Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 19 al 21 maggio 2017 | 15 consigli
Gli eventi gratuiti a Napoli con tanta cultura, buon cibo, musica, corsi di kayak e molto altro nel weekend dal 19 al 21 maggio 2017!
Il mese sta per volgere al termine, ma gli eventi gratuiti per il fine settimana continuano ed anche questa volta vi faranno trascorrere giornate intense e ricche di appuntamenti a Napoli. Nel weekend del 19, 20 e 21 maggio 2017 sono previsti eventi culturali, musica, visite guidate, corsi di kayak e canoa e golose iniziative.
Si ripete l’appuntamento con Cortili Aperti per andare alla scoperta dei cortili di palazzi storici della città, mentre c’è solo l”imbarazzo della scelta per i numerosi eventi del Maggio dei Monumenti con tanti omaggi al nostro Totò.
Per chi ama la musica classica, ci sono i concerti a Palazzo Zevallos Stigliano ed i tramonti in musica sul Pontile di bagnoli. Per chi preferisce dedicarsi al cibo c’è l’imperdibile BaccalaRè sul Lungomareoppure gli stand dedicati alla cucina dei Borbone al centro.
Il programma è ancora lungo, non vi resta che scoprirlo.
Eventi culturali
Cortili Aperti
Ritorna l’appuntamento con l’iniziativa che permette di visitare cortili di importanti dimore storiche che normalmente sono chiusi al pubblico. Con apposite visite guidate si potranno scoprire splendidi portali e meravigliosi cortili.
Quando: il 20 maggio 2017
Dove: in 8 luoghi di Napoli
Il nostro articolo con il programma di Cortili Aperti.
Maggio dei Monumenti
Il programma di Maggio di Monumenti è ricco di eventi, spettacoli, concerti, mostre, visite guidate ed iniziative dedicate a Totò, molte delle quali completamente gratuite. Appuntamenti imperdibili per scoprire il patrimonio culturale della città.
Quando: dal 28 aprile al 4 giugno 2017
Dove: varie sedi di Napoli
Nel nostro articolo il programma completo del Maggio dei Monumenti.
Visite gratuite a Palazzo San Giacomo
Fino a giugno si potrà partecipare alle visite guidate al Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, per conoscerne le sale storiche, il cortile, le scale e l’ufficio del sindaco.
Quando: dal 4 al 31 maggio 2017 (vari appuntamenti)
Dove: Palazzo San Giacomo, piazza Municipio
Altri dettagli nell’articolo sulle visite guidate a Palazzo San Giacomo.
Mostra fotografica sul murales di Maradona
A San Giovanni a Teduccio sarà organizzata una mostra fotografica con 33 fotografie inedite e ad altissima risoluzione che testimoniano le fasi della realizzazione del grande murales di Maradona realizzato da Jorit.
Quando: 20 maggio 2017
Dove: San Giovanni a Teduccio – via Alveo Artificiale (già via Taverna del Ferro), Parco Troisi (Viale 2 giugno)
Maggiori info nell’articolo sulla mostra.
Visite alle Terme di Agnano
Grazie ai volontari del Gruppo Archeologico Napoletano si potranno visitare i resti greco-romani delle Terme di Agnano ed altre aree archeologiche e naturalistiche del complesso.
Dove: Terme di Agnano, Via Agnano Astroni 24
Quando: 20 e 21 maggio 2017 e 27 e 28 maggio 2017
Maggiori dettagli nel pezzo sulle visite alle Terme di Agnano.
Concerti
Tramonto in musica sul Pontile di Bagnoli
Continuano i meravigliosi appuntamenti musicali sul Pontile di Bagnoli con la musica di alcuni artisti che renderanno ancora più suggestivo il tramonto. Questo weekend appuntamento con lo Swingin’ Napoli.
Quando: 5, 12, 19 e 26 maggio 2017
Dove: Pontile di Bagnoli, via Coroglio (nei pressi del civico 12)
Il nostro articolo con il programma del Tramonto in musica sul Pontile di Bagnoli.
