Eventi a Napoli nel weekend dal 24 al 26 marzo 2017 | 16 consigli
Nel weekend dal 24 al 26 marzo 2017 a Napoli grandi eventi e divertimento per tutti.
Nel weekend dal 24 al 26 marzo 2017 a Napoli si festeggia l’arrivo della primavera con musica, lezioni di yoga, rappresentazioni teatrali, mostre e tanti eventi culturali che renderanno felici i visitatori e i cittadini.
Se volete trascorrere delle ore tranquille rilassatevi con le lezioni di yoga alla Gaiola o a teatro scegliendo fra 5 spettacoli: Le Troiane di Euripide, Il pomo della discordia, Giulietta e Romeo, Ad est del mondo e Lucia di Lammermoor.
Se invece volete apprezzare l’arte fatelo ammirando i capolavori della mostra di Helmut Newton, o quella di Picasso a Cava de’ Tirreni
Vediamo tutti gli eventi nel dettaglio per conoscerne tutte le informazioni!
Eventi culturali
Giornate FAI di Primavera
Saranno centinaia i siti aperti in tutta la Campania, Napoli compresa, in occasione delle Giornate FAI di Primaver, che festeggiano i 25 anni dalla prima iniziativa. Musei, palazzi storici, siti archeologici, acquedotti, Conservatori, archivi storici e molti altri saranno i luoghi visitabili gratuitamente o dietro pagamento di un piccolo contributo.
Quando: 25 e 26 marzo 2017
Dove: siti di Napoli e del resto della Campania
Il nostro articolo con il programma completo delle visite delle Giornate FAI.
Le Troiane di Euripide
Al Teatro Mercadante verrà allestito lo spettacolo Le Troiane di Euripide, che vede come protagonista Angela Pagano ed un cast tutto italiano. I registi Valery Fokin e Nikolay Roshi vogliono sottolineare come il dolore degli sconfitti di fronte all’aggressività dei vincitori è un tema sempre presente nella storia dell’umanità.
Quando: sino al 2 aprile 2017 (escluso il 27 marzo)
Dove: Teatro Mercadante, Piazza Municipio n. 1 (Na)
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.
Il Pomo della discordia di Buccirosso
Al Teatro Diana andrà in scena “Il pomo della discordia“, un’opera scritta, diretta ed interpretata da Carlo Buccirosso. Si tratta di una commedia da ridere, con un susseguirsi di situazione comiche, che ha come tema “l’omosessualità”. Faranno parte del cast Maria Nazionale, Fiorella Zullo, Gino Monteleone e tanti altri. Le musiche sono di Sal Da Vinci.
Quando: sino al 9 aprile 2017 (escluso il lunedì)
Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano n. 64 (Na)
Tutti i dettagli nel relativo articolo.
Lucia di Lammermoor
Al Teatro San Carlo andrà in scena la più famosa opera di Gaetano Donizetti, la “Lucia di Lammermoor”, tratta dal romanzo inglese “The Bride of Lammermoor” di Walter Scott. La regia è di Gianni Amelio, il coro l’orchestra e il corpo di ballo sono del teatro San Carlo, la direzione dell’orchestra sarà affidata a Stefano Ranzani.
Quando: 26, 28-30 marzo 2017
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo n. 98/F (Na)
Costi e dettagli nell’articolo su “Lucia di Lammermoor“.
Mostra di Helmut Newton
Al PAN si terrà la mostra del più famoso fotografo del Novecento dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni dedicate ai primi tre libri del fotografo dai quali sono state estratte oltre 200 immagini dedicate al nudo e all’erotismo femminile.
Quando: sino al 18 giugno 2017 (esclusi i martedì)
Dove: al PAN, Palazzo Arti Napoli, via dei Mille (Na)
Visita l’articolo sulla mostra di Helmut Newton per saperne di più.
Mostra Picasso a Cava de’ Tirreni
Al Marte di Cava de’ Tirreni ci sarà la mostra di Pablo Picasso che vedrà l’esposizione di 46 opere originali tra pitture, incisioni, ceramiche e litografie. Il sottotitolo della mostra è “Storie naturali e viaggi spirituali”, proprio a mettere in rilievo le esperienze sensoriali che l’artista ha sperimentato in questi luoghi, come la Costiera Amalfitana.
Quando: fino al 18 giugno 2017
Dove: Marte, Corso Umberto I, n. 137 – Cava de’ Tirreni (Salerno)
Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.
Scampia Trip Tour
Grazie al progetto “Scampia Trip Tour“ saranno organizzate delle visite guidate nel quartiere Scampia. I turisti per la prima volta visiteranno dei luoghi ricchi di umanità realizzati grazie alla collaborazione di alcune associazioni, istituzioni, volontari e residenti che hanno realizzato strutture sportive, sociali, assistenziali e ricreative.
Quando: tutti i giovedì, i venerdì e l’ultimo sabato del mese.
Dove: vari luoghi di Scampia
Nello speciale su Scampia Trip Tour tutte le informazioni.
Spettacolo Romeo e Giulietta
Al Teatro Politeama andrà in scena Romeo e Giulietta di William Shakespeare. La regia è di Domenico Maria Corrado, mentre le musiche sono ispirate ai capolavori di Nino Rota. Instaurando un’interazione con il pubblico, gli attori esprimeranno tutta la loro creatività recitando in mezzo agli spettatori, senza il tradizionale palcoscenico e senza scenografie prefabbricate.
