Eventi a Napoli nel weekend dal 21 al 23 aprile 2017 | 20 consigli
Nel weekend dal 21 al 23 aprile 2017 a Napoli saranno tanti gli eventi per trascorrere un ottimo fine settimana.
Nel weekend dal 21 al 23 aprile 2017 a Napoli ci saranno una serie di iniziative tra mostre, concerti e visite che arricchiranno la mente e lo spirito di coloro che avranno il piacere di essere presente. La nostra città è calore, colore, arte e passione e lo dimostra l’amore con cui vengono ospitati i visitatori e organizzati gli eventi ogni settimana.
Per tutti voi ci saranno diverse mostre come quella su Andy Warhol, Leonardo Da Vinci, Helmut Newton, Totò Genio e Picasso, oppure il concerto di Mario Biondi o la fiera della Discodays. Per conoscere anche gli altri appuntamenti vediamoli nel dettaglio.
Eventi culturali
Mostra su Andy Warhol
Al Palazzo Zevallos Stigliano è stata allestita la mostra dedicata a Andy Warhol, il maestro della pop art, dove potrete ammirare due delle più importanti serigrafie dedicate al nostro vulcano: il “Vesuvius (nero)” e il “Vesuvius (rosso)”. Le due opere, che segnano il forte legame dell’artista con la nostra terra, mostrano la maestosità del Vesuvio e la costante minaccia che esercita sui cittadini.
Quando: sino al 5 maggio 2017
Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo n. 185 (Na)
Tutti i dettagli nell’articolo sulla Mostra su Andy Warhol.
Percorso Archeologico al Maschio Angioino
Il percorso archeologico che si svolgerà nel Maschio Angioino avrà come tema la “Linea del Tempo”. Questo itinerario vi permetterà di percorrere un viaggio nel tempo, al fianco di una guida, a cominciare dalle vestigia della Neapolis romana, attraversando poi l’Alto Medioevo, fino a giungere alla costruzione angioina del Castel Nuovo e alla riedificazione aragonese
Quando: dal 15 aprile 2017, ogni sabato e domenica
Dove: Piazza Municipio (Na)
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.
Mostra su Leonardo Da Vinci
Nel Museo Diocesano la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci si arricchirà di una nuova opera: la Tavola Lucana. Si tratta dell’autoritratto di Leonardo ritrovato nel 2009, un’opera che è stata appena restaurata e dà una risposta definitiva alle domande sulle fattezze del maestro. Dopo una serie di attenti studi si è giunti alla conclusione che la Tavola è un autoritratto.
Quando: sino al 30 aprile 2017
Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina (Na)
Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.
Mostra Totò Genio
La mostra dedicata a Totò dal titolo “Totò Genio” si terrà in tre diverse location: al Maschio Angioino, al Palazzo Reale e nel complesso di San Domenico Maggiore. L’evento prevede l’esposizione di vari materiali anche inediti, tra cui 50 contributi video e fotografici di un giovanissimo Antonio De Curtis, filmati, costumi di scena e diverse installazioni multimediali.
Quando: sino al 9 luglio 2017
Dove: Maschio Angioino, Palazzo Reale e complesso di San Domenico Maggiore
Tutti i dettagli nel relativo articolo.
Spettacolo Romeo e Giulietta
Al Teatro Politeama andrà in scena, in versione musical, il dramma di Romeo e Giulietta, i due amanti shakespeariani. Gli attori esprimeranno la loro creatività recitando in mezzo agli spettatori, senza il tradizionale palcoscenico e senza scenografie prefabbricate. Lo stesso William Shakespeare sarà in scena per narrare la storia dei due innamorati.
Quando: sino al 18 maggio 2017 (vari appuntamenti)
Dove: Teatro Politeama, via Monte di Dio n. 80 (Na)
Info e prezzi nel nell’articolo sullo spettacolo su Romeo e Giulietta.
Mostra Helmut Newton
Al PAN si terrà la mostra del più famoso fotografo del Novecento dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni dedicate ai primi tre libri del fotografo dai quali sono state estratte oltre 200 immagini dedicate al nudo e all’erotismo femminile.
