Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 27 al 29 gennaio 2017 | 9 consigli
Tanti eventi gratuiti a Napoli nel weekend del 27, 28 e 29 gennaio 2017 con Capodanno Cinese, torneo Balilla, mostre e visite!
Un nuovo fine settimana si appresta ad arrivare e non vedete l’ora di scoprire quali sono gli eventi gratuiti a Napoli per trascorrerlo in maniera economica? Con i nostri consigli sugli eventi del weekend del 27, 28 e 29 gennaio 2017 non potrete sbagliare.
Al Castel dell’Ovo inizierà un’interessante mostra sui famosi street artist internazionali, mentre domenica ci sarà una nuova visita guidata alla Reggia di Carditello, riaperta da poco.
Se invece preferite la musica, da non perdere il concerto per Mozart al Conservatorio di San Pietro a Majella.
Alla Rotonda Diaz torna il Capodanno Cinese con tanti artisti ed acrobati eccezionali, oltre ai maestri di kung fu, e a Soccavo ci sarà il torneo di calcio da tavola con campioni da tutto il mondo.
Eventi culturali
Mostra Urban Neapolis
Al Castel dell’Ovo sarà allestita una mostra in cui verranno esposti le opere di importanti street artist internazionali per il progetto Urban Neapolis. L’iniziativa prevede anche esposizioni e realizzazioni di graffiti e murales di altri artisti, come quello che sarà disegnato a Montesanto nel weekend.
Quando: dal 28 gennaio al 5 febbraio e dal 7 al 10 febbraio 2017
Dove: Castel dell’Ovo, via Eldorado 3
Nel nostro articolo, altre informazioni sull’Urban Neapolis.
Visita guidata alla Reggia di Carditello
Ogni domenica sono previste visite guidate all’interno e all’esterno della Reggia di Carditello, una delle sedi dei Borbone. Dopo i lavori di restauro, si potranno visitare il primo piano neoclassico e l’esterno con l’ippodromo ed il piccolo tempio.
Quando: ogni domenica dall’ 8 gennaio 2017 a fine marzo 2017
Dove: Reale Tenuta di Carditello, San Tammaro (CE)
Altre informazioni nell’articolo sulle visite alla Reggia di Carditello.
Concerti
Concerto per Mozart
Quest’anno Mozart avrebbe compiuto 291 anni ed il Conservatorio di San Pietro a Majella gli dedicherà un concerto gratuito diretto dal Maestro Roberto De Simone. Sarà rivisitato il repertorio del grande compositore di Salisburgo e saranno eseguite parti importanti delle sue opere, come l’Incipit del Requiem.
Quando: 27 gennaio 2017
Dove: Conservatorio di San Pietro a Majella, Sala Scarlatti – via San Pietro a Majella 35
Maggiori dettagli nell’articolo sul concerto per Mozart.
Concerto a Sorrento
Ultimo appuntamento con i concerti gratuiti a Sorrento, nell’ambito di “M’Illumino d’Inverno”, il programma di eventi natalizi che si conclude questo weekend. Sabato ad esibirsi sarà Ambrogio Sparagna.
Quando: 28 gennaio 2017
Dove: Teatro Tasso, Piazza Sant’Antonino, Sorrento
Ulteriori dettagli nel pezzo sui concerti a Sorrento.
Altri eventi
Giornata della Memoria
Il 27 gennaio di ogni anno ricorre la Giornata della Memoria, per ricordare l’orrore della Shoah e far sì che non si ripeta. A Napoli gli eventi e gli incontri sono durati quasi una settimana e si concluderanno questo weekend con concerti, presentazioni e letture.
Quando: 27 gennaio 2017
Dove: vari luoghi di Napoli
Il nostro pezzo per il programma della Giornata della Memoria.
Torneo di calcio da tavolo
I campioni del mondo di calcio da tavolo, il famosissimo Subbuteo, tornano a Napoli per sfidarsi nelle prime gare del torneo che prevede 5 Major Leauge. Saranno i migliori in questa disciplina provenienti da tanti paesi e si cimenteranno in “azioni” fenomenali.
Quando: 28 e 29 gennaio 2017
Dove: Polifunzionale di Soccavo, via Adriano
Il nostro articolo per il programma del torneo di calcio da tavolo.
Capodanno Cinese
Alla Rotonda Diaz si festeggerà l’arrivo dell’Anno del Gallo con il Capodanno Cinese e ci saranno tanti eventi interessanti. I più sorpredenti saranno le acrobazie degli artisti cinesi, le mosse di kung fu dei grandi maestri provenienti dalla Cina, danze e canti, ma si degusteranno anche prodotti gastronomici tipici.
Quando: 29 gennaio 2017
Dove: Rotonda Diaz
Maggiori info nell’articolo sul Capodanno Cinese.
Falò di Sant’Antonio
A Nusco sarà acceso un grande falò di Sant’Antonio, previsto inizialmente per il 17 gennaio (giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate), ma a causa del maletempo l’evento è stato rinviato a questo weekend. Sono previsti anche laboratori di pittura, visite guidate al borgo, concerti e stand gastronomici.
Quando: dal 27 al 29 Gennaio 2017
Dove: Nusco
Per il programma, il nostro articolo sui Falò di Sant’Antonio in Campania.
Presepi più piccoli al mondo
Continua la mostra sui presepi più piccoli al mondo, opere straordinarie racchiuse in gusci di frutta secca o uova davvero minuscoli. Il più piccolo è stato costruito addirittura in un seme di canapa di 3 millimetri.