Euro 2020, impazzisce il sismografo con la vittoria dell’Italia: ecco i dati
La meritata vittoria dell’Italia agli Europei di calcio si è fatta sentire e letteralmente. Infatti, anche la rete nazionale sismica dell’INGV ha registrato dei piccoli “terremoti” durante i festeggiamenti dei tifosi italiani. Non è la prima volta che un osservatorio registri questi dei sismi dovuti ad attività umane e non naturali, soprattutto dovuti a manifestazioni sportive o concerti molto importanti, ma anche aerei che rompono la barriera del suono o traffico intenso.
In particolare, l’esultanza nei momenti che sono intercorsi tra il rigore di Bonucci e l’ultimo rigore parato da Donnarumma ha fatto registrare delle forti vibrazioni che hanno fatto innalzare dei picchi nei rilevatori di sismi, che sono ovviamente molto sensibili.
La gioia dei tifosi durante i rigoli finali della partita ha scombussolato i sismografi ed in particolare possiamo vedere il tracciato della stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma, che si trova proprio all’interno della cittadina su uno strato di roccia che ha un basso livello di rumore sismico di fondo.
Forza Azzurri, fateci “tremare” ancora!
Fonte foto interna: ingvterremoti