Esame di lingua napoletana a Piazza Dante
Tutti i cittadini potranno testare il proprio napoletano grazie a “I speak napulitano” a Piazza Dante!
Ogni venerdì e sabato, a partire dallo scorso 17 aprile 2015 , fino al prossimo 2 maggio, i cittadini potranno testare il proprio “dialetto” grazie a “I speak napulitano”, un vero e proprio esame di lingua napoletana, organizzato tra gli spazi di Piazza Dante, a Napoli.
Il progetto, a cura dell’associazione “Gimbattista Basile”, vedrà impegnati tutti i partecipanti in test, quiz ed in traduzioni dall’italiano al napoletano; lo stesso che nel 2012 fu riconosciuto dall’Unesco come lingua in estinzione.
Al termine dell’esercitazione, dai risultati ottenuti, sarà prodotta una statistica che metterà alla luce lo stato attuale della conoscenza del napoletano in città e quanto sia lontana l’espressione orale da quella scritta.
Inoltre, il progetto rappresenta la prefazione de “A festa d’ ‘a lengua nosta 2015”, la celebrazione ufficiale della lingua made in Naples, che si terrà dal 13 al 15 maggio 2015 presso il complesso di San Domenico Maggiore, con un programma ricco di appuntamenti inseriti nel calendario del Maggio dei Monumenti.
Una bella iniziativa dunque, per valorizzare il napoletano e soprattutto per dare una risposta significativa a chi lo reputa in estinzione, come spiegato dal presidente della cooperativa Basile, Pasquale Farro.
Informazioni su I speak napulitano
Quando: 17, 18, 24, 25 aprile – 1 e 2 maggio 2015
Orario: dalle 10.30 alle 18.30
Dove: Piazza Dante
Prezzo biglietto: gratuito