12 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 4 al 6 marzo 2016
Concerti, visite guidate, musei aperti, fiera del cioccolato e molto altro con gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend!
Un nuovo weekend di eventi gratuiti a Napoli, quello dal 4 al 6 marzo 2016. Tanti gli appuntamenti, da quelli culturali a quelli più divertenti, per trascorrere un fine settimana ricco di iniziative e a basso costo.
Continuano i corsi di spada laser per diventare un personaggio di Star Wars, dedicati ai più appassionati ma anche ai curiosi.
Domenica, invece, ritornano i musei gratis ed una nuova iniziativa ci permetterà di seguire ben 6 visite guidate gratuite alla scoperta della città.
Eugenio Bennato sarà in concerto gratuito a Città della Scienza per l’inaugurazione di un nuovo spazio ed in occasione dell’anniversario dell’incendio. Ma i più golosi non potranno perdere Chocoland, la Terra dei Golosi al Vomero con tanti stand dedicati al cioccolato. Leguminosa, dedicata ai legumi, sarà un’ottima occasione per scoprire le proprietà di questi alimenti.
Gli eventi non finiscono qui e non vi resta che scoprirli tutti!
Musei e visite guidate
Musei gratis
Domenica 6 marzo ritorna l’iniziativa #Domenicalmuseo e potremo visitare gratuitamente i musei, i monumenti ed i palazzi di Napoli, oltre alle aree archeologiche come Pompei ed Ercolano. Un’appuntamento fisso che ogni prima domenica del mese ci fa conoscere qualcosa in più del nostro patrimonio culturale.
Quando: 6 marzo 2016
Il nostro articolo per l’elenco dei musei aderenti.
Passeggiate del Cambiamento
La prima delle 6 visite guidate gratuite a Napoli, organizzate da Green Italia Campania, si svolgerà sulla Collina di San Martino. Ogni itinerario avrà come filo conduttore la green economy e l’ecosostenibilità e, con il primo appuntamento, si darà uno sguardo interessante sulla città dall’alto della collina.
Quando: 6 marzo
Dove: appuntamento in Piazzale San Martino
Nel nostro articolo orari ed altre info sulla visita.
Apertura straordinaria Maschio Angioino
Anche questa settimana il Maschio Angioino aprirà le sue porte gratuitamente consentendo al pubblico di visitare, tra le altre cose, la Sala dei Baroni, il Cortile e la Sala della Loggia. In mattinata, si possono visitare anche molte chiese del centro storico che resteranno aperte.
Quando: 6 marzo 2016
Info nel nostro articolo sull’apertura straordinaria del Maschio Angioino.
Musica
Concerto di Eugenio Bennato
Dopo l’incendio che distrusse Città della Scienza, non ci si è mai arresi e si è sempre cercato di riqualificare la struttura e farla rinascere migliore di prima. In quest’ottica, sarà inaugurata, a 3 anni dal rogo, una nuova area museale. Per l’occasione, Eugenio Bennato sarà in concerto gratuito con Tony Esposito, Pietra Montecorvino, Carlo d’Angiò ed altri artisti.
Quando: il 4 marzo 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 57/104
Altri dettagli nell’articolo sul concerto di Eugenio Bennato.
Clementino al Vulcano Buono
Il rapper Clementino incontrerà i fan al Vulcano Buono di Nola, esibendosi anche in uno show case, un breve concerto con 3 dei suoi brani più famosi. Il pubblico potrà anche accedere al firmacopie per ottenere un autografo sul cd.
Quando: 5 marzo 2016
Dove: Vulcano Buono, Piazza Capri – Nola
Altri dettagli nell’articolo sull’incontro con Clementino.
Altri eventi
Chocoland
Ritorna l’appuntamento annuale con Chocoland, la fiera del cioccolato nel centro del Vomero. Ta ti i maestri cioccolatieri presenti, con pasticceri ed esperti del settore. Oltre a tante degustazioni, si potrà partecipare a laboratori ed assistere a showcooking. Ci saranno anche tanta animazione e gli speaker di Radio Amore.
Quando: dal 2 al 6 marzo 2016
Dove: via Scarlatti, Piazza Vanvitelli e via Luca Giordano, quartiere Vomero
Ulteriori info nell’articolo su Chocoland.
Fiera di Pasqua ai Decumani
Anche quest’anno si svolgerà la Fiera di Pasqua ai Decumani che per circa un mese coinvolgerà le strade del centro storico di Napoli. Gli eventi si riferiscono, naturalmente, alla tradizione religiosa e si potranno visitare le botteghe di San Gregorio Armeno e partecipare a percorsi gastronomici.
L’inaugurazione ci sarà il 5 marzo con la musica di Piccola e Plettro Partenopea e le loro chitarra, mandolino e voce.
Dove: Decumani, Piazza San Gaetano
Quando: dal 5 marzo al 3 aprile 2016, tutti i giorni
Ulteriori info nell’articolo sulla Fiera di Pasqua ai Decumani.
Leguminosa
La FAO ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei Legumi e, per l’occasione, a Napoli sarà organizzata Leguminosa. Si tratta di un’iniziativa tutta incentrata sui legumi e le loro proprietà fondamentali per l’organismo. Una grande mostra mercato in ci saranno tanti stand in cui confrontarsi con esperti del settore ed assaggiare piatti preparati con ceci, fagioli, piselli e cicierchie.
Quando: dal 4 al 6 marzo 2016
Dove: Piazza Dante
Nel nostra articolo, info sul programma di Leguminosa.
Inaugurazione murales Maradona
Dopo un duro lavoro di restauro, sarà presentato nuovamente ai cittadini lo storico murales di Maradona disegnato nei Quartieri Spagnoli in occasione del secondo scudetto del Napoli. Con sorpresa, era ancora presente il brillante di Swarowki usato come orecchino del Pibe De Oro.
Quando: 4 marzo 2016
Dove: via Emanuele De Deo, 60
Altre informazioni nell’articolo sull’inaugurazione del murales di Maradona.
Jenus allo Star Shop
Don Alemanno, l’autore del dissacrante Jenus, il Messia smemorato che arriva sulla Terra, sarà allo Star Shop di Napoli per presentare il terzo volume di Pillole di Jenus. Sarà un divertente incontro con i fan in cui poter chiedere l’autografo sul proprio fumetto.
Quando: 5 marzo 2016
Dove: Star Shop, via S. Giuseppe Cristofaro 3
Altre informazioni nell’articolo sull’incontro con Jenus.
Rassegna film muti sonorizzati live
La kermesse che ci permette di guardare grandi film muti del passato, ma musicati dal vivo nella struttra dell’ex-Asilo Filangieri. Durante ogni appuntamento ci saranno anche cortometraggi e seminari introduttivi. Questa settimana sarà proiettato l’Odissea del 1911.
Quando: 4 marzo 2016
Dove: l’Asilo, Vico Giuseppe Maffei 4
Nel nostro articolo info su orari ed eventi.
Corsi di spada laser stile Star Wars
Gli amanti di Star Wars non possono perdere questo appuntamento. Un corso per combattere con la spada laser come dei veri Jedi o, addirittura, Sith. Scoprirete da che lato della Forza vi trovate ed imparerete a duellare letteralmente con la luce.
Quando: dal 13 febbraio 2016, ogni sabato fino a giugno (a meno di cambiamenti)
Dove: Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle (“ex carcere filangieri”), salita Pontecorvo 44 (Montesanto)
Maggiori dettagli nell’articolo sui corsi di spada laser.