9 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dall’1 al 3 luglio 2016

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dall'1 al 3 luglio 2016
Contenuti dell'articolo

Vele d’epoca, concerti, la nave Amerigo Vespucci, pizza, tammorra e tanto altro con gli eventi gratuiti a Napoli!

Un fine settimana da non perdere quello dall’1 al 3 luglio 2016 a Napoli perché ci saranno davvero tanti eventi gratuiti nel weekend, tutti interessanti e divertenti.

Innanzitutto, torna la Domenica al Museo con i musei gratis in città con appuntamenti dedicati al mare. E al mare è dedicata anche la Naples Shipping Week con tanti appuntamenti sul mondo delle navi, tra cui anche le eccezionali visite gratuite alla Amerigo Vespucci.

Se pensate al cibo, invece, potete partecipare al Villaggio della Pizza a Torre del Greco, il più grande della Campania, oppure gustare la gastronomia del mondo al Global Village con tanti madrelingua internazionali al centro storico.

Ma gli eventi continuano con concerti al Tempio di Serapide, tammorra, vele d’epoca e sfilate storiche, tra gli altri.

Eventi culturali

Musei gratis

interna del museo archeologico di NapoliAnche la prima domenica di luglio sarà dedicata ai musei gratis a Napoli e, questa volta, le iniziative saranno incentrate sul mare e sulle opere che lo rappresentano. Sono tanti i musei in città che contengono collezioni da non perdere, anche su questa tematica.

Quando: 3 luglio 2016
Dove: musei di Napoli
Il nostro articolo per l’elenco completo dei musei gratuiti

Global Village al centro storico

Al centro storico di Napoli sarà organizzato il Global Village, precisamente nel locale Kestè. Ci saranno decine di volontari che si occupano di progetti a finalità sociale e provengono da ogni parte del mondo. Sono madrelingua da Messico, Egitto, Francia, Australia, Marocco, Cina e tanti altri paesi. Potrete chiacchierare con loro ed assaggiare il loro cibo locale.

Quando: 1 luglio 2016
Dove: Kestè, Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli 26/27
Altri dettagli nel pezzo sul Global Village.

Food

Villaggio della pizza

pizza napoletana the making ofAnche quest’anno il Lungomare di Torre del Greco si trasformerà in una pizzeria all’aperto, la più grande della Campania. Non solo potrete assaggiare la pizza dei nove forni a legna, ma anche la carne delle auto barbecue (le CarBQ), il cibo free style ed assistere a tanti eventi, visite, musica e dj set.

Quando: dall’1 al 10 luglio 2016
Dove: via Litoranea, Torre del Greco (Na)
Il programma nell’articolo sul Villaggio della Pizza.

Musica

Ezio Bosso al Tempio di Serapide

Il famoso pianista Ezio Bosso si esibirà nello splendido Tempio di Serapide di Pozzuoli, una cornice suggestiva all’aperto in cui riceverà anche il Premio Civitas. Si potrà partecipare prenotando l’invito o assistendo dall’esterno, nel perimetro del Tempio.

Quando: 1 luglio 2016
Dove: Tempio di Serapide, Via Serapide – Pozzuoli
Per conoscere altri dettagli, l’articolo sul concerto.

Festa della tammorra

A Somma Vesuviana tornano musica, canti e balli della tradizionale Festa della tammorra. Tra tarantelle, tammurriate e pizziche, potrete ballare tutta la sera, assaggiare la gastronomia del luogo e visitare mercatini di artigianato.

Quando: 2 e 3 luglio 2016
Dove: Piazza Europa a Somma Vesuviana
Per sapere maggiori info, l’articolo sulla Festa della tammorra.

Altri eventi

Nave Amerigo Vespucci al porto

La nave più bella del mondo, la Amerigo Vespucci, sosterà nel porto di Napoli e si potrà eccezionalmente visitare gratuitamente, ammirando così sia i suoi splendidi esterni, sia i suoi magnificenti interni.

Quando: fino all’1 luglio
Dove: porto di Napoli, via Acton
Nel nostro articolo, gli orari per le visite.

Vele d’epoca

Vele-depoca-NapoliAnche quest’anno le Vele d’epoca si sfideranno nelle acque del Golfo di Napoli per delle gare dal sapore vintage davvero spettacolari. Le regate saranno accompagnate da un programma di concerti, sfilate di carrozze ed auto storiche.

Quando: dal 30 giugno al 3 luglio 2016
Dove: Golfo di Napoli
Il nostro articolo per il programma di regate ed eventi.

Sfilata storica sul Lungomare

Una meravigliosa sfilata equestre di carrozze, cavalli e fanteria Borbonica renderà ancora più unico il Lungomare e ci saranno anche figuranti in abiti d’epoca del ‘700 e ‘800. Il tutto sempre in onore di Carlo di Borbone, di cui quest’anno cade il trecentenario della nascita.

Quando: 2 luglio 2016
Dove: lungomare di Napoli
Altri dettagli nell’articolo sulla sfilata.

Naples Shipping Week

Una serie di eventi dedicati alle navi e al mare, tra mostre, incontri, parate e regate. Sarà presente anche la nave Amerigo Vespucci e si parlerà di sostenibilità ambientale.

Quando: fino al 2 luglio 2016
Dove: vari luoghi
Il nostro articolo per il programma della Naples Shipping Week.

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,