villa Comunale
Il nostro articolo per il programma di appuntamenti.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,