Gli Etruschi e il Mann a Napoli: mostra al Museo Archeologico con 600 reperti
Al Mann di Napoli presto visitabile la mostra “Gli Etruschi e il Mann”, ripercorrendo la presenza in Campania del popolo etrusco.
La mostra è sospesa a causa delle disposizioni previste dall’ultimo DPCM.
***
Il 12 giugno 2020 il Museo Archeologico Nazionale di Napoli aprirà le sue porte alla mostra “Gli Etruschi e il Mann” curata da Paolo Giulierini e Valentino Nizzo e organizzata da Electa.
L’esposizione sarà visitabile fino al 31 maggio 2021.
La mostra sugli etruschi
Sono moltissimi i reperti inediti che verranno finalmente presentati al pubblico, circa 600 opere che sono state a lungo studiate, restaurate e preparate all’esposizione per questa imperdibile mostra.
L’arco temporale su cui si basa l’intera esposizione va dal X-IV sec. a.C., quindi circa 6 secoli in cui si cerca di ricostruire l’intero percorso storico della popolazione etrusca.
Parte dell’esposizione sarà dedicata a “Gli etruschi in Campania” e verrà approfondita la storia della popolazione all’interno del Mezzogiorno d’Italia.
Un’altra parte invece sarà interamente dedicata a “Gli Etruschi al Mann” in cui si cercherà di approfondire la prospettiva storico-culturale di tutti i materiali che sono stati acquisiti nel corso del tempo dal Museo di Napoli.
Saranno inoltre presenti anche materiali provenienti dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, da cui proviene il famosissimo corredo della Tomba Bernardini da Palestrina che è una delle sepolture più ricche che siano state rinvenute.
Come prenotare al MANN
Per visitare il MANN è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata dal sito del Museo e da quello di Coop culture.
Per quanto riguarda gli orari, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è aperto tutti i giorni, ad eccezione del martedì, dalle ore 9:00 alle ore 19:30.
Il Museo riapre offrendo la possibilità di biglietti a prezzi scontati e in totale sicurezza rispettando tutte le normative che devono essere adottate in tema Coronavirus.