Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 4 al 6 novembre 2016
Sfilate, visite, musei e musica con gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 4 al 6 novembre 2016!
Il primo weekend di novembre si presenta molto interessante con i suoi eventi gratuiti che vi permetteranno di vivere Napoli con divertimento e immersi nella cultura. Infatti, nel fine settimana del 4, 5 e 6 novembre 2016 ci saranno iniziative da non perdere come i musei gratis, ma anche visite guidate, musica, incontri e sfilate di moda.
Ad esempio, a San Domenico Maggiore potrete ammirare i bellissimi abiti dello stilista Luciano Esposito sfilare nella Sala Capitolare, mentre a Capodichino sono ancora esposte le fotografie di Mimmo Jodice.
A Salerno si accenderanno finalmente le Luci d’Artista e alla Feltrinelli di Napoli ci sarà l’imperdibile incontro con Giorgira.
Se volete scoprire angoli poco noti della città, ci sono la visita al tipico cimitero ebraico o un originale percorso al centro storico.
Ma scopriamo insieme tutti gli eventi in calendario.
Eventi culturali
Musei gratis
Non poteva mancare l’appuntamento con i musei gratis per la prima domenica del mese. Anche questa volta non solo i musei, ma anche castelli (come il Castel Sant’Elmo), palazzi (come il Palazzo Reale o Palazzo Zevallos), chiese, parchi, giardini e monumenti statali saranno aperti gratuitamente per cittadini e turisti.
Quando: 6 novembre 2016
Dove: musei di Napoli
Nel nostro articolo la lista di musei che aderiscono.
Mostra Magritte in 3D
Con una speciale tecnologia tridimensionale e l’uso di particolari occhiali si potranno ammirare in 3D i quadri del pittore surrealista Magritte alla Villa Favorita di Ercolano.
Quando: fino al 9 novembre 2016
Orario: dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 20:00
Il nostro articolo per maggiori dettagli sulla mostra in 3D.
Musica
Giorgia alla Feltrinelli
Giorgia è una delle cantanti italiane più apprezzate sia nel nostro paese sia all’estero e in questo weekend presenterà alla Feltrinelli di Napoli il suo nuovo disco, Oronero, già pubblicato il 28 ottobre. Chiunque abbia acquistato il cd alla Feltrinelli avrà anche diritto all’accesso al firmacopie per ottenere un autografo.
Quando: 5 novembre 2016
Dove: La Feltrinelli, via Santa Caterina a Chiaia 23, angolo Piazza dei Martiri
Per maggiori informazioni, l’articolo sull’incontro con Giorgia.
Altri eventi
Luci d’Artista a Salerno
L’attesa è finita perché le famose Luci d’Artista di Salerno si accenderanno il 5 novembre e finalmente potrete ammirare le nuove installazioni dedicate, quest’anno, al tema di Le Mille e una Notte. I quattro percorsi pensati nelle vie e le piazze saranno ispirati a Mito, Sogno, Tempo e Natale e la novità di quest’anno sarà la grande Ruota Panoramica che sovrasta la città.
Quando: dal 5 novembre 2016 al 22 gennaio 2017
Dove: strade, piazze, Villa e Lungomare di Salerno
Altri dettagli nell’articolo sulle Luci d’Artista di Salerno.
Sfilata Vicoli Santi
Nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore ci sarà una sfilata d’alta moda della maison Vicoli Santi con gli abiti del creativo Luciano Esposito. Nella Sala Capitolare si ammireranno gli abiti della collezione autunno/inverno, molto eleganti e raffinati ed ispirati alla figura della Regina Margherita di Savoia.
Quando: 4 novembre 2016
Dove: Complesso di San Domenico Maggiore, via San Domenico Maggiore 18
Maggiori dettagli nell’articolo sulla sfilata Vicoli Santi.
Foto di Mimmo Jodice a Capodichino
Ancora un paio di settimane di tempo per ammirare le fotografie del maestro Mimmo Jodice esposte all’aeroporto di Capodichino, scatti che accolgono i viaggiatori in arrivo o li salutano in caso di partenza e che ritraggono i profili delle più celebri città del mondo come New York, Parigi, Montreal, Roma, Lisbona e tante altre.
Quando: fino al 20 novembre 2016
Dove: Aeroporto di Capodichino, area partenze
Maggiori informazioni nel nostro articolo sulla rassegna di Mimmo Jodice.
Giorno dei Defunti messicano
El Dia de los Muertos in Messico è un giorno molto sentito in cui si celebrano i defunti con ironia ed allegria, ricordando i cari che, nella notte del 2 novembre, tornano nelle case a consolare i parenti. All’Instituto Cervantes è stato allestito un altare con i colori tipici della festa messicana con candele, fiori, acqua e cibo tipico del paese.
Quando: dal 2 all’11 novembre 2016
Dove: Auditorio Instituto Cervantes, via Nazario Sauro 23
Ulteriori dettagli nell’articolo sul Dia de Los Muertos a Napoli.
Eventi Vivi nel ricordo
Continueranno ancora per qualche giorno gli eventi della rassegna Vivi nel Ricordo e questo fine settimana ci saranno degli eventi gratuiti. Sabato e domenica una serie di aneddoti, storie e pettegolezzi affiancati ad una visita guidata nel centro storico, mentre solo domenica ci sarà una visita al cimitero ebraico in cui si vedranno tombe di rilievo storico.