11 eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 9 e 10 maggio 2015
Parte la nuova esclusiva rubrica di Napolike che vi consiglia tutti gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend!
Se siete in cerca di eventi gratuiti a Napoli per trascorrere il weekend del 9 e 10 maggio 2015, questo è l’articolo che fa per voi. La nuova ed esclusiva rubrica settimanale di Napolike vi darà sempre tanti suggerimenti sulle cose da fare nel fine settimana, consigliandovi iniziative interessanti ed appuntamenti imperdibili.
La nostra è una città ricca di eventi, tra mostre, spettacoli, visite guidate, feste e tanto altro e non necessariamente si deve pagare un biglietto per parteciparvi. Infatti, è possibile divertirsi o dedicarsi all’arte e alla cultura anche con gli eventi gratis, che a Napoli abbondano e sono ugualmente interessanti e coinvolgenti.
Per il weekend che sta per arrivare c’è l’imbarazzo della scelta poiché potete immergervi nella musica napoletana con i posteggiatori di O Ghinnèss, scoprire le tradizioni brasiliane con Sambaccussì, partecipare a visite guidate nei Musei delle Scienze o nelle Metro dell’Arte, ma anche fare acquisti al mercatino delle pulci.
Non vi resta che decidere!
Eventi gratuiti a Napoli 9 e 10 maggio 2015
Sambaccussì
Una festa in vero stile brasiliano quella che si terrà al Castel Sant’Elmo nel weekend, un evento culturale che ci farà conoscere le tradizioni del paese sudamericano. Impareremo a muovere passi di samba e assisteremo alle danze acrobatiche della capoeira. Ci sarà spazio anche per le degustazioni di cucina tipica brasiliana, accompagnata da alcuni piatti della tradizione napoletana.
Quando:10 maggio 2015
Dove: Castel Sant’Elmo, Vico S. Elmo 8
Orario: dalle 17 alle 24
Per ulteriori dettagli, il nostro articolo dedicato
O Ghinnèss
Centinaia di musicisti della cosiddetta posteggia napoletana si esibiranno per le strade del centro storico di Napoli, cercando di superare il record degli anni precedenti ed essere numerosissimi. Chitarristi, mandolinisti, cantanti, suonatori di tammorra, artisti delle guarrattelle si esibiranno in canzoni classiche e reciteranno brani in “parlesia”, un lingua quasi incomprensibile. Sabato 9 maggio il gruppo “Mastro Masiello Mandolino” si esibirà in via San Gregorio Armeno.
Dove: via san gregorio armeno
Orario: 11.00
Info: per tutti i dettagli, articolo su O Ghinnèss
Primavera al Museo delle Scienze Naturali
Tutti i weekend di maggio 2015 sarà possibile visitare gratuitamente il Real Museo Mineralogico e quelli Zoologico, di Antropologia, di Paleontologia e di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli. Tra fossili, minerali, apparecchiature particolari e fotografie uniche che mostreranno le bellezze del nostro pianeta, i visitatori scopriranno gran parte dei segreti della natura!
Quando: ogni sabato e domenica
Dove: Real Museo Mineralogico e Musei Zoologico, di Antropologia, di Paleontologia e di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, via Mezzocannone 8 e largo San Marcellino 10
Orario: dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Info: su prenotazione è possibile richiedere una visita guidata, di 30 minuti, a pagamento.
Per tutti i dettagli, Primavera al Museo
Mostra Andy Warhol
Al Vulcano Buono di Nola in esposizione 40 opere del pop artist statunitense, dal celeberrimo ritratto di Marilyn Monroe alle lattine Campbell’s, passando per le copertine degli album dei Rolling Stones. Una mostra in un centro commerciale, per dimostrare che anche posti non tradizionalmente dedicati all’arte possono diventare luoghi di cultura.
Quando: Dal 18 aprile al 17 maggio 2015
Dove: Vulcano Buono di Nola
Info: 081 5109197
Per ulteriori informazioni, Andy Warhol al Vulcano Buono
Visite guidate agli Scavi di Stabia
Ingresso gratuito e visite guidate gratuite agli Scavi Archeologici di Stabia, forse non conosciuti come quelli di Ercolano e Pompei, ma altrettanto interessanti. Grazie all’esperienza di guide professionali e alla passione di giovani studenti, si esploreranno ville e “domus” romane e si parteciperà a seminari di approfondimento. Il seminario 10 maggio 2015 sarà su “Plinio: il racconto degli ultimi giorni di Stabiae”.
