Estate a Napoli 2015 | Programma degli eventi
Il programma degli eventi di Estate a Napoli 2015 tra spettacoli, concerti, danza, mostre, sagre, feste, premi e tanto altro!
“Estate a Napoli 2015 – FemmeNA alle origini della creatività“ è il titolo della nuova edizione della rassegna estiva di eventi che coinvolgerà tante location della città.
Sarà un omaggio all’arte e alla creatività femminile e il calendario sarà ricco di appuntamenti in cui le donne saranno protagoniste in lavori e spettacoli da loro interpretati o che si ispirano alla vita di donne famose. Una scelta non indifferente per la nostra città soprattutto se consideriamo che la “donna” più importante per Napoli è stata la sirena Parthenope, nostra leggendaria fondatric.
Saranno più di 70 giorni di concerti, spettacoli, reading, mostre, danza, visite e tanto altro, tutto reso possibile grazie ad artisti e associazioni che hanno collaborato con l’amministrazione comunale.
Estate a Napoli 2015 sarà anche occasione per inaugurare la prima edizione del Premio di giornalismo al femminile “Pimentel Fonseca”, che si svolgerà il 20 agosto e sarà seguito dal primo Festival del Giornalismo Europeo “Imbavagliati”.
I luoghi di Estate a Napoli 2015
Tra le location più importanti avremo il Maschio Angioino, il cui cortile sarà palco di numerosi concerti che spazieranno dal jazz al rock, dalla musica etnica, a quella popolare, passando per il reggae, la lirica, il tango, la musica d’autore e la canzone classica napoletana. Il castello sarà anche sede di spettacoli comici, storici e commedie.
Il Convento di San Domenico Maggiore ospiterà la mostra agroalimentare napoletana “MAGNA”, promossa dall’Associazione Guviden in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e sarà location anche di spettacoli teatrali, tra cui la rassegna di 10 giorni dedicata a Shakespeare.
Il PAN quest’anno si dedicherà alla musica e al teatro ospitando nel suo cortile recital musicali e rassegne teatrali. Inoltre, continueranno la mostra ROCK!5 dedicata a Pino Daniele e l’esposizione di opere dedicate a Mario Monicelli.
La Casina Pompeiana della Villa Comunale ospiterà artisti che faranno conoscere, soprattutto ai turisti, la canzone napoletana. E si continuerà con tanti altri eventi come il tango al Pontile di Bagnoli, le sagre a San Pietro a Patierno, le feste religiose come quella del Carmine a Piazza Mercato e i bellissimi itinerari storico-naturalistici al Parco Archeologico del Pausilypon.
Altre Informazioni
Grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e al Turismo e l’Assessorato al Welfare si è stabilito che una parte dei biglietti degli eventi sarà offerto alle fasce sociali più disagiate, così da favorire maggiore partecipazione alla rassegna.
Per i turisti, viene confermato Welcome to Naples, servizio di accoglienza offerto da giovali laureati in lingue straniere che li condurranno lungo i Decumani e negli altri luoghi più frequentati dai visitatori.
Programma Estate a Napoli 2015
Il calendario degli eventi è molto fitto e va dall’11 luglio al 27 settembre 2015 e prevede centinaia di appuntamenti di ogni tipo. Per conoscerli tutti, consultate il programma completo di Estate a Napoli 2015.
Informazioni Estate a Napoli 2015
Quando: dall’11 luglio al 27 settembre 2015
Dove: varie location di Napoli