Quando: sino al 18 giugno 2017 (esclusi i martedì)
Dove: al PAN, Palazzo Arti Napoli, via dei Mille (Na)
Visita l’articolo sulla mostra di Helmut Newton per saperne di più.
Mostra Picasso Parade
Al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei è stata allestita la mostra “Picasso e Napoli. Parade”, un omaggio al pittore in occasione del centenario della suo viaggio in Italia. Saranno esposte 68 opere di Picasso tra pitture, disegni e sculture e dal Museo Pompidou di Parigi giungerà la scenografia di “Parade”, la sua tela più grande lunga 17 m e alta 10 m.
Quando: sino al 10 luglio 2017 (museo di Capodimonte chiuso il mercoledì)
Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei (Na)
Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.
Mostra su Picasso a Cava de’ Tirreni
La mostra di Pablo Picasso al Marte di Cava de’ Tirreni vede l’esposizione di 46 opere originali tra pitture, incisioni, ceramiche e litografie. Il sottotitolo della mostra è “Storie naturali e viaggi spirituali” per sottolineare le esperienze sensoriali che l’artista ha sperimentato in questi luoghi, tra cui la Costiera Amalfitana.
Quando: fino al 18 giugno 2017
Dove: Marte, Corso Umberto I, n. 137 – Cava de’ Tirreni (Salerno)
Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.
Festival Muse al Museo Archeologico
Il Festival Mann-Muse al Museo si svolgerà tra le sale del Museo Archeologico di Napoli con un ricco programma di incontri con personaggi illustri, musica, teatro, cinema, installazioni site specific, scienza, fumetti e nuove tecnologie. Ci saranno oltre 50 ospiti tra cui Amanda Sandrelli & Gino Paoli, Cesare Bocci, Niccolò Fabi, Tosca, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Luca Nulchis ed Egidiana Carta.
Quando: sino al 25 aprile 2017
Dove: Museo Archeologico di Napoli, Piazza Museo n. 19 (Na)
Info sul programma nell’articolo sul Festival Muse.
Visite all’Isola di Vivara
Dopo anni di attesa e lavori l’isola di Vivara riaprirà al pubblico per permettere ai visitatori di ammirare la riserva naturale nella zona flegrea appartenente a Procida. Per maggiore sicurezza è stata innalzata la ringhiera del ponte che collega Vivara all’isola di Procida, ed è stato eliminato il cancello in via Santa Margherita che proibiva l’accesso pubblico al ponte stesso.
Quando: dall’8 aprile 2017
Dove: isola di Vivara
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.
Mostra The Young Pope
Al Palazzo reale si terrà in anteprima la mostra “The Young Pope” realizzata dalla Regione Campania. La mostra comprende 38 fotografie scattate dal fotografo di scena che ha seguito la nascita e la realizzazione artistica della fiction internazionale“Young Pope” prodotta da Wildside, SKY, HBO e Canal+ e diretta da Paolo Sorrentino.
Quando: sino al 18 giugno 2017 (mercoledì chiuso)
Dove: Palazzo reale, Piazza del Plebiscito n.1 (Na)
Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra The Young Pope.
Spettacoli Ad Est del Mondo
Al teatro Il Primo si concluderà la 2ª edizione di “Ad Est del Mondo”, con opere provenienti da Cina, Giappone e Corea del Nord. Domenica potrete assistere all’opera “Confessioni di un omicidio nel bosco” di Ryūnosuke Akutagawa. Il pubblico verrà accompagnato alla scoperta dell’Oriente attraverso un confronto sociale e culturale con l’Occidente.
Quando: il 23 aprile 2017
Dove: teatro Il Primo, viale del Capricorno n. 4 (Na)
Tutti i dettagli nel relativo articolo.
