8 eventi gratuiti a Napoli per il weekend dall'11 al 13 settembre 2015
I consigli sui migliori eventi gratuiti a Napoli per il weekend dall’11 al 13 settembre 2015!
Nuovo appuntamento con l’esclusiva rubrica che vi consiglia gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend, con tanti consigli interessanti ed iniziative coinvolgenti.
Nel fine settimana dell’11, 12 e 13 settembre 2015 sono tanti gli appuntamenti da non perdere, a partire dall’atteso Bufala Fest sul Lungomare Caracciolo, in cui è possibile assaggiare tanti piatti a base di mozzarella di bufala, carne di bufala, gelati e provare creme di bellezza.
Il weekend sarà ricco di eventi musicali, tra il Pomigliano Jazz, i concerti gratuiti di PFM e Alessandro Mannarino a Scario, il live di Giuliano Palma al Nabilah e la storica Notte della Tammorra alla Rotonda Diaz.
Ritorna anche la Festa di Piedigrotta con le sue celebrazioni religiose, mentre chi vorrà dedicarsi alla cultura potrà approfittare delle visite guidate gratuite al Museo MADRE per capirne di più sull’arte contemporanea.
Non resta che decidere come trascorrere il weekend, risparmiando e divertendosi
Visite guidate
Visite gratuite al Museo Madre
Dopo il successo dell’iniziativa di agosto, ritornano le visite guidate gratuite al Museo Madre di Napoli. Ogni sabato, domenica e lunedì si potrà partecipare a visite performative per conoscere le tante sfaccettature dell’arte contemporanea con i tre eventi “Sabato al museo”, “Museo_in_Azione” e “FreeMADRE“, adatti anche ai bambini.
Quando: settembre 2015, ogni sabato, domenica e lunedì
Orario: alle 11.00 e alle 17.00
Dove: Museo Madre, a vico Donnaregina (lato destro del Museo Diocesano)
Prezzo biglietto: gratuito (eccetto l’ingresso del sabato).
Info: fino al 9 ottobre l’ingresso al museo sarà da Vico Donnaregina (lato destro del Museo Diocesano) per permettere i lavori di allestimento dell’opera in situ di Daniel Buren (Axer / Désaxer) al piano terra. Apposita segnaletica direzionale sarà allestita per orientare i visitatori lungo il percorso di accesso.
Inoltre, dal 9 ottobre si potrà visitare nuovamente Come un gioco da bambini di Daniel Buren, mostra prorogata fino al 29 febbraio 2016.
Altre info nell’articolo di approfondimento.
Sagre
Sagra del pomodoro San Marzano
La 14esima edizione della sagra del pomodoro San Marzano delizierà, come ogni anno, i visitatori con i suoi tanti prodotti a Km0. Oltre al re dei pomodori, si potrà mangiare pasta artigianale, contorni squisiti, secondi e pizze fritte. Di seguito, il menu fisso:
- Primo piatto a scelta tra: pennette alla siciliana e spaghetti alla puttanesca
- Secondo piatto a scelta tra: mozzarella di bufala con insalata di pomodori e parmigiana di melanzane
- Pizza fritta al pomodoro
- Vino rosso
Quando: dall’11 al 13 settembre 2015
Dove: giardini pubblici di via Risorgimento, Striano (NA)
Orario: dalle 20.00
Info: 3337384869 | proloco@comune.striano.na.it | Evento Facebook | Sito Pro Loco Striano
Ulteriori dettagli nell’articolo sulla sagra.
Musica
Notte della Tammorra
La storica Notte della Tammorra, ideata da Carlo Faiello, ritorna alla Rotonda Diaz dopo anni di successi a Piazza Mercato. Sarà una serata tutta da ballare con le musiche e le danze popolari napoletane e del sud Italia con tanti artisti sul palco e sarà in concomitanza con la Festa di Piedigrotta, prevista dal programma di eventi September More.
Si inizierà con una Tammurriata d’Apertura a cura dei Suonatori di Tamburi a Cornice presenti.
