Estate a Napoli 2016: il programma di eventi, spettacoli, concerti e mostre
Il programma con tutti gli eventi per l’Estate a Napoli 2016 tra concerti, spettacoli teatrali, cabaret, mostre e visite!
Anche quest’anno sono tanti gli eventi per trascorrere il periodo estivo e sono inserito nel lungo programma di Estate a Napoli 2016.
Il tema di questa edizione, che cade nel 70esimo anniversario della nascita della Repubblica, è “Allo Zenit. Napoletani per Costituzione“. Infatti, come lo Zenit è il punto immaginario più alto nel cielo, così per noi deve esser il punto reale più alto della cultura a cui dobbiamo sempre tendere.
Lo scopo è quello di celebrare e promuovere i valori sanciti dalla Costituzione italiana e che sono anche la base portante dell’Europa unita e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Con il calendario di appuntamenti di quest’estate si vogliono rappresentare in maniera artistica tali diritti, facendolo attraverso il nostro immenoso patrimonio culturale.
Con importanti artisti, soprattutto napoletani, e in altrettanto importanti location si svolgeranno spettacoli, eventi, incontri, visite e tanto altro, anche in concomitanza con anniversari fondamentali per la nostra Repubblica.
Le location
Gli eventi si svolgeranno in palazzi, monumenti e musei storici e tra i più importanti in città. Dal 22 luglio 2016 fino a settembre, centinaia le iniziative che saranno ospitate dal Maschio Angioino, dal Convento di San Domenico Maggiore, dal Palazzo delle Arti Napoli, dal Castel dell’Ovo, dalla Casina Pompeiana in Villa Comunale o che si svogeranno in Piazza del Plebiscito, in Piazza Mercato, ma anche in parchi e chiese monumentali.
Programma Estate a Napoli 2016
Citiamo alcuni degli eventi più importanti del calendario, ma è possibile consultare il programma completo sul sito del Comune.
Concerti e spettacoli
Nel Cortile del Maschio Angioino si svolgerà una rassegna musicale che va dal rock al jazz, dalla musica etnica al tango, passando per la musica popolare a quella d’autore, fino ad arrivare alla canzone napoletana e alla musica internazionale. Ad agosto, invece, ci sarà un cartellone di spettacoli comici e teatro napoletano. La sera del 3 agosto ci sarà un evento speciale con ospiti d’eccezione tra cui Peppe Barra, Sal Da Vinci, Enzo Decaro, Angela Luce, Patrizio Rispo, Daniele Sansone ed altri.
Napoli Tourist Show
Nel Convento di San Domenico Maggiore la prima edizione del Napoli Tourist Show, una serie di spettacoli multilingue, tutti ad ingresso gratuito. Nel Chiostro, invece, ci saranno spettacoli di teatro contemporaneo e concerti.
Mostra Rock!6
La mostra dedicata al mondo del rock, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, è dedicata alla regina del pop, Madonna. Ci sarà una sezione tutta incentrata sull’artista con lp, foto, video, memorabilia e chicche.
Mostra fotografica di Cartier-Bresson
Nel cartellone estivo è inserita anche la mostra fotografica dedicata al maestro francese Henri Cartier-Bresson con 54 scatti che raccontano la carriera di uno dei più grandi fotografi del Novecento.
Romeo e Giulietta
Nella basilica di San Lorenzo Maggiore un adattamento di Romeo e Giulietta che prevede i coinvolgimento e l’interazione con il pubblico poiché gli attori reciteranno proprio tra gli spettatori.
Mandolini sotto le stelle
L’ormai noto evento della Notte di San Lorenzo si svolgerà anche quest’anno in Piazza Plebiscito il 10 agosto. Un appuntamento molto suggestivo con decine di mandolini che, sotto le stelle appuntano, riempiranno la piazza con le loro melodie.
Imago Mundi
È l’evento sui santi di Napoli che ogni anno sottolinea il sentimento religioso in città, dando spazio alla cultura popolare in occasione delle feste di Piedigrotta, San Gennaro e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori che si svolgono a settembre.
San Gennaro…una fantastica idea!
Il 19 settembre si celebrerà il patrono di Napoli con la celeberrima Festa di San Gennaro. Oltre alle celebrazioni religiose, ci saranno in Piazza Mercato concerti e spettacoli di SUD 58, Valerio Jovine, dj Franck Carpentieri, i comici di Made in Sud e la partecipazione straordinaria di Lello Arena.
Cinema al Parco del Poggio
Ad agosto e settembre continuerà la rassegna di film all’aperto al Parco del Poggio con un programma giornaliero e tanti ospiti tra registi ed attori.