Escursione sul Monte Miseno: passeggiata tra natura, storia e geologia

Affascinante escursione sulle pendici del Monte Miseno alla scoperta della storia e della natura di un luogo ricco di testimonianze romane

Miseno, piccola frazione del comune di Bacoli in provincia di Napoli, offre tante bellezze naturali ed archeologiche, così come tutta l’area Flegrea.

Andare alla scoperta di tali bellezze è sempre un’esperienza affascinante e domenica 10 maggio 2015, grazie all’Associazione culturale Misenum sarà possibile effettuare un’interessante visita guidata sulla vetta del Monte Miseno.

Più precisamente, sarà organizzata un’escursione che prenderà il via dalle pendici della montagna per giungere fino alla cima, attraverso strade e viuzze che si inerpicano fino alla vetta donando al visitatore una vista spettacolare, che diventa sempre più mozzafiato man mano che si sale, e rivelando numerose testimonianze di quello che è stato il grande passato della cosiddetta Misenum.

La visita inizierà presso il Sacello degli Augustali, un importante complesso monumentale dedicato al culto dell’Imperatore Augusto risalente alla seconda metà del II secolo d.C. ed attualmente semisommerso a causa del fenomeno del bradisismo. Durante l’escursione sarà possibile osservare le tante testimonianze romane che ancora oggi ci confermano la grandezza e la profonda conoscenza, in campo architettonico, di un grande popolo.

Per poter godere al meglio della passeggiata, si consiglia un abbigliamento comodo e a strati ed anche delle scarpe comode.

Informazioni escursione sul Monte Miseno

Quando: 10 maggio 2015
Dove: punto di partenza: Sacello degli Augustali
Ore: 10.00
Prezzo:

  • contributo associativo 6€ (comprende Misenum Card, accompagnamento e bottiglietta d’acqua)
  • gratuito per i possessori di Misenum Card e per i bambini fino a 13 anni
  • in regalo ai nuovi associati il calendario Misenum

Info e prenotazioni: 331 10 45451 (anche whatsapp) | misenum@libero.it. Indicare nome, numero di persone ed un recapito telefonico. Prenotazioni obbligatorie entro le ore 15.00 del 9 maggio 2015.

Seguici su Telegram