Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 16 al 18 settembre 2016
Con gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 16 al 18 settembre 2016 ci sono mostre, circo all’aperto, visite guidate ed altro!
Un nuovo fine settimana è arrivato e, se vi state domandando come trascorrerlo, seguite i nostri consigli sugli eventi gratuiti a Napoli. Nel weekend del 16, 17 e 18 settembre 2016 potrete dedicarvi ad appuntamenti culturali, musicali e di intrattenimento.
Nelle Stazioni dell’Arte della metropolitana linea 1 potete effettuare un interessante visita guidata alla scoperta dell’affascinante architettura interna.
Alla Biblioteca Nazionale c’è un’interessante mostra con opere originali di Leopardi, Dante ed altri importanti autori, mentre al Pomigliano Jazz Festival potrete ascoltare la musica di Enzo Avitabile.
Nel casertano un circo a cielo aperto con tanti bravissimi acrobati ed artisti che faranno divertire tutta la famiglia.
Ma ci saranno anche eventi per la Festa di San Gennaro e non vi resta che scoprire tutti i dettagli degli eventi di seguito.
Eventi culturali
Leopardi e Dante alla Bibilioteca Nazionale
Solo per pochi giorni la Biblioteca Nazionale di Napoli allestirà la mostra dedicata a grandi autori della letteratura italiana, come Leopardi, Dante ed Ungaretti. Ci saranno autografi, opere originali, copie pregiate ed altri documenti. Ad esempio, troveremo il Decamerone di Boccaccio, L’infinito e A Silvia di Leoaprdi e la Divina Commedia.
Quando: dal 7 al 17 settembre 2016 (escluso la domenica 11 settembre)
Dove: Biblioteca Nazionale di Napoli
Maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
Tour nelle Stazioni dell’Arte
Le visite guidate nelle Stazioni dell’Arte di Napoli, organizzate da ANM, questa volta sono state pensate per la Festa di San Gennaro e prevedono due itinerari. Il primo sarò sabato con il tour alle stazioni Toledo e Università.
Quando: 16 settembre 2016
Dove: atrio Stazione Toledo
Nel nostro articolo dettagli su Metro Art Tour.
Musica
Concerto di Enzo Avitabile
Dopo lo spettacolare concerto sul Vesuvio, Enzo Avitabile si esibirà nel Parco dell’Acqua di Pomigliano per il Pomigliano Jazz e con lui ci sarà l’Orchestra Napoletana di Jazz. Oltre a loro, si esibiranno anche Franco Piccinno con il Piano Solo e Gianni bardaro Pierluigi Villani Quintet Next Stop.
Quando: 18 settembre 2016
Dove: Parco delle Acque
Il nostro articolo per i dettagli sul concerto di Enzo Avitabile.
Concerto di Marco Zurzolo
Sempre nell’ambito del Pomigliano Jazz, nel Palazzo Mediceo di Ottaviano ci sarà il concerto gratuito del jazzista Marco Zurzolo. Il sassofonista, che ogni anno al Festival attira centinaia di appassionati, si esibirà con il suo quartetto musicale presentando l’album Chiamate Napoli 081.
Quando: 16 settembre 2016
Dove: Palazzo Mediceo, via San Michele 26 – Ottaviano (NA)
Altri dettagli nell’articolo sul concerto di Marzo Zurzolo.
Altri eventi
Atella Sound Circus
Due giorni intensi di circo a cielo aperto con le coinvolgenti esibizioni di trampolieri, maghi, clown, mangiafuoco, musicisti e tanti altri artisti. Fondamentali saranno i momenti musicali con le esibizioni dal vivo di band e cantanti della scena musicale italiana emergente.
Quando: dal 17 al 18 settembre 2016
Dove: Casale di Teverolaccio Succivo, via XXIV Maggio – Sant’Arpino (CE)
Altre informazioni nell’articolo sull’Atella Sound Circus.
Festa di San Gennaro
Anche quest’anno è stato pubblicato il calendario di Imago Mundi, la serie di feste religiose dedicate ai santi celebrati nella nostra città. In questo weekend, in attesa della Festa di San Gennaro vera e propria, il Santo sarà già celebrato con alcuni eventi come il corteo storico degli sbandieratori ai Decumani e lo spettacolo di Lina Sastri.
Quando: 18 settembre 2016
Dove: centro storico di Napoli
Il nostro articolo per il programma per la Festa di San Gennaro.