Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 2 al 4 dicembre 2016 | 12 consigli
Musei gratis, villaggi di Natale, pranzi originali ed altro negli eventi gratuiti a Napoli nel weekend del 2, 3 e 4 dicembre 2016!
Ormai siamo anche l’ultimo mese dell’anno è arrivato e gli eventi gratuiti a Napoli non smettono di essere interessanti e divertenti. Nel weekend dal 2 al 4 dicembre 2016 potrete scegliere tra iniziative culturali, appuntamenti di Natale, spettacoli teatrali o un viaggio indietro nel tempo.
Come ogni prima domenica del mese, anche il 4 dicembre ci saranno i musei gratis in città e provincia. Nel centro storico, invece, un originale spettacolo a teatro sul senso della vita.
Se amate l’atmosfera natalizia, non potete perdere il grande Christmas Village allestito in Piazza Municipio, ma nemmeno i mercatini di Bacoli e Cava de’Tirreni.
Ma gli eventi non finiscono qui, perché potrete anche pranzare come un monarca dei Borbone.
Curiosi di scoprire altro? Continuate a leggere!
Eventi culturali
Musei gratis
L’ultimo appuntamento del 2016 con i musei gratis a Napoli che, domenica 4 dicembre, ci permetteranno di ammirare a costo zero le bellissime collezioni conservate nelle strutture statali che partecipano all’iniziativa del Ministero della Cultura.
Quando: 4 dicembre 2016
Dove: Napoli
Nel nostro articolo, la lista dei musei gratis a Napoli.
Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Prevista alcune visite guidate gratuite nei principali musei di Napoli e della Campania fruibili alle persone che presentano disabilità. Ad esempio i non vedenti potranno vivere esperienze tattili per apprezzare le bellezze delle strutture.
Quando: 3 dicembre 2016
Dove: musei di Napoli e Campania
Il nostro articolo per il programma completo.
I tre lati dell’assurdo
Lo spettacolo di una compagnia di giovani attori di talento che vogliono raccontare, in maniera alternativa l’aspetto insensato della nostra esistenza e che lo faranno attraverso musica, spettacolo, mondi immaginari ed attraversando vari generi, dal poliziesco al noir.
Quando: sabato 3 dicembre (ore 21:00) e domenica 4 dicembre (ore 19:00)
Dove: teatro ZTN – vico Bagnara, 3A
Il nostro articolo per i dettagli sugli spettacoli.
Storie di bambini
La mostra, all’interno della suggestiva Real Casa dell’Annunziata, è un racconto in disegni sulle storie di tanti bambini, realizzata attraverso coinvolgenti illustrazioni. Si narra, soprattutto, la condizione dei bambini abbandonati in tanti istituti italiani.
Dove: Real Casa dell’Annunziata, via Annunziata 34 e via Egiziaca a Forcella 18
Quando: fino a fine febbraio 2017
Maggiori dettagli nell’articolo su Storie di bambini.
Musica
Concerti gratuiti Riccardo Muti
Il direttore d’Orchestra Riccardo Muti sarà al Conservatorio di San Pietro a Majella per regalare al pubblico due splendidi concerti ad ingresso libero.
Quando: 1 e 2 dicembre 2016
Dove: Conservatorio di San Pietro a Majella, Via San Pietro a Majella 35
Il nostro articolo per conoscere gli orari dei concerti.
Natale a Napoli
Villaggio di Natale in Piazza Municipio
Si tratta della prima edizione del Christmas Village che riempirà Piazza Municipio e vi farà passeggiare e divertire tra le 40 casette in legno addobbate a festa e nel villaggio degli elfi con la fabbrica di giocattoli. Ci saranno anche stand con street food, con tanti prodotti di grandi aziende napoletane, e naturalmente idee regalo per Natale.
Quando: dal 2 all’11 dicembre 2016
Dove: Piazza Municipio
Ulteriori informazioni nell’articolo sul Villaggio di Natale.
Mercatini di Natale in tutti i quartieri
A Natale Napoli si immerge completamente nell’atmosfera delle feste ed ogni quartiere avrà i suoi mercatini di prodotti natalizi e di idee regalo. Dal Vomero a Chiaia, passando per il centro storico, Fuorigrotta e le periferie, ogni zona della città sarà addobbata a festa.
Quando: dal 2 dicembre 2016
Dove: quartieri di Napoli
Il nostro articolo per scoprire tutti i mercatini di Natale a Napoli.
Coro gospel Euphoria
Il coro polifonico gospel Euphoria dal 2010 si esibisce in concerti natalizi in una chiesa del centro storico della città, ma per questo Natale farà un vero e proprio tour in tante location di Napoli e provincia.
Quando: 3, 4, 10, 11 e 17 dicembre 2016
Dove: varie location
Il nostro articolo per il programma di concerti.
Re Panettone all’Hotel Parker’s
Nel lussuoso Hotel Parker’s ci saranno una decina di rinomati pasticceri che vi faranno degustare gratuitamente squisiti panettoni artigianali, prodotti senza conservanti o semilavorati. Ci saranno anche laboratori e corsi di cucina.
Quando: 3 e 4 dicembre 2016
Dove: Gran Parker’s Hotel, Corso Vittorio Emanuele 135
Maggiori dettagli nell’articolo su Re Panettone.
Mercatini di Natale a Cava de’ Tirreni
Anche a Cava de’ Tirreni saranno organizzati mercatini di Natale in cui i protagonisti assoluto saranno l’artigianato e l’enogastronomia. Potrete assaggiare prodotti locali delle feste e trovare originali idee regalo, inoltre ci saranno spettacoli musicali.
Quando: dal 2 al 4 dicembre 2016
Dove: Santa Maria del rifugio, Cava de’ Tirreni, Salerno
Altre informazioni nell’articolo sui mercatini di Natale a Cava de’ Tirreni.
Mercatini di Natale a Bacoli
Come ogni anno, il centro storico di Bacoli sarà arricchito dagli splendidi mercatini di Natale con stand di oggetti artigianali, prodotti gastronomici e street food, la Casa di Babbo Natale e le colorate luminarie di tante forme divertenti, soprattutto per i bambini.
Quando: dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017
Dove: centro storico di Bacoli
Altri dettagli nel pezzo sui mercatini di Bacoli.
Altri eventi
Alla tavola dei Borbone
Un’originale iniziativa in cui potrete assaggiare i piatti di corte della dinastia dei Borbone direttamente nelle dimore reali, scoprendo i sapori della cucina napoletana del ‘700 e dell’800.
Quando: 29 novembre 2016 e 3, 4, 14 e 20 dicembre 2016
Dove: varie residenze borboniche
Nel nostro articolo il programma degli appuntamenti.