Gli artisti presenti saranno: Paranza d’’o Gnundo, Giovanni Mauriello, Antonella Morea, Marcello Colasurdo. Patrizia Spinosi, BandArotta Bagnoli, Anna Spaguolo, Discede, Mimmo Maglionico / Pietrarsa. Elisabetta D’Acunzo, Enzo Amato, Aluei, Michele Boné, Max Fuschetto, Sasà Mendoza, Max Puglia, Lello Ferraro & Anticoro Ensemble, Gianluca Mercurio.
Quando: 11 settembre 2015
Orario: alle 21.00
Dove: Rotonda Diaz
Info: 081 3425603 | 338 8615640 | infoeventi@domusars.it | Pagina Facebook
Ulteriori dettagli nell’articolo sulla Notte della Tammorra.
Pomigliano Jazz Festival
Il Pomigliano Jazz Festival ogni anno ospita decine di artisti internazionali e non, spesso con concerti ad ingresso gratuito. È il caso delle esibizioni di questo weekend, che prevedono:
11 settembre
A S One Quintet, Omar Sosa Quarteto afrocubano e frank diana dj set |pomigliano, parco delle acque
12 settembre
Tullio De Piscopo Napoli Jazz Project, Onj Orchestra Napoletana di jazz, James Senese, Don Pasta Artusi remix | Pomigliano, Parco delle acque
Quando: 11 e 12 settembre 2015
Dove: Pomigliano Parco delle Acque
Orario: 20.30
Altri dettagli nell’articolo dedicato.
Concerto di Giuliano Palma
L’ex leader di Casino Royale e Bluebeaters si esibirà nella splendida cornice del Nabilah di Bacoli, dov sarà possibile ascoltare le sue hit bevendo un drink e rilassandosi sulle sdraio della spiaggia. L’ingresso sarà gratuito fino alle 23.00.
Quando: il 12 settembre 2015
Orario: apertura ore 19.00, inizio concerto 22.00
Dove: Nabilah, Via Spiaggia Romana 1 – Bacoli
Prezzi biglietti: ingresso gratuito fino alle 23.oo
Altri dettagli nell’articolo sul concerto di Giuliano Palma.
Festival Equinozio d’Autunno
A Scario, nel suggestivo Cilento, saranno organizzati cinque concerti gratuiti con i live di grandi artisti italiani che proporranno i loro migliori brani. Nel weekend ci saranno le esibizioni di:
- 11 settembre 2015: Alessandro Mannarino a Scario
- 13 settembre 2015: PFM a Scario
Quando: 11 e 13 settembre 2015
Dove: Scario (SA)
Prezzo: gratuito
Informazioni: 0974/983007 | info@comune.sangiovanniapiro.sa.it | Pagina Facebook
Ulteriori info nell’articolo di approfondimento.
Altri eventi
Bufala Fest
Sul Lungomare di Napoli ci sarà il Bufala Fest, un vero e proprio festival dedicato alla bufala e ai suoi derivati. Si potranno gustare tanti squisiti piatti a base di mozzarella di bufala DOP, ricotta di bufala campana DOP, carne, ma anche gelati e si potranno provare particolari creme di bellezza. Si potrà scegliere di acquistare il menu completo che comprende un pasto, una bevanda, un dolce o gelato, un caffè e un liquore o il menu family. Inoltre, durante i tre giorni ci saranno stand e aree ristorazione aperti per poter gustare tutte le prelibatezze disponibili.
Quando: dall’11 al 13 settembre 2015
Dove: Lungomare Caracciolo
Prezzo: ingresso gratuito. Menu completo: 10€ | Ticket family (4 menu): 35€
Info: info@bufalafest.it | Evento Facebook
Festa di Piedigrotta
La festa religiosa d’eccellenza a Napoli, organizzata da decenni, si svolgerà al Santuario S.Maria di Piedigrotta con un calendario religioso e uno di spettacoli musicali. Saranno proposte canzoni classiche napoletane, ma anche brani internazionali, e il tutto sarà concluso il 12 sera con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Quando: fino al 12 settembre 2015
Dove: Santuario S.Maria di Piedigrotta, piazza Piedigrotta 24
Info: 081669761 | Programma completo della festa
Per altri dettagli sul programma religioso, il nostro articolo sulla Festa.