La Traviata al Teatro San Carlo
Al Teatro San Carlo andrà in scena La Traviata, rivisitata e diretta dal regista turco Ferzan Ozpetek, il quale ha modificato l’opera nello stile e nelle forme, spostando l’azione nel 1910, in una Parigi di grande fascino. La trama è fedele a quella originale, basata sulla storia d’amore drammatico tra Violetta e il ricco Alfredo. Le scenografie sono del premio Oscar Dante Ferretti.
Quando: dal 23 aprile al 5 maggio 2017 (esclusi 24 e 25 aprile, 1 e 2 maggio)
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo n. 98 (Na)
Tutti i dettagli nel relativo articolo.
Concerti
Concerto Mario Biondi
Per i dieci anni di carriera artistica Mario Biondi ha deciso di fare tappa con il suo tour “Best of the Soul” al Teatro Augusteo. La tournée prende il nome dall’omonimo album in cui il cantante ha raccolto i suoi più grandi successi più 7 canzoni inedite. L’artista farà anche un tour in Europa e in Asia a conferma che questo genere musicale è apprezzato in tutto il mondo.
Quando: 22 aprile 2017
Dove: Teatro Augusteo, Piazzetta Duca d’Aosta n. 263 (Na)
Per i dettagli sul Concerto di Mario Biondi, visita il nostro articolo.
Concerto di Sergio Cammariere
Sergio Cammariere sarà ospite al Museo Archeologico di Napoli per il Festival MANN e terrà un incontro con il pubblico ed un concerto serale con la sua band.
Quando: 23 aprile 2017
Dove: Museo Archeologico di Napoli, Piazza Museo 19
Il nostro articolo per il programma della giornata.
Altri eventi
Discodays
Al Palapartenope si svolgerà la 18ª edizione di Discodays, la più grande fiera del Sud Italia dedicata alla diffusione della cultura e all’ascolto della musica. Durante la fiera gli appassionati di musica e i collezionisti potranno ascoltare e scambiare vecchi ed introvabili vinili originali, assistere a mostre e premiazioni ed infine partecipare a workshop e showcase.
Quando: il 22 e il 23 aprile 2017
Dove: Palapartenope, via Barbagallo n. 115 (Na)
Tutti i dettagli nell’articolo su Discodays.
Campania Express
Ritorna anche per la primavera e l’estate 2017 Campania Express, il treno turistico che collega le località vesuviane e della costiera, spostandosi tra Napoli, Ercolano, Pompei e Sorrento. Si tratta di un Metrostar di ultima generazione, veloce, climatizzato, con posti a sedere prenotabili e molto confortevole.
Quando: sino al 15 ottobre 2017
Dove: da Napoli a Sorrento
Tutti i dettagli nel relativo articolo.
Fitness Park 2017
A Quarto, presso l’Anfra Sport Club, si svolgerà la 2ª edizione di Fitness Park, un evento che vedrà la presenza dei migliori brand del Fitness nazionale e ospiti nazionali ed internazionali. Lo scopo di questa kermesse, che ha avuto un notevole riscontro negli anni precedenti, è promuovere le varie discipline sportive e i suoi valori attraverso varie lezioni, incontri e WorkShop.
Quando: il 22 e il 23 aprile 2017
Dove: Anfra Sport Club, via Marie Curie n. 25 Quarto (Na)
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.
Arte Fiera
Arte Fiera ha come obiettivo realizzare una festa nei luoghi dell’arte napoletana per avvicinare la gente al patrimonio artistico cittadino attraverso musica, esibizioni, fiere e contest, ci saranno diversi eventi: un concorso dedicato alle scuole, il Mercato dell’Arte e della Civiltà, Il Grande Circo degli Incornati (evento a pagamento), l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica dei quartieri Spagnoli e il Napoli Art Fest (evento a pagamento).
Quando: sino al 23 aprile 2017
Dove: varie location
Nell’articolo su Arte Fiera il programma della manifestazione.
Sport tra i monumenti
Grazie all’iniziativa “Plank-on!”, alcuni master trainer, insieme a delle guide turistiche, vi faranno fare un allenamento all’aperto tra i monumenti storici più importanti di Napoli.