7 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 15 al 17 gennaio 2016
Mostre, visite guidate, sagre, i falò di Sant’Antonio e tanti altri eventi gratuiti a Napoli per questo weekend!
I consigli di questa settimana sui migliori eventi gratuiti a Napoli spaziano dalle iniziative culturali, alle sagre, passando per gli eventi dedicati agli animali e qualche mercatino natalizio che ancora ci fa immergere nell’atmosfera delle feste.
Nel fine settimana del 15, 16, e 17 gennaio 2016 potrete visitare una nuova mostra dedicata all’artista Pino Daniele, partecipando anche all’estrazione di un premio, mentre al PAN un’intera giornata sarà dedicata ai diritti dei nostri amici a quattro zampe.
Questo sarà anche il weekend dei tradizionali Falò di Sant’Antonio, in cui saranno accessi decine di fuochi in onore del santo in tanti comuni in Campania, tra spettacoli e degustazioni. A San Lorenzello ancora pochi giorni per pattinare sulla pista su ghiaccio ed ammirare le luminarie, e a Sant’Antonio Abbate ritorna la mitica sagra della porchetta.
Di seguito, tutti i dettagli sugli eventi gratuiti a Napoli nel weekend.
Mostre e visite guidate
Napule è…i luoghi di Pino Daniele
Una nuova mostra dedicata al nostro Pino Daniele si svolge al Centro Commerciale Auchan in collaborazione con la famosa mostra ROCK! ospitata dal PAN. Ispirata all’omonimo libro, esporrà decine di foto che racconteranno gli incontri con altri grandi artisti, l’amicizia con Massimo Troisi ed i luoghi di Napoli che hanno contribuito alla sua crescita artistica. Previsto un premio per chi farà la dedica più bella.
Quando: dal 14 al 31 gennaio 2016
Dove: Centro Commerciale Auchan Napoli, Via Argine 380
Il nostro articolo per info sul programma e orari.
Visite guidate al Rione Terra
Fino a marzo sarà possibile prenotare le suggestive visite guidate ai reperti romani messi in luce nel Rione Terra dopo anni di lavori e restauri. Con il supporto di tecnologie interattive e virtuali, si potrà rivivere un periodo storico fondamentale ed ammirare le antiche botteghe, i depositi, le tabernae ed altri affascinanti luoghi.
Quando: dal 25 ottobre 2015, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Nel nostro articolo, info sulle prenotazioni ed orari.
Sagre
Sagra della porchetta
A Sant’Antonio Abate la sagra della porchetta è una delle più visitate in Campania. Non solo perchè si possono gustare squisiti piatti a base di carne di maiale, e di altre specialità locali, ma perchè saranno organizzati concerti, spettacoli ed eventi di intrattenimento coinvolgenti e divertenti. Tra gli ospiti più attesi, Tony Tammaro e il Boss delle Cerimonie.
Quando: fino al 24 gennaio 2016
Dove: Via Lettere, Sant’Antonio Abate (NA)
I nostro articolo per il programma completo della sagra della porchetta.
Falò di Sant’Antonio
La festa di Sant’Antonio è tra le più sentite in Campania e in numerosi comuni, compresa la città di Napoli, saranno organizzati i tradizionali falò in onore del Santo, per cacciare via le negatività e sperare in un anno propiziatorio. I cippi saranno accompagnati da concerti, balli, tammorriate e degustazioni.
Quando: 16 e 17 gennaio 2016
Dove: Napoli e province in Campania
Nel nostro articolo, tutti gli eventi in Campania.
Altri eventi
Animal Day
Un’intera giornata dedicata ai diritti degli animali, in cui ci si confronterà sul tema dell’alimentazione senza animali, sui maltrattamenti e sulla dieta migliore da adottare. Grazie alle guardie zoofile e alle forze dell’ordine, si impareranno anche altre informazioni importanti, come il metodo per comunicare con i nostri amici a quattro zampe.
Quando: 15 gennaio 2016
Dove: Museo PAN, via dei Mille 60
Maggiori info nell’articolo su Animal Day.
Luminarie a San Lorenzello
Ancora qualche giorno in cui respirare aria natalizia nel comune di San Lorenzello. Le suggestive luci d’artista continuano ad illuminare la cittadina ed i mercatini proporranno oggetti tipici. Si potrà pattinare sulla pista su ghiaccio e non mancheranno le degustazioni dei prodotti locali, oltre a tanta musica e spettacoli.
Quando: fino al 31 gennaio 2016
Dove: centro storico San Lorenzello (Bn)
Mercatino delle pulci all’Ippodromo
Lo storico mercatino dell’usato di Fuorigrotta si è spostato nel più grande spazio dell’Ippodromo di Agnano da qualche mese e, ogni domenica mattina, è possibile andare alla ricerca di qualche buona occasione. Tra oggetti elettronici e di in informatica, accessori, indumenti, bigiotteria, quadri, sculture e molto altro, è possibile trovare l’offerta che fa per voi.
Quando: tutte le domeniche
Dove: Ippodromo di Agnano (Alle spalle del parcheggio dell’Ippodromo, con accesso dal grande piazzale esterno antistante)
Ulteriori dettagli nell’articolo sul mercatino delle pulci dell’Ippodromo.