Concerto Palazzo Zevallos
Le pause pranzo saranno ancora più rilassanti con i concerti di musica classica al Palazzo Zevallos Stigliano dove alcuni giovani talenti proporranno il migliore repertorio di grandi compositori. Sabano sarà il turno di Chopin, Bach e Ravel.
Quando: dal 3 maggio al 10 giugno 2017, vari appuntamenti
Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185
Maggiori informazioni nel programma dei concerti al Palazzo Zevallos.
Altri eventi
Visite alla portaerei Cavour
Nel Porto di Napoli sono ormeggiate la portaerei Cavour ed il cacciatorpediniere Andre Doria e la Marina Militare ah predisposto delle visite guidate a bordo per conoscere le due imbarcazioni.
Quando: navi ormeggiate dal 19 al 21 maggio | visite 20 e 21 maggio
Dove: Porto di Napoli, Stazione Marittima
Nel nostro articolo gli orari delle visite.
BaccalàRe sul Lungomare
Un grande evento dedicato al baccalà sul Lungomare con un programma ricco di eventi e spettacoli a cui si potrà assistere tra una degustazione e l’altra. Ci saranno anche cene, corsi, chef stellati e musica live.
Quando: dal 18 al 21 maggio 2017
Dove: Lungomare Caracciolo
Altri dettagli nel pezzo su BaccalaRè sul Lungomare.
DeGusta con la cucina dei Borbone
In Piazza Dante ci saranno vari stand che proporranno piatti tipici della corte dei Borbone oltre a piatti tipici della cucina napoletana dal ‘700 ai giorni nostri. Tra frittata di maccheroni, minestra maritata, formaggi, salumi e pizze ci sarà l’imbarazzo della scelta.
Quando: dal 16 al 21 maggio 2017
Dove: Piazza Dante
Ulteriori info nello speciale su DeGusta.
Mostra di Labadessa
Labadessa è il talentuoso illustratore napoletano famoso per il suo personaggio antropomorfo, ma con sembianze di uccello, cinico e disilluso. Nella mostra al Kestè saranno esposti alcuni dei suoi disegni.
Quando: mostra dall’11 al 25 maggio 2017
Dove: Kestè, Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli 26
Informazioni nell’articolo sulla mostra di Labadessa.
Un Mare di Opportunità
Un Mare di Opportunità è il programma di eventi gratuiti dedicati al mare con corsi di kayak, canoa e vela, yoga e musica. Tutti potranno cimentarsi nell’uso di questi mezzi ed imparare a navigare lungo la costa.
Quando: dal 6 al 29 maggio 2017, vari appuntamenti
Dove: vari luoghi di Napoli
Il programma completo di Un Mare di Opportunità per conoscere tutti gli eventi.
Giornata contro l’Omofobia
Nell’ambito del programma della Giornata contro l’Omofobia, l’Arcigay Napoli ha organizzato una serie di eventi ed incontri di sensibilizzazione. Questo weekend è prevista una visita guidata a Città della Scienza.
Quando: 21 maggio 2017
Dove: Città della Scienza, via Corolgio 57 e 104
Il nostro approfondimento per il programma della Giornata contro l’Omofobia.
Visite allo Zoo per la campagna Let it grow
Lo Zoo di Napoli ha aderito alla campagna EAZA Let it grow per la sensibilizzazione sulle specie locali ed ha organizzato visite guidate didattiche nel rettilario in altre aree del parco.
Quando: 20 e 21 maggio 2017
Dove: Zoo di Napoli, via J.F.Kennedy 76
Altre informazioni nell’articolo sulle visite.
Prima Turismo a Chiaia e Posillipo
Prima Turismo prevede una serie di eventi nei quartieri Chiaia e Posillipo tra mostre, snorkeling, itinerari turistici. Tra le tante iniziative, in questo fine settimana sono previsti un aperitivo in gozzo d’epoca ed un concerto di beneficenza.