9 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 20 al 22 maggio 2016

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 20 al 22 maggio 2016
Contenuti dell'articolo

I più interessanti eventi gratuiti a Napoli nel weekend con pittura, visite culturali, festa della sfogliatella e tanto altro!

Da non perdere gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend del 20, 21 e 22 maggio 2016 con tanti appuntamenti culturali, di svago e gastronomici.

Dopo tanto tempo, riapriranno alcuni dei cortili più belli della città con l’apertura gratuita di 7 dimore storiche, mentre a Sant’Eligio ci sarà un bel concorso di pittura all’aria aperta che vedrà partecipare tanti artisti talentuosi.

Nella Villa Comunale ci sarà la mostra di un giovane napoletano dedicata alla lotta all’omofobia con decine di fotografie scattate in diversi gay pride. Chi preferisce dedicarsi al cibo deve assolutamente andare alla festa della sfogliatella in Piazza Garibaldi e magari più tardi andare al festival Vinopoli sul Lungomare.

Curiosi di scoprire cos’altro vi attende questo fine settimana a Napoli con gli eventi gratuiti? Continuate a leggere il nostro articolo!

Eventi culturali

Cortili Aperti

I cortili di 7 Dimore storiche di Napoli saranno aperti gratuitamente al pubblico che potrà ammirare le loro inestimabili bellezze. Per l’occasione, si potranno incontrare anche alcuni maestri artigiani napoletani.

Quando: sabato 21 maggio 2016
Dove: 7 dimore storiche napoletane
Il nostro articolo per l’elenco delle dimore storiche.

Mostra Human (P)right

Una mostra gratuita alla Casina Pompeiana della Villa Comunale per sensibilizzare le persone sul contrasto all’omofobia. Ci saranno 90 foto scattate durante i gay pride di Napoli e Foggia che mostreranno anche eterosessuali che si impegnano per superare i preconcetti.

Quando: fino al 21 maggio 2016
Dove: Casina Pompeiana, Villa Comunale
Altre info nell’articolo sulla mostra Human (P)right.

Libri e letture al Vomero

Per le strade del Vomero si potranno ascoltare diverse letture fatte da studenti del quartiere e da vari ospiti illustri. Tra interpretazioni di opere letterarie, poesie e minireading, sarà un’occasione per promuovere la lettura.

Dove: quartiere Vomero (Via Luca Giordano- Via Scarlatti- Piazza Vanvitelli-Piazza Fuga)
Quando: venerdì 20 maggio 2016
Nel nostro articolo il programma delle letture.

L’Arte a Sant’Eligio

Arte-a-SantEligio

Nuova edizione dell’evento che ogni anno mette alla prova decine di artisti che dipingeranno e disegneranno all’aria aperta nella zona di Sant’Eligio. Un modo per valorizzare l’antico quartiere ed ammirare bellissime opere d’arte.

Dove: Via Duca di San Donato 73
Quando: sabato 21 maggio 2016
Maggiori dettagli nell’articolo sull’Arte a Sant’Eligio.

Food

Sfogliatella Fest

Una fiera dedicata ad uno dei dolci più amati dai napoletani che si svolgerà in Piazza Garibaldi. Saranno presenti anche pasticcerie importanti come Bellavia, Poppella e Carraturo e si potranno assaggiare tanti tipi di sfogliatelle, dalle classiche a quelle più fantasiose.

Quando: dal 20 al 22 maggio 2016
Orario: dalle 10.00 alle 22.00
Altri dettagli nell’articolo su Sfogliatella Fest.

Musica

NapoliSona

Concerto gratuito in Piazza Dante con artisti importanti come Enzo Avitabile, Edoardo Bennato, Giovanni Block e tanti altri. Sarà presente anche il sindaco De Magistris ed un importante parlamentare del partito Podemos spagnolo.

Quando: 19 maggio 2016
Dove: Piazza Dante
Ulteriori info nell’articolo su NapoliSona.

Scampia Music Fest

Scampia-Music-Fest

Sarà festeggiata la riapertura della Villa Comunale di Scampia con un grande concerto gratuito che omaggerà la musica italiana ed internazionale. Sarà fondamentale come momento di aggregazione ed occasione per rivalorizzare il quartiere.

Quando: 20 e 21 maggio 2016
Dove: Villa Comunale di Scampia, viale della Resistenza
Nel nostro articolo il programma dei concerti.

Maggio in Musica

Musica classica sacra, musica profana e concerti che omaggeranno la canzone classica napoletana saranno i protagonisti del Maggio in Musica. Questo weekend, concerto de I Solisti del Mysterium Vocis realizzeranno il concerto-spettacolo, da loro ideato, Salotto napoletano.

Quando: 21 maggio 2016
Dove: Auditorium dei Padri Missionari di San Vincenzo de’ Paoli, Via Vergini 51
Nel nostro articolo potete consultare il programma completo.

Altri eventi

Pedalata collettiva

bicicletta

Nell’ambito del Napoli Bike Festival una pedalata collettiva inaugurale partirà dal Rione Sanità ed attraverserà tutta la città per arrivare alla Mostra d’Oltremare, dove inizierà un grande flashmob.

Quando: 20 maggio 2016
Dove: Rione Sanità
Il resto del programma nel nostro articolo dedicato.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,