11 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 19 al 21 febbraio 2016

Eventi gratuiti a Napoli per il weekend dal 19 al 21 febbraio 2016
Contenuti dell'articolo

Duelli alla Star Wars, musica, visite, osservazioni astronomiche e tombolate con gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend!

Nel weekend del 19, 20 e 21 febbraio 2016 sono numerosi gli eventi gratuiti a Napoli che vi consentiranno di trascorrere tre giorni all’insegna di cultura, arte, musica e divertimento.

Con le Giornate del Turismo Accessibile e la Giornata della Guida Turistica potrete scoprire tutte le bellezze storico-artistiche di Napoli e di tanti luoghi interessanti in Campania, mentre con l’originale visita guidata notturna alla Solfatara sarete immersi in un’atmosfera suggestiva degustando piatti cucinati al vapore delle fumarole.

Nei musei, inoltre, si svolgeranno laboratori di disegno ed incontri di archeologia e, al centro storico, sarete catapultati nella tradizione napoletana più vera con la tombolata dei femminielli e le tammorre.
Gli amanti di Star Wars impareranno a duellare con le spade laser ed i più affettuosi potranno partecipare all’evento Abbracci Gratis in Piazza del Plebiscito.

Ma non finisce qui, perchè gli eventi del weekend sono tanti, non vi resta che scoprirli.

Eventi culturali

Giornate del Turismo Accessibile

Il Comune di Napoli ha organizzato una serie di visite guidate dedicate soprattutto alle persone con disabilità, con percorsi speciali in alcuni monumenti e musei di Napoli. Sabato si visiterà la bellissima Collezione Farnese al Museo Archeologico Nazionale, sarà sufficiente prenotarsi con l’apposito modulo.

Quando: il 20 febbraio, il 19 marzo ed il 16 aprile 2016
Orario: dalle 9.30 alle 13.00 circa
Per info e prenotazioni l’articolo sulle Giornate del Turismo Accessibile.

Mostra di Edoardo Bennato

Una mostra gratuita dedicata all’estro pittorico di Edoardo Bennato, L’artista si soffermerà sul tema dell’emigtrazione e, nei suoi quadri, potremo osservare rappresentazioni di migranti da ogni parte del mondo, partiti dal proprio paese in cerca di una vita migliore. In mostra, anche dipinti sulla musica con strumentazioni e chitarre.

Quando: fino al 29 febbraio 2016
Dove: Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 50
Ulteriori info nell’articolo sulla mostra.

Incontri di Archeologia

In collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale si terranno diversi incontri e conferenza su numerosi temi: dalla fotografia all’archeologia, dal restauro alla musica, arricchiti da spettacoli e performance.
Il programma di sabato 20, sull’importanza della scrittura come mezzo di comunicazione, prevede:

  • Ore 10.30 al Parco Archeologico di Vella
  • Visite tattili – “Con un tocco di archeologia. La scrittura a Velia dalle epigrafi al Braille”.

Quando: da febbraio a maggio 2016
Dove: Museo Archeologico di Napoli e altre sedi
Maggiori dettagli nell’articolo sugli Incontri di Archeologia

Laboratori di disegno nei musei

pennello-disegno

Dedicati a grandi e piccini, i laboratori gratuiti di disegno si svoleranno in diversi musei di Napoli e ci faranno fare un excursus sulla natura morta. Si svolgeranno con l’artista francese Caroline Peyron e, questo weekend, la location sarà il Museo Duca di Martina.

Quando: fino al 21 maggio 2016
Dove: sabato 20 febbraio al Museo Duca di Martina
Altre info nell’articolo sui laboratori di disegno.

Visite serali alla Solfatara con cucina geotermica

Ritornatno i suggestivi appuntamenti serali alla Solfatara di Pozzuoli. In un’atmosfera che diventa magica potremo osservare i fenomeni scientifici che lì si svolgono, come le interessanti fumarole, e visitare le Fangaie e le Stufe Antiche. A fine visita, una squisita degustazione di alici cucinate sul vapore di una fumarola.

Quando: ogni sabato fino a marzo 2016
Dove: Solfatara, via Pisciarelli, Pozzuoli
Altre info nell’articolo sulle visite serali alla Solfatara.

Giornata della Guida Turistica

Un intero weekend in cu isarà valorizzata la guida turistica specializzata. Saranno tante le visite guidate che potremo effettuare con l’esperienza e la conoscenza di queste figure che ci porteranno in giro per la città, ma anche in provincia e nel resto della Campania, alla scoperta del nostro immenso patrimonio artistico.

Quando: 20 e 21 febbraio 2016
Dove: tanti luoghi a Napoli e in Campania
Nel nostro articolo, il programma completo degli itinerari.

Napul’è…i luoghi di Pino Daniele

pino-daniele

Ancora qualche giorno per visitare la mostra gratuita dedicata a Pino Daniele. Tante le foto che immortalano i momenti più importanti dell’artista, da quelli con Massimo Troisi ai luoghi e vicoli di Napoli in cui il nostro bluesman ha trascorso gran parte della sua vita scrivendo i suoi capolavori.

Quando: fino al 29 febbraio 2016
Dove: Centro Commerciale Auchan Napoli, Via Argine 380
Maggiori dettagli nell’articolo su Napul’è…i luoghi di Pino Daniele.

Musica

Femmeniell, Tombola e Tammorra

All’ex Asilo Filangiere si svolgerà un evento di musica popolare e giochi, tutto riferito alla tradizione napoletana. Sarà incentrato sulla figura folkloristica del femminiello e si ballerà e canterà a ritmo di tammorre. Durante le due parti dello spettacolo si giocherà anche a tombola, in un’atmosfera divertente con i numeri estratti direttamente dal femminiello.

Quando: il 20 febbraio 2016
Dove: ex Asilo Filangieri, vico Maffei 4
Altre info nell’articolo sulla serata all’ex Asilo Filangieri.

Altri eventi

Abbracci gratis a Piazza Plebiscito

Un evento di free hugs davvero particolare perchè i partecipanti dovranno essere bendati ed abbracciare chi si troverà in Piazza del Plebiscito. Una prova d’amore, per dimostrare che fa bene abbandonarsi alla fiducia e credere nell’altro. E proprio la fiducia sarà il tema portante dell’evento.

Quando: 21 febbraio 2016
Dove: Piazza del Plebiscito
Altre info nell’articolo sugli Abbracci Gratis.

Serata gratuita all’Osservatorio di Capodimonte

stelle

Oltre ad effettuare osservazioni astronomiche, all’Osservatorio di Capodimonte si celebrerà l’anniversario della nascita di Niccolò Copernico e del restauro del circolo ripetitore, il primo strumento ad aver effettuato la prima osservazione nella struttura. Inoltre, una conferenza sulla scoperta del primo asteroide.

Quando: 19 febbraio 2016
Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, salita Moiariello 16
Il nostro articolo per info sul programma e orari.

Corsi di spada laser stile Star Wars

Siete più Jedi o Sith? Scopritelo con i corsi gratuiti di spada laser stile Star Wars in cui imparerete come combattere ed effettuerete dei veri e propri duelli di luce, usando sia le tecniche della disciplina orientale della spada, sia quelle della disciplina occidentale.

Quando: ogni sabato fino a giugno (a meno di cambiamenti)
Dove: Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle (“ex carcere filangieri”), salita Pontecorvo 44 (Montesanto)
Altre info nell’articolo sui corsi di spada laser.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , ,