10 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 18 al 20 marzo 2016
Musica, cioccolata, disegno, visite guidate, mostre e un assaggio di Pasqua con gli eventi gratuiti a Napoli!
Nel weekend del 18, 19 e 20 marzo 2016 gli eventi gratuiti a Napoli saranno tanti e per tutti i gusti. Gli amanti dell’arte avranno pane per i loro denti, così come chi preferisce la musica o le golosità o chi non vede l’ora che arrivi Pasqua.
Si potrà partecipare a diverse visite guidate in città, alla scoperta della natura dell’Orto Botanico o degli angoli nascosti del Vomero, o assistere alla mostra sulla bomba atomica. I golosi non potranno perdere il Chocolate Days con tanto cioccolato artigianale, mentre all’esterno della nota vineria di Bagnoli, Vineapolis, si svolgerà un grande festival musicale.
Nel fine settimana ci saranno anche le Giornate FAI di Primavera in cui saranno aperti tanti siti che durante l’anno sono chiusi o che è più complicato visitare, come la Biblioteca dei Girolamini.
Ma per scoprire tutti gli eventi gratuiti a Napoli, continuate a leggere!
Mostre e visite guidate
Apertura Biblioteca dei Girolamini
Apertura straordinaria per la Biblioteca dei Girolamini nell’ambito delle Giornate FAI. Si potrà ammirare l’inestimabile patrimonio librario, che pian piano si sta cercando di recuperare dopo i furti degli ultimi anni. Lo scopo è quello di renderla fruibile al pubblico almeno una volta al mese.
Quando: il 19 e 20 marzo 2016
Dove: Biblioteca dei Girolamini, via Duomo 142
ALtri dettagli nell’articolo sull’apertura della Biblioteca.
Senzatomica
Una mostra dedicata ad un tema molto delicato, la sensibilizzazione sulla questione delle armi nucleari. Ci si soffermerà sul paradosso per cui si costruiscono armi nucleari con l’intenzione di proteggere la popolazione dal nemico e si cercherà di capire come costruire un mondo libero da tali ordigni.
Dove: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 22
Quando: dal 17 marzo al 17 aprile 2016
Altre info nell’articolo su Senzatomica.
Giornate FAI di Primavera
Anche quest’anno si svolgeranno le Giornate FAI di Primavera con l’apertura di numerosi siti che normalmente sono chiusi o che è difficile visitare. Tra monumenti, palazzi, ville, parchi si riscoprirà il nostro patrimonio culturale e si potrà anche supportare il FAI.
Quando: 19 e 20 marzo 2016
Dove: vari luoghi di Napoli e Campania
Il nostro articolo per l’elenco dei siti aperti.
Visita all’Orto Botanico
Con le Giornate del Turismo Accessibile si potrà partecipare a 6 visite guidate gratuite in città. Questa domani si visiterà l’Orto Botanico e, per chi vorrà, ci sarà anche una passeggiata alla Villa Pignatelli. Tutte le visite saranno pensate soprattutto per i diversamente abili.
Quando: 19 marzo 2016
Dove: Orto Botanico, via Foria 192
Nel nostro articolo, dettagli sulla visita e gli orari.
Visita guidata al Vomero
Una passeggiata nel centro del Vomero, da Piazza Vanvitelli a Piazza Medaglie d’Oro con la guida del geologo ambientale Rocco Lafratta. La visita, come tutte quelle comprese nell’iniziativa delle Passeggiate del Cambiamento, sarà sul tema dell’econosostenibilià e della green economy.
Quando: 19 marzo 2016
Dove: Appuntamento in Piazza Vanvitelli, nei pressi del chioschetto.
Il nostro articolo per gli orari e altre info.
Musica
Bagnoli Jazz Festival
Un interessante Festival musical organizzato dalla vineria Vineapolis di Bagnoli con l’allestimento di un palco all’esterno del locale. Per due lunghe serate si alterneranno numerosi artisti con la partecipazione di un ospite straordinario: Mbarka Ben Taleb.
Quando: 18 e 19 marzo 2016
Dove: Vineapolis, viale Campi Flegrei 22 a
Altre info nell’articolo sul Bagnoli Jazz Festival
Sagre
Chocolate Days
Sul Lungomare di Salerno torna il festival dedicata al cioccolato artigianale con tanti maestri cioccolatieri e la possibilità di degustazioni di questa golosità, tutta da leccarsi i baffi. Ci saranno anche laboratori in cui si impareranno le proprietà benefiche della cioccolata.
Quando: fino al 20 marzo 2016
Dove: Piazzetta Camera di Commercio – Lungomare di Salerno
Altri mdettagli nell’articolo sul Chocolate Days.
Altri eventi
Aspettando Pasqua a Città della Scienza
In attesa della Pasqua, grandi e adulti potranno divertirsi a Città della Scienza con una caccia al tesoro originale e divertente: si dovrà scoprire dove sono nascoste le uova di cioccolato. Contemporaneamente si impareranno anche tante cose sulla natura, sul mondo animale e sulla fisica, con i simpatici operatori del Centro. Imperdibili anche l’esibizione dei rapaci e tante attività come il tiro con l’arco.
Quando: 20 marzo 2016
Dove: Città della Scienza, Via Coroglio 57/104
Maggiori dettagli su Aspettando la Pasqua.
Notte Bianca ad Ercolano
Nell’ambito degli eventi per il Festival della Memoria del MAV on Tour, si svolgerà la notte bianca nel centro storico Ercolano, organizzata dal Museo Archeologico Virtuale. Si organizzeranno spettacoli, esibizioni, concerti e si potranno fare golose degustazioni di prodotti tipici. Sarà compresa anche la visita al MAV, aperto gratuitamente.
Quando: 18 marzo 2016
Dove: comune di Ercolano e museo MAV
Maggiori info nell’articolo sulla notte bianca.
Laboratori di disegno nei musei
Al Museo Duca di Martina si svolgerà il nuovo appuntamento con i laboratori gratuiti di disegno, dedicati a grandi e piccini. Il tema principale sarà la natura morta e, attraverso il disegno, si imparerà ad osservare meglio e comprendere il mondo circostante.
Quando: 19 marzo 2016
Dove: Museo Duca di Martina, via Cimarosa 77
Altre info nell’articolo sui laboratori di disegno.