Quando: sino al 18 maggio 2017 (vari appuntamenti)
Dove: Teatro Politeama, via Monte di Dio n.80 (Na)
Info e prezzi nel nell’articolo sullo spettacolo su Romeo e Giulietta.
Ad est del mondo
Ad Est del Mondo 2017 torna al teatro Il Primo con la seconda edizione dedicata al teatro orientale: Cina, Giappone e Corea del Nord. Domenica in programma ci sarà “L’amabile vita di un adorato leader”, ispirato alla biografia ufficiale di Kim Chong-il in cui vengono svelati gli strumenti usati dal dittatore per indottrinare le masse e instillare nel popolo l’ideologia comunista del paese.
Quando: 26 marzo e 23 aprile 2017
Dove: teatro Il Primo, viale del Capricorno n. 4, (Na)
Nello speciale su “Ad Est del Mondo 2017” tutti i dettagli della rassegna.
Visite serali alla Solfatara
Ritornano gli appuntamenti del fine settimana alla Solfatara di Pozzuoli, dove potrete partecipare ad interessanti visite guidate per scoprire gli affascinanti fenomeni scientifici del luogo. Inoltre, ci saranno degustazioni di cucina geotermica con alici cotte sulle fumarole.
Quando: il 25 marzo 2017
Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara n. 161 – Pozzuoli
Altre info nell’articolo sulle visite serali alla Solfatara.
Concerti
Concerto dei Foja
I Foja saranno in concerto alla Casa della Musica presso il Palapartenope per il tour ‘O treno che va. Sarà l’occasione per presentare il loro nuovo album fatto di inediti, al quale hanno partecipato Edoardo Bennato, Daniele Sepe e Ghigo Renzulli. In questo disco tradizione e modernità si fondono in un viaggio tra diversi generi musicali rock, pop, blues e country.
Quando: 24 marzo 2017
Dove: Casa della Musica, via Corrado Barbagallo n.115 (Na)
Prezzi e dettagli sul concerto sono disponibili nell’articolo dedicato.
Pignatelli in Jazz
Nella Villa Pignatelli si svolgerà una rassegna di concerti in occasione del Pignatelli in Jazz. Alla direzione artistica ci sarà la cantante jazz Emilia Zamuner che ha voluto creare un festival moderno, in grado di mostrare la bellezza di questo genere musicale in tutte le sue forme dal tango-jazz al jazz più classico. Domenica si esibirà Emilia Zamuner (voce), accompagnata da Mario Nappi (pianoforte), Corrado Cirillo (contrabbasso), e Luca Mignano (batteria) in “Tradition”.
Quando: il 26 marzo 2017
Dove: Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia n. 200 (Na)
Per i dettagli sul Pignatelli in Jazz, visita il nostro articolo.
Altri eventi
Fiera dello Sport e del Benessere
Torna l’attesa Fiera dello Sport, dell’Evoluzione, del Benessere e dello Spettacolo che ha scelto come location il complesso Palapartenope. Saranno allestite delle grande aree dedicate alla danza (con lezioni di jazz, rumba, danza del ventre ecc), alle discipline fitness (con lezioni di step, freestyler, iam fitness ecc), al benessere e uno spazio riservato ai bambini, inoltre ci sarà un concorso riservato alle scuole di danza.
Quando: 26 marzo 2017
Dove: Palapartenope, via Barbagallo (Na)
Nel nostro articolo il programma dell’evento.
Arte e Moda prendono forma alla Galleria Borbonica
Presso la Galleria Borbonica appuntamento con “Arte e Moda prendono forma alla Galleria Borbonica”. Verranno presentati dei tableaux vivant, ci sarà un flash mob, la musica live a cura di Ondanueve String Quartet, una performance live di danza e una mostra d’arte. Durante la serata, l’artista Alfonso Trillicoso realizzerà per il pubblico l’hamburger gourmet e il proprietario della pizzeria Concettina ai Tre Santi presenterà una nuova pizza.
Quando: 26 marzo 2017
Dove: Galleria Borbonica – via D. Morelli c/o Garage Morelli
Visita il relativo articolo per saperne di più.
La festa per l’Equinozio
La Festa per l’Equinozio si svolgerà al Lago d’Averno. L’incontro ha lo scopo di richiamare le energie positive della primavera, verranno raccontate le origini storiche ed esoteriche dell’antico rituale del bosco sacro di Diana e di Giano, verrà spiegato il ruolo delle “Dianare” e il significato dei simboli primaverili corrispondenti. Ogni partecipante dovrà raccogliere lungo il sentiero le “erbe” del Lago che verranno gettate nel fuoco, essendo “la primizia” della natura.
Quando: 25 marzo 2017
Dove: Lago d’Averno all’entrata del ristorante “Caronte”, Via Provinciale Lucrino Averno – Pozzuoli (NA)
Napolike ti ha riservato uno speciale sulla Festa per l’Equinozio!
YoGaiola
Ogni domenica appuntamento con YoGaiola, nel Parco sommerso di Gaiola. Si tratta di un ciclo di lezioni di yoga tenute dal maestro Enrico De Luca che faranno guadagnare benessere e relax al vostro corpo, immersi in un’atmosfera straordinaria a pochi passi dal mare e dagli scavi romani dell’antica villa di Vedio Pollione.