Eventi gratuiti a Napoli per il Capodanno 2017 | 14 consigli
I migliori eventi gratuiti a Napoli per il Capodanno 2017 tra mostre, spettacoli, musica e il concerto in Piazza Plebiscito!
Avete voglia di trascorrere un Capodanno 2017 indimenticabile a Napoli, ma senza spendere troppo? Allora seguite i nostri consigli sui migliori eventi gratuiti per iniziare al meglio l’anno nuovo, e anche per concludere alla perfezione il vecchio.
Naturalmente l’evento di punta sarà il grande concerto in Piazza Plebiscito a cui seguiranno i fuochi d’artificio sul Lungomare e la discoteca all’aperto. Ma anche a Pozzuoli ci sarà un concerto gratuito in piazza con Alex Britti sul palco. Ad Ercolano, invece, un concerto in omaggio a Pino Daniele.
Per quanto riguarda gli eventi culturali, potete visitare le due mostre d’arte presepiali in città oppure la mostra dei presepi più piccoli al mondo.
Ma non finisce qui perchè gli appuntamenti prevedono anche spettacoli teatrali, alberi di Natale alternativi e molto altro.
Eventi culturali
Mostra d’Arte Presepiale a Castel dell’Ovo
Un’esposizione di Presepi che sono frutto del lavoro di artigiani selezionati dalle Pro loco che hanno organizzato la mostra e che vi permetteranno di ammirare veri e propri capolavori di questi maestri partenopei.
Quando: fino all’8 gennaio 2017
Dove: Castel dell’Ovo, Via Eldorado 3
Altri dettagli nell’articolo sulla mostra presepiale.
Arte in vetrina
Fino a gennaio sarà valorizzerà l’arte tessile e orafa degli artigiani del Borgo Orefici e Borgo Sant’Eligio con opere che saranno visibili nelle vetrine dei commercianti del posto.
Quando: fino al 6 gennaio 2017
Dove: piazza Mercato e Borgo Sant’Eligio, Napoli
Altri dettagli nell’articolo sull’Arte in vetrina.
Quartieri di vita
Una serie di spettacoli gratuiti nei teatri dei quartieri più disagiati per aiutare i ragazzi a rischio ad integrarsi nella società. A fine mese sono previsti spettacoli musicali ed ispirati a Shakespeare.
Quando: fino al 30 dicembre 2016, vari appuntamenti
Dove: teatri e associazioni di Napoli
Maggiori dettagli nell’articolo su Quartieri di Vita.
Musica
Capodanno in Piazza Plebiscito e discoteca
Come per ogni Capodanno, in Piazza Plebiscito si terrà il grande concerto, questa volta con artisti come Clementino, Tiromancino e Stadio. Dopo lo show, tutti sul Lungomare per i fuochi d’artificio e la discoteca all’aperto.
Quando: notte tra il 31 dicembre 2016 e l’1 gennaio 2017
Dove: Piazza Plebiscito e Lungomare
Nel nostro articolo il programma del Capodanno a Napoli.
Concerto per Pino Daniele
Nel Parco Miglio d’Oro ad Ercolano si svolgerà un concerto omaggio in ricordo di Pino Daniele e sul palco saliranno suoi vecchi amici artisti come Tony Esposito, Rino Zurzolo e Joe Amoruso.
Quando: 30 dicembre 2016
Dove: Parco Miglio d’oro, Via Alessandro Rossi, Ercolano (Na)
Altre informazioni nell’articolo sul concerto per Pino Daniele.
Concerto Alex Britti a Pozzuoli
Il Capodanno a Pozzuoli sarà arricchito dal concerto in piazza di Alex Britti che rallegrerà tutti con i suoi più grandi successi. A seguire, dj set e discoteca per tutta la notte.
Quando: 31 dicembre 2016
Orario: dalle 23.00
Nel nostro articolo il programma del Capodanno a Pozzuoli.
Concerto a San Pietro a Majella
L’Orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella si esibirà in un concerto di Capodanno sulle musiche di J.Strauss, S.Mercadante, G.Verdi e N.Rota. L’ingresso sarà consentito finoa esaurimento posti.
Quando: 1 gennaio 2017
Dove: Conservatorio di San Pietro a Majella, Via San Pietro a Majella 35
Ulteriori informazioni nell’articolo sul concerto a San Pietro a Majella.
Concerto a Scampia
Nell’Auditorium Fabrizio De Andrà si svolgerà un concerto di musica gospel con il quartetto di Marina Bruno in cui saranno cantati i pilastri della tradizione spiritual.
Quando: 1 gennaio 2017
Dove: all’Auditorium Fabrizio De André, Viale della Resistenza, Comparto 12
Maggiori dettagli nell’articolo sul concerto a Scampia.
Altri eventi
Fuochi d’artificio al Castel dell’Ovo
Come ogni anno, dopo il concerto in Piazza del Plebiscito, potremo andare tutti sul Lungomare e restare estasiati davanti allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Saranno sparati all’altezza di Castel dell’Ovo e lasceranno decisamente senza fiato.
Quando: 1 gennaio 2017
Dove: Castel dell’Ovo
Presepi più piccoli al mondo
Al centro storico è stata allestita una mostra con i capolavori di Don Antonio Esposito: i presepi più piccoli del mondo. Uno dei più sorprendenti è quello realizzato in un seme di canapa di 3 millimetri.
Quando: fino a febbraio 2017
Dove: sede dell’Associazione “Progetto Sophia. Donne verso la bellezza”, via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b
Altre info nel pezzo sui presepi più piccoli al mondo.
Albero di Natale di Mimmo Paladino
Nel cortile dell’Associazione Foqus ai Quartieri Spagnoli svetta l’originale Albero di Natale di Mimmo Paladino, una versione alternativa del tradizionale albero che segna il ritorno dell’artista a Napoli.
Quando: fino a metà gennaio 2017
Dove: cortile dell’ex convento di Montecalvario, in via Portacarrese n. 69
Maggiori dettagli nell’articolo sull’Albero di Mimmo Paladino.
Tuffo di Capodanno
Come ogni 1 gennaio, i più temerari potranno cimentarsi nel tuffo di Capodanno nelle acque del Golfo, questa volta alla Rotonda Diaz, ai piedi di N’Albero.
Quando: 1 gennaio 2017
Dove: Rotonda Diaz
Altre info nell’articolo sul tuffo di Capodanno.
Mercatini di Natale a Napoli
In tutte le municipalità di Napoli continuano i mercatini natalizi in cui potrete trovare oggetti originali ed ammirare le creazioni di talentuosi artigiani.
Quando: fino a gennaio 2017
Dove: tutti i quartieri di Napoli
Nel nostro articolo i dettagli sui mercatini a Napoli.
Brindisi al Molo San Vincenzo
Nel molo più antico della città si potrà fare un brindisi al nuovo anno con il sindaco de Magistris ed altre personalità istituzionali e visitare la banchina con un’escursione panoramica.
Quando: 1 gennaio 2017
Dove: molo di San Vincenzo
Altre info nell’articolo sul brindisi al Molo San Vincenzo.
Gloria Village
Il Villaggio di Natale Gloria è tra i più grandi e famosi della Campania ed attira sempre tanti visitatori, facendo la gioia dei più piccoli con i suoi elfi e le tante aree natalizie, come quella con i pupazzi di neve.