Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 23 al 25 settembre 2016
Tanti gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 23 al 25 settembre 2016 con concerti, visite alle vigne, gelato e cultura!
Napoli offre sempre qualcosa da fare tra eventi, concerti, festival ed iniziative culturali e gli eventi gratuiti in città sono sempre imperdibili. Nel weekend del 23, 24 e 25 settembre 2016 potrete scegliere tra musica, cultura, buon cibo ed ottimo vino, tra le altre cose.
La Biblioteca dei Girolamini sarà aperta in via eccezionale e la si potrà visitare gratuitamente, mentre in Villa Comunale si potrà assistere al teatro dei burattini con le storiche guarattelle della nostra tradizione.
Nel centro storico un evento per tutti i golosi, grandi e piccini: il villaggio del gelato artigianale con i Maestri Gelatieri. Sempre per chi preferisce il cibo, ci sarà anche l’inaugurazione di una gustosa Prosciutteria.
In tema di concerti gratuiti, la scelta è ampia con i live di Max Gazzè, Clementino, il Trio di Salerno, Zarrillo, Peppe Servillo e Tony Tammaro.
Non si finisce qui, per cui continuate a scoprire gli eventi gratuiti a Napoli!
Eventi culturali
Biblioteca dei Girolamini gratis
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la Biblioteca dei Girolamini effettuerà un’apertura straordinaria gratuita per dare la possibilità a tutti di ammirare le bellissime sale settecentesche e gli ore 150mila libri, rari e preziosi, custoditi al suo interno.
Quando: 24 settembre 2016
Dove: ingresso da via Duomo, 11
Altre dettagli nell’articolo sull’apertura gratuita della biblioteca dei Girolamini.
Festival delle guarattelle
Le guarattelle fanno parte di una centenaria tradizione napoletana e, per valorizzare tale tradizione, saranno al centro del festival della Villa Comunale in cui saranno messi in scena spettacoli di burattini e saranno allestite mostre dedicate alla loro storia.
Quando: dal 22 al 25 settembre 2016
Dove: Villa Comunale e Casina Pompeiana
Ulteriori informazioni nell’articolo sul Festival delle guarattelle.
Fiera del libro
Nella Villa Bruno di San Giorgio a Cremano un evento tutto dedicato ai libri con convegni, incontri e letture. La novità sarà l’allestimento del giardino della lettura, uno spazio con originali librerie intagliate nei tronchi ed in cui ci si potrà rilassare leggendo.
Quando: dal 23 al 25 settembre 2016
Dove: Villa Bruno, via Cavalli di Bronzo 22, San Giorgio a Cremano
Maggiori dettagli nel pezzo sulla Fiera del libro.
Musica
Pulcinella Music Fest
Saranno tre i concerti gratuiti che si svolgeranno nel Castello Baronale di Acerra e che vedranno avvicendarsi, per tre giorni, Max Gazzè, Clementino, Ron e Michele Zarrillo.
Dove: Piazza Calipari, Area Mercato – Acerra
Quando: 23, 24 e 25 settembre 2016
Nel nostro articolo il programma dei concerti.
Concerto Tony Tammaro
Tony Tammaro è uno dei cantanti di musica demenziale napoletana tra i più amati in città e questo weekend sarà in concerto gratuito all’Arenile. Ci si di divertirà con le sue tante parodie e poi, per tutta la notte, si danzerà sulle notte dei dj set.
Quando: 24 settembre 2016
Dove: Arenile di Bagnoli, via Coroglio 14
Maggiori informazioni nel pezzo sul concerto di Tony Tammaro.
Pomigliano Jazz Festival
Il Trio di Salerno è una delle formazioni campane più talentuose nell’ambito della musica jazz e questo weekend si esibirà al Pomigliano Jazz Festival. Nello specifico, suoneranno al Museo Emblema di Terzigno, una delle tante sedi della kermesse.
Quando: fino al 24 a settembre 2016, diversi appuntamenti
Dove: Museo Emblema, Terzigno
Nel nostro articolo il programma del Pomigliano Jazz Festival.
Food
Inaugurazione Prosciutteria a Napoli
Nel quartiere Chiaia aprirà la Prosciutteria di Firenze, un locale con prodotti di qualità e vini adatti ad ogni tipo di piatto. Per l’inaugurazione è previsto un buffet gratuito con focaccine farcite con salumi di produzione propria, porchetta di maialino e sangria preparata con il Chianti.
Dove: via Cavallerizza a Chiaia, 9
Quando: inaugurazione 24 settembre 2016 dalle 18.00
Il nostro articolo per i dettagli sull’inaugurazione.
Ice to meet you, villaggio del gelato artigianale a Napoli
Piazza Dante sarà la sede del Villaggio del gelato artigianale a Napoli, allestito con numerosi stand che proporranno gusti classici e nuovi e con laboratori all’aperto in cui confrontarsi con Maestri Gelatieri. Ci saranno anche attività e show cooking per bambini.
Quando: dal 23 al 25 settembre 2016
Dove: Piazza Dante
Altri dettagli nell’articolo sul Villaggio del gelato artigianale.
Altri eventi
Giornata dell’orgoglio napoletano
Un’intera giornata in cui palesare tutto il vostro orgoglio napoletano, sia attraverso appositi hashtag sui social netowrk, sia partecipando all’evento a San Giorgio a Cremano che prevede la lettura dei brani più belli della letteratura napoletana e l’esibizione del gruppo Quartierei Jazz.
Quando: 23 settembre 2016
Dove: Villa Bruno, San Giorgio a Cremano e sul web
Ulteriori informazioni nel pezzo di approfondimento.
Festival delle vigne
Le vigne di Napoli le protagoniste del Festival organizzato nell’ambito di Malazè e sarà possibile visitare alcune delle tenute vinicole più importanti in Campania, degustando vini di alta qualità. Accompagneranno la degustazione di prodotti del territorio e ci saranno anche incontri e passeggiate nelle campagne.
Quando: dal 23 al 25 settembre 2016
Dove: alcune vigne di Napoli
Il nostro articolo per il programma delle visite alle vigne.
Harry Potter alla Feltrinelli
In trepidante attesa per l’uscita del nuovo libro di Harry Potter? Fiondatevi alla Feltrinelli per essere i primi ad acquistarlo dalla mezzanotte e per farvi serigrafare una maglia celebrativa dell’evento.
Quando: 23 settembre 2016
Dove: librerie Feltrinelli, via Santa Caterina a Chiaia 23 (presso Piazza dei Martiri)
Altre info nel pezzo dedicato.
Eventi e concerti per San Gennaro
I festeggiamenti per San Gennaro continuano ed anche in questo weekend si potrà a concerti, galà e premiazioni. Da non perdere il live degli Slivovitz ed il concerto di Peppe Servillo & Solis String Quartet. Inoltre, ci sarà la premiazione di Roxy in the Box, autrice del nuovo murale con San Gennaro e Caravaggio.
Quando: dal 23 al 25 settembre
Dove: vari luoghi a Napoli
Nel nostro articolo il programma degli eventi.