8 eventi gratuiti a Napoli per Natale 2015 con visite, spettacoli e Santa Claus
Ultimo weekend di eventi gratuiti a Napoli per concludere il 2015 con iniziative divertenti e coinvolgenti in clima natalizio!
L’ultimo weekend di dicembre, nonchè ultimo del 2015, ci offre ancora tanti eventi gratuiti per vivere al meglio la nostra Napoli.
Naturalmente molti appuntamenti comprenderanno iniziative di Natale e faranno divertire sia bambini sia adulti, ma ci saranno anche eventi culturali e musicali interessanti.
Nel fine settimana dal 25 al 27 dicembre 2015 restano aperte le porte del Rione Terra di Pozzuoli, con i suoi bellissimi scavi romani, ma continua anche la mostra Controluce 1994-2014 in cui potremo rivivere importanti avvenimenti della storia di Napoli.
Il Museo Pignatelli riapre al pubblico e lo fa con spettacoli teatrali gratuiti sulla storia dell Villa che lo ospita, mentre. In clima natalizio, non si possono perdere il presepe vivente di Gesualdo, che ogni anno affascina i visitatori con le sue centinaia di figuranti, ed il mitico Villaggio di Natale Gloria.
Ma scopriamo insieme quali sono tutti gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend.
Mostre e visite guidate
Visite guidate al Rione Terra
Il Rione Terra di Pozzuoli sta rivivendo un periodo di rinascita grazie alle recenti ristrutturazioni e alle associazioni che si occupano di farne conoscere le bellezze. Da qualche mese si può partecipare alle visite guidate gratuite nel percorso archeologico sotterraneo alla scoperta degli scavi romani. Si potranno anche ammirare gli antichi edifici grazie alle installazioni interattive e multimediali.
Quando: dal 25 ottobre 2015 al 18 gennaio 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Maggiori info nell’articolo sulle visite guidate al Rione Terra.
Capolavori della Città Metropolitana
nel Palazzo Matteotti al centro storico di Napoli e nelle sale della Reggia di Portici si potranno ammirare dipinti e sculture di importanti artisti che vogliono raccontare la storia del nostro Ente Provincia e quella della bellissima reggia borbonica dall’Unità d’Italia ad oggi.
Quando: fino al 7 gennaio 2016
Altre info nell’articolo sulla mostra.
Controluce 1991-2014
Nel Chiostro di Santa Maria La Nova continua la suggestiva mostra che racconta la storia della nostra città negli ultimi 20 anni. Attraverso centinaia di immagini e fotografie, potremo ricordare importanti momenti come il funerale di Pino Daniele. Un’occasione per rivivere il nostro passato recente.
Quando: dal 24 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016
Dove: Chiostro di Santa Maria La Nova, Piazza Santa Maria la Nova 44
Ulteriori dettagli nell’articolo su Controluce.
Musica e spettacoli
Spettacoli al Museo Pignatelli
Nel periodo di Natale 2015 a Napoli il Museo Pignatelli riaprirà al pubblico, a seguito di un importante restauro, con un programma di performance interessanti e divertenti. Si tratta di visite spettacolo arricchite da degustazioni che faranno anche conoscere meglio la storia della prestigiosa Villa Pignatelli.
Dove: Museo Pignatelli, via Riviera di Chiaia 200
Quando: 26, 27, 28, 30 dicembre e 2, 3 gennaio 2016
Il nostro articolo per il programma e gli orari degli eventi.
Altri eventi
Villaggio di Natale Gloria
Continua a divertire grandi e piccini il Villaggio di Natale Gloria. I più piccoli potranno conoscere Babbo Natale e consegnargli la letterina con i regali che desiderano ricevere, giocare con le giostre, visitare le bancarelle e fare un giro nel bosco pieno di animali socievoli e cascate affascinanti.
Dove: Asse Mediano, in via Circumvallazione Esterna di Napoli 300
Quando: fino al 6 gennaio 2016
Ulteriori dettagli nell’articolo sul Villaggio di Natale Gloria.
Presepe vivente a Gesualdo
Un appuntamento annuale sempre suggestivo, il Presepe vivente di Gesualdo, nell’avellinese. Un enorme scenografia in cui partecipano più di 200 figuranti, mettendo in scena almeno 30 scene presepiali e facendo rivivere personaggi storici. Si potranno anche consocere gli antichi mestieri ormai perduti e girare tra gli stand gastronomici allestiti.
Quando: il 27 ed il 28 dicembre 2015
Dove: centro storico di Gesualdo (AV)
Altre info nell’articolo sul Presepe vivente di Gesualdo.
Natale a Secondigliano
Il quartiere di Secondigliano sarà location di tanti eventi di Natale che si svolgeranno fino a fine dicembre 2015. Non solo ci saranno tanti stand di prodotti gastronomici ed enologici da gustare, ma si potranno visitare le bancarelle di artigianato locale in cui saranno esposti presepi e sculture fatti a mano.
Quando: dall’1 al 30 dicembre 2015
Dove: Corso Secondigliano
Altre info nell’articolo sul Natale a Secondigliano.
Mercatini di Natale con il Villaggio di Pulcinella
Mercanti in Fiera è l’evento di Natale organizzato ad Acerra, dove i bambini potranno incontrare il loro amato Babbo Natale e consegnargli la letterina passando nel suo Ufficio Postale, vivendo un doppio appuntamento perchè con lui ci sarà anche Pulcinella. Un vero Villaggio in suo onore, infatti, è stato allestito nel comune, anche per far conosere ai visitatori i prodotti gastronomici locali e farli partecipare a laboratori creativi.
Quando: fino al 10 gennaio 2016
Dove: chiostro Casa dell’Umana Accoglienza, via Annunziata 23 – Acerra (Na)
Ulteriori dettagli nell’articolo su Mercanti in Fiera.