Eugenio Bennato dirige Taranta Power in Piazza Plebiscito a Napoli, concerto gratuito
A Piazza del Plebiscito a Napoli Eugenio Bennato dirige il concerto gratuito che celebra il primo ventennale di Taranta Power.
Per celebrare i vent’anni del Taranta Power, il movimento musicale e culturale creato da Eugenio Bennato, sabato 1 dicembre 2018 si terrà un grande concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli. Un live vulcanico nel cuore della città a cui parteciperanno le principali formazioni che negli ultimi decenni hanno interpretato questo genere musicale.
Un concerto che assomiglierà più a una grande festa, a un viaggio collettivo, immersivo e medianico fra i suoni di chitarra e a passi di danza di ieri e di oggi. Un appuntamento che mette in connessione il passato e il futuro, un dialogo aperto fra i maestri e le generazioni che crescono, tutti aventi come punto in comune il Mediterraneo.
Racconta Eugenio Bennato: “L’emozione e l’esperienza di questi intensi e straordinari vent’anni sono quelli di una vera rivoluzione culturale, che comincia anzitutto dai più giovani. Dappertutto, nascono festival e rassegne, si aprono scuole di taranta, e nei circuiti internazionali la musica etnica italiana si afferma per la prima volta come patrimonio stabile nel panorama della world music.”