10 eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 28, 29 e 30 agosto 2015

Contenuti dell'articolo

eventigratuiti-fineagosto

Buon cibo, cultura, musica, cinema e tanto divertimento con gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend!

Il mese di agosto sta per concludersi, ma gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend continuano! Il fine settimana del 28, 29 e 30 agosto 2015 ci si potrà, infatti, divertire con i numerosi appuntamenti previsti in città

Chi rientra dalle vacanze o chi resta ancora in città potrà scegliere tra diverse iniziative che spaziano da interessanti visite guidate a mostre, da gustose sagre a coinvolgenti concerti, passando per il cinema sotto le stelle.

Se siete in vena di una giornata culturale, potete partecipare alle visite gratuite organizzate dal Museo Madre per conoscere meglio le caratteristiche dell’arte contemporanea, mentre se preferite una location suggestiva potete recarvi a Sorrento per ammirare la mostra dedicata all’Inferno di Dante

Nei comuni della Campania non mancheranno le sagre che vi faranno leccare i baffi, come quella del panuozzo o quella della nocciola, mentre se preferite ballare sulle note della musica popolare potete partecipare al festival organizzato da Vinicio Capossela o al Jazz Festival di Piano di Sorrento, con un programma che spazia anche in altri generi musicali, soprattutto meridionali.

Vasta scelta di eventi gratuiti per trascorre un intenso fine settimana a Napoli!

Mostre e musei

Visite al Museo Madre

Mostra di Daniel Buren al Museo Madre di Napoli

Ultimo weekend d’agosto per partecipare alle iniziative gratuite del Msueo madre alla scoperta dell’arte contemporanea. Con l’appuntamento Free MADRE si potrà approfondire questo tipo di arte, visitando le tante mostre allestite nelle sale, come quella di Daniel Buren che ha riscosso molto successo. Mentre con Madre in Azione si potrà partecipare ad attività performative adatte anche ai bambini.

Quando: dall’1 al 31 agosto 2015
Dove: museo Madre
Orario: alle ore 11:00 ed alle ore 17:00
Prezzo biglietto: gratuito
Informazioni: 081 193 13 016 | info@madrenapoli.it | Sito web museo MADRE
Il nostro articolo per conoscere il programma dettagliato dell’iniziativa

Historias Latinas

Al PAN un’interessante occasione per scoprire tradizioni e storia dell’America Latina. Con un approfondimento su Argentina, Cuba e Bolivia, Historias Latina pone l’accento anche sugli aspetti simili alla nostra cultura, in particolare quella di Napoli. Tra legami e e divergenze, quindi, un’esposizione che consentirà anche di conoscere meglio noi stessi.

Quando: fino al 31 agosto 2015
Dove: PAN, Via dei Mille 60
Orario: dalle ore 9:30 alle ore 19:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00 (Escluso il martedì)
Informazioni: 081 795 8604- 081 795 8604 | Pagina Facebook
Ulteriori dettagli nel nostro articolo su Historias Latinas

Mostra Dante

L’Inferno di Dante nel Paradiso di Sorrento, è questo ciò che vuole mostrare Benedetto Robazza con le sue 18 lastre in marmo, 18 lavori che rappresentano la prima parte della Divina Commedia con lo sfondo del bellissimo panorama rivolto al Golfo di Napoli. La mostra, infatti, è allestita all’aperto nella Villa Comunale.

Quando: fino al 31 agosto 2015
Dove: Villa Comunale di Sorrento
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Prezzo biglietto: gratuito
Altri dettagli nel nostro articolo dedicato.

Sagre

Festa del panuozzo

Festa del panuozzo a Gragnano

Chi non ama il gustoso panuozzo tipico di Gragnano? Se non potete farne a meno, partecipate alla sagra in suo onore, dove assaggiare questa prelibatezza, fatta con l’impasto della pizza con, farcita in numerosi modi diversi. In più, la possibilità di gustare altri prodotti tipici gragnanesi, accompagnati da vino doc.

