Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 13 al 15 gennaio 2017 | 10 consigli
I consigli sui migliori eventi gratuiti a Napoli nel weekend del 13, 14 e 15 gennaio 2017 con arte, cultura, mercatini e concerti!
Pronti per un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti interessanti da vivere a costo zero? Con i nostri consigli sui migliori eventi gratuiti a Napoli, trascorrerete il weekend dal 13 al 15 gennaio 2017 con interessanti eventi culturali e molto divertimento.
Innanzitutto, a tre mesi dalla scomparsa di Dario Fo, l’artista sarà ricordato con un grande evento pieno di ospiti nella Basilica di San Giovanni Maggiore, mentre a Carditello riaprirà finalmente la Reggia e si potranno fare visite guidate al primo piano e all’esterno.
A Sorrento ci sono ancora appuntamenti con la rassegna M’Illumino d’Inverno e a Salerno avrete ancora pochi giorni per ammirare le Luci d’Artista. Se preferite i mercatini, non perdete l’originale Car Boot a Pianura, con gli oggetti nei bagaliai delle auto.
Ma vediamo insieme tutti gli eventi gratuiti.
Eventi culturali
Omaggio a Dario Fo
Il grande Dario Fo, scomparso pochi mesi fa, sarà ricordato alla Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli con un evento davvero speciale. Sotto la direzione di Enzo Gragnaniello, ci saranno spettacoli, letture e concerti con importanti ospiti come James Senese e Marcello Colasurdo.
Quando: sabato 14 gennaio 2017
Dove: Basilica di San Giovanni Maggiore, largo San Giovanni Maggiore
Maggiori dettagli nel pezzo sull’omaggio a Dario Fo.
Visita guidata alla Reggia di Carditello
Dopo il periodo di lavori per la restaurazione di alcune aree, la Reggia di Carditello riapre al pubblico e ogni domenica sarà possibile effettuare visite guidate gratuite agli interni e agli esterni.
Quando: ogni domenica dall’ 8 gennaio 2017 a fine marzo 2017
Dove: Reale Tenuta di Carditello, San Tammaro (CE)
Altre info nell’articolo sulle visite alla Reggia di Cardtello.
Concerti a Napoli
Chiara Civello a Sorrento
Gli eventi di M’Illumino d’Inverno a Sorrento, iniziati per le feste natalizie, continuano fino a fine mese. In questo weekend ci saranno il concerto della talentuosa Chiara Civello ed un concerto-spettacolo jazz.
Quando: eventi fino al 28 gennaio 2017
Dove: Sorrento
Il nostro articolo per il programma dei concerti gratuiti a Sorrento.
Altri eventi
Sciò sciò femmeniell, tombola e tammorre
All’Ex Asilo Filangieri ritorna l’appuntamento con l’evento che vuole ricordare la storica figura del femmeniello e lo farà con una serata in due tempi in cui si giocherà a tombola con un vero femmeniello e ci sarà tanta musica con Marcello Colasurdo e band folkloristiche.
Quando: il 15 gennaio 2017
Dove: ex Asilo Filangieri, vico Giuseppe Maffei n. 4
Altre info nell’articolo su Sciò Sciò Femmeniell, Tombola e Tammorre.
Festa di Sant’Antonio a Macerata Campania
I falò per Sant’Antonio saranno accesi in tutta la regione dal 17 gennaio, ma a Macerata Campania i festeggiamenti iniziano da questo weekend con una serie di eventi e spettacoli imperdibili ed anche molti percorsi gastronomici.
Quando: dal 14 al 17 gennaio
Dove: Macerata Campania (CE)
Nel nostro articolo, i programmi dei Falò di Sant’Antonio.
Luci d’artista a Salerno
Siete ancora in tempo per andare a Salerno ad ammirare le Luci d’Artista, il cui tema quest’anno rimanda a “Le Mille e una Notte“. Come sempre, ci sono figure giganti, forme luminose, globi illuminati, il Giardino Incantato e quattro percorsi tematici.
Quando: fino al 22 gennaio 2017
Dove: strade, piazze, Villa e Lungomare di Salerno
Altre informazioni sulle Luci d’Artisti a Salerno.
Presepi più piccoli al mondo
Continua la mostra che vi stupirà con la collezione di presepi minuscoli, considerati i più piccoli al mondo. Sono il capolavoro Don Antonio Esposito e tra i pezzi più sorprendenti, la Natività realizzata in un seme di canapa di 3mm.
Quando: fino a febbraio 2017
Dove: sede dell’Associazione “Progetto Sophia. Donne verso la bellezza”, via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b
Maggiori dettagli nel pezzo sui presepi più piccoli al mondo.
Notte bianca a San Giuseppe Vesuviano
Una serata ricca di eventi, musica, spettacoli, dj set, artisti di strada e tante risate con i comici di Made in Sud. A San Giuseppe Vesuviano la notte bianca farà divertire grandi e piccini!
Quando: sabato 14 gennaio 2017
Dove: nel centro di San Giuseppe Vesuviano
Altre info nell’articolo sulla notte bianca a San Giuseppe Vesuviano.
Albero di Mimmo Paladino
Mimmo Paladino è tra i più importanti artisti contemporanei e, per le festività natalizie, ha realizzato un’installazione molto particolare: un albero composto di numeri che svetta nel cortile dell’Associazione Foqus ai Quartieri Spagnoli. Le cifre indicano il tempo che passa ed il colore blu rimanda al mare della nostra città.
Quando: fino a metà gennaio 2017
Dove: cortile dell’ex convento di Montecalvario, in via Portacarrese n. 69
Ulteriori info nel pezzo sull’albero di Mimmo Paladino.
Car Boot
Come ogni domenica, anche il 14 gennaio potrete fare un giro nell’originale mercatino di Pianura, il Car Boot, nell’ambito del Portobello Road. Si tratta di un mercato delle pulci in cui i prodotti sono esposti nei bagagliai delle auto parcheggiate e vi potrete trovare oggetti di artigianato, da collezione, elettronici e chi più ne ha più ne metta.