8 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 5 al 7 febbraio 2016

Eventi gratuiti a Napoli per il weekend dal 5 al 7 febbraio 2016
Contenuti dell'articolo

Gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend, con visite guidate, mostre, musei aperti e feste vintage!

Inizia il mese di febbraio ed il suo primo fine settimana porta con sè tanti eventi gratuiti a Napoli a cui partecipare. Nel weekend del 5, 6 e 7 febbraio 2016 ci saranno anche svariate iniziative per il Carnevale, che si concluderà con il Martedì Grasso, così come molti appuntamenti culturali e d’intrattenimento.

Le visite guidate al Rione Terra di Pozzuoli continuano, alla scoperta degli affascinanti reperti romani, mentre ritornano i musei gratis con l’iniziativa #Domenicalmuseo. Si potrà scoprire anche un angolo d’Oriente con gli incontri sulla cultura giapponese e, chi non può fare a meno di rendere omaggio a Pino Daniele, può partecipare alla mostra in suo onore al Centro Commerciale Auchan

Inoltre, tanti laboratori divertenti per prepararsi al Carnevale ed un originale party vintage in stile anni ’20 e ’50.
Non vi resta che scoprire tutti gli eventi gratis a Napoli per il weekend.

Musei e mostre

Napul’è…i luoghi di Pino Daniele

La mostra gratuita dedicata a Pino Daniele è stata prorogata fino a fine febbraio e potremo, così, ancora ammirare i nostalgici scatti che mostrano la vita del nostro cantautore. Tra incontri celebri, come quello con Massimo Troisi, e scorci della Napoli da lui vissuta, scopriremo qualcosa in più sul bluesman napoletano.

Quando: fino al 29 febbraio 2016
Dove: Centro Commerciale Auchan Napoli, Via Argine 380.
Ulteriori info nell’articolo sulla mostra.

Musei gratis

Anche la prima domenica del mese ci consente di visitare gratuitamente i musei statali di Napoli grazie all’iniziativa #Domenicalmuseo. Ma anche i monumenti, i parchi, i giardini, i palazzi ed i siti archeologici saranno fruibili senza pagare, per farci conoscere ancora di più il nostro patrimonio storico-artistico.

Quando: domenica 7 febbraio
Il nostro articolo per l’elenco dei musei aperti.

Visite guidate al Rione Terra

rione-terra

Le antiche tabernae, le botteghe, le strade calpestate dai romani e tanti altri reperti storico si possono ammirare con le visite guidate gratuite al Rione Terra di Pozzuoli. A rendere unica la visita, il supporto delle installazioni multimediali ed interattive, come il virtual mapping di ultima generazione.

Quando: fino al 27 marzo 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Per ulteriori dettagli, l’articolo sulle visite al Rione Terra.

Altri eventi

Carnevale alla Sanità

Si svolge ogni anno ed è uno dei Carnevali sociali più frequentati di Napoli. Anche quest’anno ci sarà tanta musica, sfilate colorate ed i dibattiti sulle tematiche sociali che più interessano il territorio. Ma ci sarà anche tempo di divertirsi con laboratori creativi, spettacoli, animazione e tante attività per i bambini.

Quando: il 5 febbraio 2016
Dove: nel quartiere Sanità
Altre info nell’articolo sul Carnevale alla Sanità.

Laboratori di Carnevale al centro storicoCarnevale al centro storico

Secondo appuntamento con i laboratori per bambini all’ex Asilo Flangieri in cui si collaborerà per realizzare maschere e decorazioni per la grande sfilata di Carnevale prevista per il Martedì Grasso. Ci saranno anche tante altre attività, come quelle musicali e, soprattutto i più piccoli, impareranno l’importanza della riqualificazione delle aree del centro.

Quando: laboratorio 6 febbraio 2016 | sfilata 9 febbraio
Dove: ex Asilo Filangieri, Vico Maffei 4
Il nostro articolo per gli orari e altre info.

Nel nostro articolo dedicato, tutti gli altri fantastici eventi e feste per il Carnevale 2016 a Napoli.

L’Impero dei Segni

Un’occasione per imparare tante cose sulla cultura giapponese, grazie agli incontri allo Scugnizzo Liberato, Tra proiezioni di film, incontri, letture di manga e workshop sugli origami, ci sentiremo un po’ più vicini a questa lontana ed affascinante cultura asiatica.

Quando: il 29 e 30 gennaio ed il 2, 4 e 5 febbraio 2016
Dove: presso lo Scugnizzo Liberato (edificio dell’ex carcere minorile Filangieri), Salita Pontecorvo 44
Ulteriori dettagli nell’articolo sull’Impero dei Segni.

Guys’n’Dolls

Carnevale-vintage-Napoli

Un party vintage in stile anni ’20 e ’50 per festeggiare in maniera originale il Carnevale a Napoli. Al Teatro Posillipo si danzerà lo swing con abiti d’epoca ed acconciature ad hoc e non preoccupatevi se non sapete come fare! Prima della serata potrete seguire corsi gratuiti di danza e farvi rifare il look dalle acconciatrici.

Quando: il 6 febbraio 2016
Dove: Teatro Posillipo, via Posillipo 66
Ulteriori info nell’articolo su Guys’n’Dolls.

Carnevale all’Ippodromo

Ingresso gratuito per tutti domenica 7 febbraio all’Ippodromo di Agnano per festeggiare il Carnevale tra passeggiate sui pony e tanti giochi. I bambini si potranno divertire con i loro nuovi amici a quattro zampe, facendo il gioco della pignatta e partecipando a tante altre sorprendenti attività. Ci saranno tante chiacchiere omaggio per tutti e diversi menu tra cui scegliere.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Ippodromo di Agnano, via Ruggiero
Maggiori dettagli nell’articolo sul Carnevale all’Ippodromo.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,