Quando: tutte le domeniche di maggio
Dove: Scavi Archeologici di Stabia, via Passeggiata Archeologica (Castellammare di Stabia)
Orario: dalle 10.30 alle 13.00
Info: Libero Schettino 3337717054 | Simone Izzo 3204216584 | circolowoodwardia@hotmail.com
Per il programma completo, visite agli Scavi di Stabia
Visite guidate Stazioni dell’Arte
Ritornano le visite alle Metro dell’Arte di Napoli partendo dall’8 maggio 2015. Venerdì, infatti, si potrà partecipare al percorso all’interno della Stazione di Toledo, definita la più bella d’Europa, guardandola con gli occhi di artisti di fama mondiale come William Kentridge, Shirin Neshat, Oliviero Toscani e Bob Wilson.
Quando: 8 maggio 2015
Dove: Stazione Toledo e Montecalvario
Orario: 16.00
Prezzo: visita guidata gratuita. Si dovrà solo essere in possesso del titolo di viaggio.
Info: infoarte@anm.it. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 maggio.
Il programma completo nell’articolo di approfondimento
Maggio dei libri
Un evento dedicato alla lettura e alla letteratura, indirizzato soprattutto a chi legge poco per sensibilizzarlo alla lettura. Per tutto il mese ci saranno numerosi eventi, presentazioni ed incontri. Il 9 maggio sarà dedicato all’Orlando Furioso e alle letture effettuate da studenti di istituti napoletani. Chiunque potrà assistere e l’appuntamento di sabato si svolgerà al Castel Sant’Elmo con la lettura dei primi canti.
Quando: 9 maggio 2015
Dove: Castel Sant’Elmo
Orario: 9.30
Info: lettura dei canti dal n. 1 al n. 7
Dettagli nell’articolo dedicato
Siti Reali Borbonici
Al Castel dell’Ovo sono esposte decine di foto che mostrano i principali palazzi e le regge della famiglia Borbone, presenti in Campania. Dal Palazzo Reale e il Palazzo di Capodimonte di Napoli alla Reggia di Portici e la Reggia di Caserta, passando per la Reggia di Portici, si potranno osservare 22 scatti realizzati per promuovere il turismo in questi splendidi edifici.
Dove: Sale delle Terrazze del Castel dell’Ovo, via Eldorado 3
Quando: fino al 17 maggio 2015
Orari:
• 10.00-13.00 e 16.00-19.30 nei giorni feriali
• 10.00-14.00 nei giorni festivi
Info: 3489103762 | segreteria@orangereevolution.org
Per conoscere altri dettagli, l’articolo sulla mostra
Mercatino delle pulci ad Agnano
Ogni domenica, all’Ippodromo di Agnano, si svolge il tradizionale mercatino delle pulci che fino a pochi mesi fa era organizzato nell’area dell’ex cinodromo.
Tanti stand in cui si potranno trovare oggetti di ogni tipo, dalla bigiotteria agli abiti usati, dagli lp alle sculture in legno, passando per libri e fumetti anche rari.
Quando: tutte le domeniche
Dove: Ippodromo di Agnano (Alle spalle del parcheggio dell’Ippodromo, con accesso dal grande piazzale esterno antistante)
Orario: dalle ore 6:00 alle ore 14:00
Info: 338 2893936 oppure 327 1274175
Per altre informazioni, articolo sul mercatino delle pulci
Mostra Mercato al centro storico
All’interno della Chiesa di San Biagio dei Librai, a via San Gregorio Armeno, si svolgerà un’esclusiva mostra mercato in cui maestri artigiani esporranno i propri lavori. Si potranno ammirare prodotti creati con materiali quali creta e ceramica, ma anche fatti ad uncinetto o a chiacchierino, interessanti quadri in tessuto e gioielli di alta bigiotteria.
Quando: fino al 15 maggio 2015
Dove: Domus Memini, presso la chiesa di San Biagio Maggiore, via San Gregorio Armeno 35/39
Orari:
- Dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19
- La domenica, dalle 10 alle 13
Per altre informazioni, articolo sulla Mostra Mercato
Mostra Paolo Sorrentino
A Capri è stata allestita una mostra fotografica dedicata ai film di Paolo Sorrentino, il regista premio Oscar per La Grande Bellezza. Divisa in tre sezioni che, rispettivamente, mostrano la sintesi di alcuni film, il backstage e le riprese notturne, l’esposizione racconta la crescita artistica di Sorrentino.
Quando: dal giovedì alla domenica fino al 14 giugno 2015
Orario: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Dove: Cappella delle Donne presso la Certosa di San Giacomo di Capri, via Certosa 1 (Capri)
Per altri dettagli, il pezzo sulla mostra di Paolo Sorrentino