Quando: dal 28 al 30 agosto 2015
Dove: via Roma, Gragnano (NA)
Orario: dalle 19.00
Altri dettagli nell’articolo sulla Festa del panuozzo

Sagra della nocciola e del cinghiale

A Fisciano la sagra della nocciola va avanti da circa 30 anni per valorizzare sempre più i prodotti locali e sensibilizzare abitanti e visitatori sull’importanza del patrimonio storico della nostra terra. Dunque, non si assaggeranno solamente gli squisiti prodotti tipici, ma saranno allestite mostre estemporanee, organizzate rievocazioni storiche e allestiti stand con prodotti artigianali creati dai giovani del posto.
Il menu sarà ricco e comprenderà, tra l’altro, fusilli al ragù di cnighiale, salsiccia con insalata dei campi gaianesi, secondi, dolci e tanto altro

Quando: dal 27 al 30 agosto 2015
Dove: Gaiano di Fisciano
Info: 3471378761 | 3351446508 | Evento Facebook
Altre info nell’articolo sulla sagra.

Sagra della pannocchia

La pannocchia preparata in numerosi modi diversi sarà la protagonista di Amorosi per cinque giorni. Una sagra che vuole fondere divertimento, gastronomia e tradizione e lo farà con un programma che prevede non solo degustazioni, ma anche sfilate di carri allegorici creati con chicchi di mais, mostre fotografiche a tema, esposizioni di macchine agricole, musica live e eventi per bambini.

Quando: dal 27 al 31 agosto 2015
Dove: Amorosi (BN)
Contatti: Sannio Turismo al 3394382393
Nel nostro articolo il programma completo della Sagra della pannocchia

Musica

Calitri Sponz Fest di Vinicio Capossela

Calitri Sponz Fest con Vinicio Capossela

La rassegna musicale ideata e diretta da Vinicio Capossela il cui programma prevede anche un grande concerto, “Notte d’argento” con tantissimi artisti internazionali e la partecipazione dello stesso Capossela che festeggerà i suoi 25 anni in ambiente musicale. Si scopriranno anche i paesaggi bucolici del Paese dei Coppoloni, in sella ad asini e muli, con concerti, cinema e spettacoli nelle aie e in radure.

Quando: dal 24 al 30 agosto 2015
Dove: Calitri, Conza, Andretta, Cairano e Aquilonia (AV)
Info: sul sito ufficiale del Calitri Sponz Fest il programma completo della rassegna.
Prezzo: gratuito | concerto del 29 agosto: 10€ a prezzo speciale fino al 28 agosto alla biglietteria. Successivamente, 15€.
Altre info nell’articolo sul Calitri Sponz Fest.

Pomigliano Jazz Festival

Anche quest’anno il Pomigliano Jazz Festival promette di soddisfare tutti gli amanti della musica con grandi ospiti nazionali ed internazionali. Alcuni dei concerti saranno gratuiti, come quello in programma il 29 agosto. Ci sarà l’esibizione del Bobo Stenson Trio, talentuoso gruppo jazz nordeuropeo che ha iniziato la carriera negli anni ’70.

Quando: 29 agosto 2015. Il festival durerà fino al 13 settembre
Dove: concerto al Palazzo Mediceo di Ottaviano

Penisola Sorrentina Jazz Festival

Concerti gratuiti di tammurriata, tango, swing, pizzica, reggae, blues con artisti e band locali e non che si proporranno in esibizioni coinvolgenti e divertenti. Per un weekend all’insegna della grande musica. Il programma di venerdì e sabato prevede:

  • 28 agosto: Diego Moreno con il suo “Tango scugnizzo” fonde sonorità prettamente Napoletane con quelle Argentine.
  • 29 agosto: Scaramantika Tour 2015 di Serena Della Monica e le Ninfe della Tammorra con danze, serenate e canti legati alla tradizione meridionale italiana

Quando: dal 25 al 29 Agosto 2015
Ore: 21.00
Dove: Villa Fondi De Sangro, Piano di Sorrento
Informazioni: 081.533.52.27/78; 339.18.29.660
Altre info nell’articolo di approfondimento.

Altri eventi

Cinema sotto le stelle

Freskofilm

Questo weekend si conclude il cinema gratuito al Centro Commerciale La Cartiera di Pompei. Una rassegna di film all’aperto, “Sotto le Stelle”, che ha visto proiettare importanti pellicole della stagione e che nel sabato e domenica prevede:

  • 29 Agosto: La Solita Commedia
  • 30 Agosto: The Avengers Age Of Ultron

Quando: fino al 30 agosto 2015
Orario: 21.00
Dove: Centro Commerciale La Cartiera, Pompei
Prezzo biglietti: ingresso gratuito. Menu a prezzo speciale nelle serate di proiezione, dalle 20.30 a fine film
Ulteriori dettagli nell’articolo su Cinema sotto le stelle.

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,